Toyota Aygo X, si lavora al restyling della city car. Ecco le foto spia
Ritocchi al design e novità per gli interni; Toyota lavora ad un aggiornamento della sua city car

Toyota è ancora tra le poche case automobilistiche ad investire nel segmento A. In gamma è infatti presente la piccola Aygo X, una city car di circa 3,7 metri, perfetta per muoversi nei sempre più caotici centri urbani. A quanto pare, per questo modello si sta avvicinando il momento di ricevere un aggiornamento. Sono infatti emerse foto spia che ritraggono il restyling della Toyota Aygo X. Presentata nel 2021, ci si attende che il facelift possa essere introdotto entro la fine del 2025 o al massimo nei primi mesi del 2026.
NUOVO LOOK
Le forme della city car rimarranno sempre quelle di un piccolo crossover ma pare che Toyota intenda rivedere il look della Aygo X per dargli una rinfrescata. Il muletto delle foto spia presenta un camuffamento sia all'anteriore e sia al posteriore, le aree della vettura dove saranno introdotti i maggiori cambiamenti. Da quello che si riesce ad intravedere al momento, pare che le novità più importanti le troveremo davanti, con paraurti, cofano e parafanghi tutti ridisegnati, insieme a nuovi fari.
Il profilo rimane sostanzialmente invariato, mentre al posteriore i cambiamenti sembrano essere più contenti. Le forme dei gruppi ottici non sembrano essere state modificate ma è possibile che alla fine arrivi una nuova grafica. Piccoli ritocchi sono attesi anche al paraurti posteriore.
CAMBIANO ANCHE GLI INTERNI?
Le foto spia non permettono d vedere nei dettagli l'abitacolo ma il cruscotto appare coperto, dettaglio che suggerisce che Toyota con il restyling della Aygo X possa introdurre una strumentazione digitale al posto di quella classifica. Verosimilmente dovrebbe arrivare anche un aggiornamento del sistema infotainment oltre alla disponibilità di nuovi rivestimenti per gli interni.
Ovviamente sia delle modifiche del design e sia delle novità per l'abitacolo ne capiremo di più nel corso dei prossimi mesi man mano che lo sviluppo va avanti.
MOTORE
Per quanto riguarda la meccanica, difficilmente ci saranno novità. Aygo X condivide la sua piattaforma TNGA-B con la Yaris e la Yaris Cross e quindi è improbabile che arrivino stravolgimenti. Sotto il cofano troveremo quindi il propulsore 3 cilindri di un litro di cilindrata in grado di erogare 72 CV (53 kW) con 93 Nm di coppia. A disposizione un cambio manuale a 5 marce o l'S-CVT. Difficilmente vedremo arrivare l'ibrido. In passato Toyota aveva sottolineato che per una questione di costi, non era possibile proporre motorizzazioni bride su di una segmento A come Aygo X.
[Foto spia: CarScoops]