Cerca

Toyota continuerà a produrre auto sportive ancora per molto, molto tempo

Le sportive, quelle vere, hanno ancora un lungo futuro con Toyota

Toyota continuerà a produrre auto sportive ancora per molto, molto tempo
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 feb 2025

Le auto sportive, quelle "vere" e diverti da guidare sono sempre più rare, complici anche le normative sulle emissioni sempre più stringenti. Toyota non intende metterle da parte e continuerà a proporle ancora per diverso tempo per la felicità di chi cerca vetture che sappiamo ancora emozionare alla guida. Oggi, Toyota offre modelli come la GR Yaris e la GR Corolla e abbiamo già visto che intende riportare in vita la Celica e in arrivo ci sarebbe pure una nuova MR2 a motore centrale. L'ennesima conferma che Toyota continuerà a proporre ancora per diverso tempo delle vere sportive arriva dal vicepresidente per le vendite e il marketing di Toyota Australia Sean Hanley che ha parlato con Carsales.

TOYOTA SA COSA GLI APPASSIONATI PREFERISCONO

Anche se stiamo passando all'elettrificazione, c'è ancora spazio per soddisfare gli amanti delle auto ad alte prestazioni, e questi appassionati non sono una razza in via di estinzione.

Il manager ha promesso che i motori a combustione interna e le trasmissioni manuali esisteranno ancora per molto, molto tempo. Inoltre, ha poi aggiunto che nonostante il passaggio all'elettrificazione, Toyota sa cosa gli appassionati preferiscono, cioè quel sound che solo un motore a combustione può offrire. Toyota vuole fare quindi di Gazoo Racing un punto di riferimento per le sportive.

È quella connessione tattile tra guidatore e macchina che accende le passione e non abbiamo alcuna intenzione di abbandonarla nel prossimo futuro.

Hanley ha poi aggiunto che questi modelli a combustione interna potrebbero non essere sempre alimentati a benzina, facendo riferimento alla continua ricerca e sviluppo da parte di Toyota di carburanti sintetici e a idrogeno liquido. In ogni caso, le future sportive non saranno solamente endotermiche. Infatti, la casa automobilistica rivolgerà in futuro la sua attenzione anche su veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Durante l'intervista, Hanley ha anche menzionato il concept Yaris M che era stato svelato durante il recente Salone di Tokyo. Vettura che era dotata del nuovo propulsore 4 cilindri turbo di 2 litri che troveremo in futuro su molte sportive del marchio giapponese.

Lascio a voi fare ipotesi su cosa potrebbe significare, ma chissà cosa potrebbe riservarci il futuro.

Ci sono diverse ipotesi, ma questa nuova unità potrebbe trovare posto, per esempio, sulla nuova MR2. Sappiamo che sarà in grado di erogare circa 400 CV sulle vetture stradali e 600 CV sui modelli destinati alla pista. In ogni caso, una cosa è certa: Toyota intende puntare ancora a lungo sulle sportive, quelle "vere" per continuare a proporre ai clienti modelli divertenti da guidare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento