Cerca

Toyota MR2: una nuova supercar pronta a sfidare Porsche e Lotus

Toyota MR2 2026: una sportiva pura in un mondo elettrificato

Toyota MR2: una nuova supercar pronta a sfidare Porsche e Lotus
Vai ai commenti 16
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 2 ott 2024

Toyota potrebbe stupire il mercato automobilistico con il ritorno di un'icona: la MR2. Le più recenti voci di corridoio, provenienti dalla testata nipponica BestCar, delineano un quadro interessante per gli appassionati delle sportive pure e non elettrificate.

La casa automobilistica giapponese starebbe progettando una supercar dal DNA radicalmente diverso rispetto alla sua antenata. Il nuovo modello, atteso per il 2026, si preannuncia con un propulsore quattro cilindri turbocompresso da 2.0 litri, posizionato in posizione centrale, capace di sviluppare la ragguardevole potenza di 400 cavalli (298 kW) nella versione stradale. Per gli amanti delle competizioni, è prevista anche una variante potenziata fino a 600 CV.

GUANTO DI SFIDA

A differenza delle precedenti indiscrezioni che suggerivano una configurazione a trazione posteriore simile alla GR Corolla, la nuova MR2 dovrebbe adottare un sofisticato sistema di trazione integrale intelligente AWD. Questo rappresenterebbe una significativa evoluzione rispetto all'ultima generazione del modello, uscita di produzione nel 2007.

Il posizionamento sul mercato appare ambizioso: con un prezzo stimato intorno ai 70.000 dollari (oltre 60.000 euro), la nuova MR2 si proporrà come alternativa alle blasonate Porsche 718 e Lotus Emira. La decisione di sviluppare una sportiva tradizionale, senza sistemi di elettrificazione, appare in controtendenza rispetto all'attuale panorama automobilistico, ma trova riscontro nelle recenti dichiarazioni del presidente Toyota, Akio Toyoda, che ha espresso alcune riserve sulla transizione totale verso l'elettrico.

FINE O…NUOVO INIZIO?

Vale la pena ricordare che solo l'anno scorso Toyota ha presentato la concept FT-Se, una sportiva elettrificata che per proporzioni e design ricordava proprio la MR2. Tuttavia, il nuovo progetto sembra prendere una direzione completamente diversa, privilegiando un approccio più tradizionale e purista.

La scelta di mantenere un powertrain convenzionale, seppur altamente prestazionale, potrebbe rappresentare una boccata d'aria fresca per gli enthusiast in un mercato sempre più orientato all'elettrificazione. Se le indiscrezioni venissero confermate, la nuova MR2 si configurerebbe come una delle ultime sportive "pure" di questa era. O forse solo l'inizio di una nuova era di sportive per Toyota.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento