Cerca

Toyota Gazoo Racing, tante novità al Salone di Tokyo 2025

La divisione sportiva Toyota Gazoo Racing è protagonista al Salone di Tokyo 2025 con diverse novità e tanti aggiornamenti pensati per le competizioni.

Toyota Gazoo Racing, tante novità al Salone di Tokyo 2025
Vai ai commenti 2
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 10 gen 2025

Toyota Gazoo Racing (TGR), la divisione sportiva di Toyota, è presente al Salone di Tokyo 2025 al via oggi portando in esposizione diversi modelli e componenti sportive pensate per l'impiego nel mondo delle competizioni. Non è un caso quindi se il tema scelto dalla TGR per l'evento di Tokyo è "Car-making at Nurburgring".

Lo stand di Toyota Gazoo Racing ospiterà diversi incontri in cui piloti, ingegneri e addetti ai lavori potranno confrontarsi, ma ci sarà spazio anche per una serie di dimostrazioni pratiche con i modelli della casa che si svolgeranno all'aperto. A questo si aggiungerà poi la "LAND CRUISER BASE", un modo originale di stimolare la fantasia divertendosi a personalizzare la Toyota Land Cruiser.

Per quanto riguarda gli spazi espositivi non mancherà la presenza delle vere protagoniste di ogni salone, ovvero le automobili. Tra le presenze di TGR ci saranno diverse GR Yaris inclusa la GR Yaris Rally2, Toyota Supra, GR Supra, Altezza, Toyota 86, Corolla e Lexus LFA.

TOYOTA GR YARIS NUR 24H

Uno dei modelli Toyota Gazoo Racing al Salone di Tokyo sarà la GR Yaris NUR 24h, una vettura da competizione che, come si capisce dal nome, nasce per consentire il ritorno di Toyota alla 24 Ore del Nurburgring dopo un'assenza durata sei anni.

La vettura è un'evoluzione della GR Yaris presentata allo Salone di Tokyo dell'anno scorso ed è dotata, tra le altre cose, di un cambio automatico diretto di nuova concezione firmato da Gazoo Racing. Lo sviluppo della GR Yaris NUR 24h ha visto numerosi test su strada sia in Giappone che all'estero, incluse alcune sessioni sul tracciato tedesco del Nurburgring. Tra i driver che hanno preso parte al lavoro di affinamento c'è stato anche il pilota Morizo, soprannome dietro cui si cela il presidente di Toyota Akio Toyoda.

TOYOTA GR YARIS M CONCEPT

La GR Yaris è una base molto promettente e TGR intende sfruttarla al massimo. Per questo motivo al Salone di Tokyo è presente anche la GR Yaris M Concept, un prototipo con cui la casa giapponese intende partecipare alla serie Super Taikyu.

Anche in questo caso il presidente Toyoda ha preso parte in prima persona al progetto nel ruolo di pilota e tester, contribuendo alla realizzazione di una vettura che fa leva su un potente motore turbo a quattro cilindri in linea di 2 litri di cilindrata.

TOYOTA GR YARIS AERO PACKAGE

Spazio alla ricerca aerodinamica e alle prestazioni con un'altra concept, la GR Yaris Aero Package. I tecnici Gazoo Racing hanno lavorato a fianco di piloti professionisti per mettere a punto diverse soluzioni aerodinamiche tese a massimizzare le prestazioni.

Tra le parti risultanti ci sono una nuova ala posteriore variabile con angolo regolabile in base alle esigenze di pista e un freno a mano verticale che verrà offerto come optional da installare direttamente in fabbrica sulla GR Yaris in allestimento RC.

TOYOTA GR86

La panoramica delle principali novità di Toyota Gazoo Racing al Salone di Tokyo si conclude con i più recenti aggiornamenti software per la Toyota GR86, una sportiva lanciata nel 2021 e aggiornata nel 2024 che adesso propone ulteriori affinamenti basati sui feedback dei piloti che in questi anni l'hanno guidata in pista.

Le novità della Toyota GR86 si sono indirizzate in particolare sull'acceleratore dei modelli con cambio manuale, sulla gestione dei cambi marcia durante le scalate dei modelli con cambio automatico e su un generale miglioramento delle sensazioni di guida offerte a chi è al volante. 

Tutti gli aggiornamenti sono raggruppati nei pacchetti "GR86 PERFORMANCE SOFTWARE for MT" / "GR86 PERFORMANCE SOFTWARE for AT" e saranno venduti ai clienti a partire dalla primavera del 2025.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento