
03 Ottobre 2022
Toyota sta lavorando con Aurora per sviluppare una flotta di veicoli a guida autonoma da utilizzare per i servizi di ride-hailing. Il lavoro sta andando avanti tanto che le due aziende hanno appena comunicato che inizieranno a sperimentare una prima flotta di queste vetture in Texas.
Le auto avranno a bordo due operatori: uno al volante per supervisionare il comportamento del sistema Aurora Driver e uno sul sedile del passeggero per monitorare l'auto e prendere appunti da inviare al team di ingegneri. La sperimentazione non prevede la presenza di ulteriori passeggeri. Per il progetto sono utilizzati minivan Toyota Sienna, appositamente equipaggiati con le piattaforme hardware e software sviluppate da Aurora. Questi veicoli saranno collaudati sulle strade e autostrade dell'area di Dallas-Fort-Worth. I test prevedono anche di percorrere le tratte che portano all'aeroporto della zona.
Similmente a quanto sta facendo Waymo, Aurora intende dimostrare le potenzialità della sua piattaforma per poi poterla utilizzare all'interno di un servizio vero e proprio di trasporto passeggeri. Aurora ha precedentemente dichiarato l'obiettivo di voler lanciare il suo servizio di ride-hailing, Aurora Connect, entro la fine del 2024, che sarà disponibile anche attraverso Uber. Ricordiamo che Aurora ha acquisito la divisione per la guida autonoma di Uber.
L'azienda non sta lavorando ad una piattaforma a guida autonoma solamente per le vetture destinate al trasporto passeggeri ma pure su una piattaforma dedicata ai camion. Al riguardo, l'azienda sta collaborando con Volvo per sviluppare camion a guida autonoma.
La flotta di vetture che sarà utilizzata per i test in Texas è, al momento, molto piccola. Si parla di circa una decina di veicoli. In ogni caso, Aurora afferma che nel corso dei prossimi mesi allargherà la sperimentazione introducendo più vetture e coprendo un numero maggiore di percorsi. Sarà interessante scoprire i risultati di questo test. Ultimamente c'è un grande fermento tra le aziende che si occupano dello sviluppo della guida autonoma con un numero crescente di annunci di sperimentazioni con l'obiettivo di lanciare in tempi relativamente rapidi servizi di trasporto automatizzati.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
https://uploads.disquscdn.c...
Più ne escono prima ci si arriva.
Quel che non mi è chiaro, ovviamente al netto di sensori ecc... quanta differenza fa usare un mezzo o un altro (sempre al netto anche delle misure)?
Se sperimentano con quel carro funebre moderno, possono poi usare la stessa tecnologia, magari adattandola, a mezzi più razionali come minibus e navette squadrate?
https://uploads.disquscdn.c...