Toyota bZ5, un nuovo SUV elettrico per la Cina. Batterie BYD e prezzo interessante
Dimensioni equivalenti a quelle della Model Y ma prezzi decisamente inferiori

Toyota non vuole le auto elettriche? Il punto di vista di alcuni dei suoi principali manager come Toyoda ha fatto probabilmente discutere ma la casa automobilistica giapponese ultimamente sta lanciando sul mercato diversi nuovi modelli BEV, sia in Europa e sia in Cina, anche grazie a collaborazioni e joint venture con altri marchi. E proprio dalla Cina arriva un’altra importante novità visto che ha debuttato ufficialmente la nuova Toyota bZ5, un SUV Coupé elettrico. Realizzato dalla joint venture FAW Toyota, utilizza batterie di BYD e soprattutto è proposto ad un prezzo davvero interessante.
TOYOTA BZ5: CARATTERISTICHE E PREZZI
Le dimensioni sono molto simili a quelle di una Tesla Model Y ma il prezzo è decisamente inferiore. Toyota bZ5 è lunga 4.780 mm, larga 1.866 mm e alta 1.510 mm, con un passo di 2.880 mm. Per fare un confronto, il SUV elettrico americano misura 4.797 mm di lunghezza, 1.920 mm di larghezza e 1.624 mm di altezza, con un passo di 2.890 mm. Il design riprende quello degli ultimi modelli della gamma elettrica della casa automobilistica giapponese. Il frontale si caratterizza quindi per fari dalla firma luminosa a V. Sulla parte superiore del tetto si nota anche la presenza del sensore LiDAR (versioni alto gamma) per le funzioni avanzate di assistenza alla guida di cui dispone il nuovo SUV.
L’abitacolo presenta un stile minimalista ma non manca ovviamente la tecnologia a partire dal maxi schermo centrale da 15,6 pollici del sistema infotainment. Dietro al volante multifunzione troviamo invece il panello della strumentazione digitale. C’è anche un sistema audio JBL a 10 altoparlanti, almeno nelle versioni top di gamma.
Per quanto riguarda, invece, il motore, in tutte le versioni in cui sarà proposta, la nuova Toyota bZ5 disporrà sempre di un’unità da 200 kW (272 CV). Due le opzioni di batteria a disposizione, entrambe di BYD con celle LFP. Alla base della gamma troviamo un accumulatore da 65,28 kWh che permette un’autonomia di 550 km. Per chi avesse bisogno di percorrere più chilometri c’è la batteria da 73.984 kWh, che aumenta l’autonomia a 630 km. Ovviamente, parliamo di percorrenze secondo il ciclo CLTC.
Sul fronte della ricarica, si parla di un tempo di 29 minuti per passare dal 30 all’80% di carica della batteria. Un valore non particolarmente rilevante visto che oggi si stanno affacciando sul mercato modelli in grado di disporre di potenze di ricarica elevatissime.
E i prezzi? Quanto costa in Cina la nuova Toyota bZ5? Si parte da 129.800 Yuan che al cambio sono circa 15.800 euro. A titolo di confronto, in Cina la Tesla Model Y parte da 263.500 yuan (circa 32.000 euro).
[Fonte]