Cerca

Toyota bZ3C: il SUV elettrico tra guida autonoma e grande autonomia

Toyota si prepara a lanciare il nuovo SUV elettrico bZ3C, una vettura con autonomia fino a 630 chilometri e grandi doti di guida autonoma.

Toyota bZ3C: il SUV elettrico tra guida autonoma e grande autonomia
Vai ai commenti 47
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 3 dic 2024

Il futuro SUV elettrico Toyota bZ3C è in arrivo in Cina ad inizio 2025 e promette di avere doti molto interessanti, inclusa un'autonomia massima che può arrivare a 630 chilometri (CLTC) e una serie di avanzate tecnologie di guida autonoma. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la prossima arrivata sarà la "Toyota più intelligente vista fino ad oggi".

La Toyota bZ3C è un SUV di fascia media che la casa giapponese ha anticipato al Salone di Pechino di alcuni mesi fa. La vettura avrà un abitacolo a cinque posti e dimensioni di circa 4,80 metri in lunghezza, con un passo poco sotto i 2,90 metri.

Sul fronte tecnologico Toyota ha scelto di montare un'unità Lidar sulla parte superiore del parabrezza per fornire ai sistemi di bordo tutte le informazioni sull'ambiente circostante. L'elettronica sofisticata di cui la vettura è fornita dovrebbe quindi sfruttare queste informazioni per fornire una guida autonoma di fascia alta sia in ambito urbano che extra-urbano, oltre ad avere piena autonomia nelle fasi di parcheggio.

A livello propulsivo Toyota ha scelto un motore elettrico BYD da 200 kW alimentato da batterie prodotte sempre da BYD. Secondo alcune voci, gli accumulatori saranno proposti in due diversi tagli con conseguenti valori di autonomia massima. Con il taglio base la Toyota bZ3C dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 550 chilometri, mentre con la versione a maggiore capacità l'autonomia dovrebbe arrivare a 630 chilometri con una ricarica completa.

A BORDO TANTA TECNOLOGIA

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, il SUV elettrico Toyota vanta un abitacolo in cui domina il grande schermo da 15,6 pollici del sistema infotelematico che, secondo il costruttore, supporta oltre 200 app di terze parti. La tecnologia di bordo include il riconoscimento facciale basato sull'intelligenza artificiale, l'assistente virtuale avanzato, la funzione di videochiamata, il supporto ai comandi vocali e gestuali e specifici promemoria per i bambini.

La flessibilità all'interno della bZ3C è data invece dai sedili anteriori abbattibili che vanno a creare uno spazio completamente piano per riposare, mentre il bagagliaio arriva ad una capacità di 463 litri.

La vettura sarà proposta in otto diverse colorazioni esterne, di cui tre bicolore che prevedono la parte superiore dell'auto in nero. Le tinte monocromatiche per la carrozzeria annunciate da Toyota sono nero, bianco, grigio, rosso e arancione. A queste si possono associare le tre colorazioni bianco, rosso e nero per gli interni.

Maggiori dettagli si conosceranno in tempi brevi, quando Toyota avvierà il lancio commerciale del nuovo SUV a propulsione elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento