Toyota Celica, arriva la conferma: la sportiva è davvero pronta a tornare
Ancora ci sono pochi dettagli ma oltre a lei sarebbero in arrivo la nuova GR86 e la MR2

La notizia che molti appassionati attendevano da tempo. Dopo molte voci ed indiscrezioni è arrivato l'annuncio: Toyota ha confermato la volontà di riportare sul mercato la Celica, la sportiva che ha fatto battere il cuore a molti appassionati. Questa importante novità arriva nientemeno che dal vicepresidente esecutivo di Toyota, Yuki Nakajima, durante un evento pubblico al Toyota Stadium in concomitanza con il Rally del Giappone. Ad un'esplicita domanda sul possibile ritorno della Celica, Nakajima ha riposto:
Ci sono molte persone all'interno dell'azienda che stanno aspettando con ansia la Celica. Quindi… non so se sia giusto dirlo in pubblico, ma stiamo facendo la Celica!
ANCORA NON SAPPIAMO COME SARÀ
L'annuncio farà felici molti appassionati, tuttavia al momento non ci sono dettagli particolari su come sarà questa nuova sportiva e nemmeno su quando arriverà. Lo stesso Akio Toyoda, presente allo stesso evento, ha espresso cautela. Secondo alcune voci è possibile che la nuova Celica, magari come concept, possa già fare la sua prima apparizione al Saole di Tokyo del 2025. Tuttavia, ribadiamo che si tratta solamente di speculazioni. Probabilmente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.
In ogni caso, Nakajima non ha parlato solamente dei ritorno della Celica. Infatti, ha accennato al lavoro sulla nuova generazione della GR86. Inoltre, la casa automobilistica sarebbe al lavoro anche su di una terza sportiva, la nuova MR2 che quindi potrebbe tornare in vita.
Insomma, pare che Toyota punti a voler rilanciare una serie di modelli sportivi. Del resto, sappiamo bene quanto Akio Toyoda sia un grande appassionato del mondo del motorsport e non sarebbe strano che stia spingendo per proporre qualcosa di nuovo in questo mercato.
Tornando alla Celica, ricordiamo che questa sportiva è stata una costante presenza nella gamma di Toyota dal 1970 al 2005. Nel corso del tempo tale sportiva è stata proposta in 7 generazioni differenti e ha avuto un ruolo molto importante nei successi di Toyota nei rally. A questo punto non possiamo fare altro che attendere novità per scoprire qualcosa di più sul ritorno della sportiva.