Cerca

Toyota, al Salone di Tokyo un nuovo motore 2.0 litri turbo per le sportive del futuro

Sarà alla base della nuova Celica?

Toyota, al Salone di Tokyo un nuovo motore 2.0 litri turbo per le sportive del futuro
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 gen 2025

Toyota sta lavorando a 360 gradi e questo significa che non si è dimenticata delle motorizzazioni endotermiche. Anzi, al Salone di Tokyo 2025 ha presentato un nuovo motore turbo a quattro cilindri di 2 litri di cilindrata che punta a diventare il baricentro di molte delle future auto sportive del costruttore giapponese. Un'unità che potrà trovare spazio sia su modelli stradali e sia su auto da corsa vere e proprie.

PER MR2 E LA NUOVA CELICA?

L'unità è stata mostrata da Toyota all'interno di una particolare versione della GR Yaris di cui abbiamo parlato pochi giorni fa. Lo sviluppo è ancora in corso e quindi ci vorrà del tempo per vedere questa unità all'interno del cofano di qualche modello. Questo motore è in grado di arrivare a sviluppare fino a 400 CV sulle vetture stradali. Potenza che potrà salire fino a quasi 600 CV per le vetture da corsa. Il propulsore, va detto, non dispone di alcuna elettrificazione. Inoltre, può essere installato sia in posizione trasversale e sia longitudinale.

In realtà, il progetto non è inedito in quanto già alla fine di maggio 2024 avevamo parlato del lavoro di Toyota su nuovi motori endotermici. Progetto che alla fine dovrebbe dare origine ad una completa famiglia di propulsori, anche con cilindrata di 1,5 litri e dotati di elettrificazione per garantire un'efficienza molto elevata.

Dato che, come accennato prima, è ancora tutto work in progress, ne sapremo di più in futuro. Tuttavia, quanto mostrato al Salone di Tokyo 2025 apre diversi possibili scenari per il futuro. I nuovi propulsori, almeno quelli dotati di elettrificazione, potrebbero essere condivisi con Mazda e Subaru, i principali partner di questo progetto.

Le versioni più potenti, invece, potrebbero essere utilizzate su modelli sportivi del futuro come MR2 e Celica. Ricordiamo che alla fine di novembre, Toyota aveva sostanzialmente confermato che stava lavorando al ritorno della Celica. Insomma, la casa automobilistica intende portare su strada diverse nuove sportive e il 4 cilindri di 2 litri potrebbe diventare il loro baricentro. Non rimane che attendere maggiori novità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento