Toyota compra la divisione dedicata alla guida autonoma di Lyft

27 Aprile 2021 5

Lyft ha deciso di vendere la sua divisione Level 5 che si occupa della guida autonoma a Toyota e precisamente a Woven Planet, una controllata della casa automobilistica giapponese.

550 MILIONI DI DOLLARI

Il valore dell'operazione di acquisizione è stato pari a 550 milioni di dollari. Lyft riceverà immediatamente 200 milioni di dollari. I restanti 350 milioni saranno dilazionati nei prossimi 5 anni. Grazie alla vendita della sua divisione per la guida autonoma, la società di ride-hailing potrà migliorare la sua situazione finanziaria ed ottenere importanti risparmi per il futuro. Secondo quanto comunicato, l'operazione di vendita dovrebbe perfezionarsi entro il terzo trimestre del 2021.

Come parte dell'accordo, Toyota utilizzerà la piattaforma di Lyft per un eventuale servizio commerciale che dovesse lanciare attraverso Woven Planet. Il rapporto tra la società di ride-hailing e i giapponesi non sarà esclusivo sul fronte della guida autonoma. Infatti, Lyft continuerà a portare avanti le collaborazioni con altre realtà in questo settore (come con Aptiv) con l'obiettivo di diventare, in futuro, una piattaforma per i servizi di robotaxi.

L'impegno diretto, comunque, era molto oneroso e, alla fine, anche Lyft ha seguito al medesima strada di Uber che alcuni mesi fa aveva ceduto la sua divisione per lo sviluppo della guida autonoma ad Aurora. Level 5 era stata creata nel 2017 e l'obiettivo era di arrivare ad offrire servizi basati su veicoli a guida autonoma nel 2021.

Ovviamente, questo traguardo non è stato raggiunto. Nonostante questo settore abbia fatto importanti passi avanti negli ultimi tempi, ci vorrà ancora diverso tempo prima che sulle strade arrivino in massa servizi di trasporto a guida autonoma. Per quanto riguarda Toyota, invece, questa acquisizione permetterà all'azienda giapponese di accelerare lo sviluppo delle sue tecnologie di guida autonoma. Il team di Level 5 si unirà con quello di Woven Planet e con i ricercatori del Toyota Research Institute. Complessivamente, la casa giapponese potrà contare su di un team di circa 1.200 persone.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danylo

Cercare di modificare le auto per adeguarsi alle strade (caotiche) che abbiamo, e' una battaglia persa.

La vera guida autonoma (e sicura), ci sara' solo quando avremo modificato le strade, inserendo segnaletica elettronica che comunica wireless con le auto. Ovviamente anche le auto devono comunicare tra di loro, per esempio, per concordare l'attraversamento di un incrocio. Si potrebbe cominciare dalle autostrade

TT-MK1-180cv
Luigi

io penso all'idrogeno di Toyota, perculati per anni con le ibride.

roby

Perché in foto ci sta una Ford

AnalyticalFilm

Di certo non un affare per Lyft.

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi