Toyota GR Supra oltre i limiti con A90 Final Edition e Lightweight EVO
GR Supra A90 Final Edition e Lightweight EVO disponibili per l'ordine per i clienti europei

Toyota GR Supra è una sportiva vera che permette di divertirsi alla sua guida. Del resto, Toyota lo ha ribadito più volte e cioè che continuerà a proporre modelli divertenti da guidare. Adesso c’è una novità perché in Europa la casa automobilistica ha aperto gli ordini delle esclusive versioni A90 Final Edition e Lightweight EVO della sua sportiva. La più estrema GR Supra A90 Final Edition è limitata a 300 esemplari in tutto il mondo. In passato abbiamo già parlato di questi modelli molto speciali che sono stati realizzati sfruttando l’esperienza accumulata da GAZOO Racing in ambito motorsport. Rivediamo le principali caratteristiche tecniche.
TOYOTA GR SUPRA A90 FINAL EDITION
I tecnici di Gazoo Racing hanno lavorato a 360 gradi per migliorare ulteriormente la dinamica di guida. La potenza del motore 6 cilindri di 3 litri di cilindrata è passata da 340 CV (250 kW) a 441 CV (324 kW), mentre la coppia è salita da 500 Nm a 571 Nm. I puristi della guida apprezzeranno che questo modello è disponibile solamente con un cambio manuale a 6 rapporti, elemento sempre più raro anche sulle auto sportive. Per esaltare il sound del motore troviamo un impianto di scarico con terminali in titanio di Akrapovič.
Toyota GR Supra A90 Final Edition si riconosce anche per uno specifico boy kit che la rende ancora più esclusiva. Per esempio, Lo spoiler anteriore in fibra di carbonio, i canard anteriori e il profilo centrale anteriore, ispirati agli sport motoristici, si combinano con un’ala posteriore in fibra di carbonio in stile GR Supra GT4 che ottimizza l’equilibrio aerodinamico, la deportanza e la resistenza aerodinamica anteriori e posteriori.
Anche l’assetto è ovviamente stato affinato per esaltare l’esperienza di guida. I tecnici giapponesi hanno modificato le sospensioni KW regolabili che sono dotate di 16 stadi di estensione e 12 stadi di compressione. Affinata la regolazione dell’angolo di campanatura delle ruote anteriori e posteriori ed è stato pure ottimizzato il controllo attivo del differenziale per ridurre il sottosterzo. Parlando di prestazioni, la velocità massima arriva a 275 km/h.
TOYOTA GR SUPRA LIGHTWEIGHT EVO
Toyota GR Supra Lightweight EVO si caratterizza per un body kit dedicato che ha permesso di affinare l’aerodinamica a partire da uno spoiler posteriore in fibra di carbonio. Presenti pure nuovi e specifici cerchi neri opachi da 19 pollici. Il nuovo body kit permette anche di dare alla sportiva un look ancora più grintoso. Sotto al cofano troviamo un motore 6 cilindri di 3 litri di cilindrata che in questa versione è in grado di arrivare ad erogare 340 CV ed è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, una scelta che piacerà ai puristi della guida. Ovviamente, Gazoo Racing ha lavorato molto per affinare l’assetto e rendere la sportiva ancora più efficace tra le curve.
Per esempio, sono state riviste la taratura del controllo attivo del differenziale e l’angolo di campanatura per aumentare la trazione e la stabilità in curva, riducendo il sottosterzo. Sospensioni, il telaio e gli ammortizzatori elettronici sono stati ottimizzati mentre lo stabilizzatore anteriore è stato rinforzato per aumentare la tenuta e le prestazioni. Le consegne dovrebbero partire in estate e per l’Italia sono riservate poche unità.
PREZZI
Per il mercato italiano non sono ancora disponibili i prezzi ma è possibile contattare un concessionario per saperne di più. In ogni caso, in Germania la Lightweight EVO parte da 78.950 euro, mentre l’esclusiva A90 Final Edition da 142.800 euro.