Toyota porta le sue soluzioni di mobilità inclusiva alle Olimpiadi di Parigi
Il marchio giapponese presenta dispositivi e servizi di mobilità innovativi che mirano a rendere la mobilità accessibile e piacevole per tutti

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno preso il via. Toyota è partner della manifestazione e oltre ad offrire auto navette e diverse soluzioni per la mobilità, ha inaugurato nella Capitale francese il Toyota Inclusive Mobility Park in cui sono presenti dispositivi e servizi innovativi che mirano a rendere la mobilità accessibile e piacevole per tutti.
La maggior parte delle soluzioni presenti all'Inclusive Mobility Park sono anche realmente in uso ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Con questo parco, Toyota intende promuovere la mobilità inclusiva per tutti. Collocato vicino alla Torre Eiffel, al momento è accessibile solamente su invito agli ospiti Toyota per tutta la durata dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Tuttavia, sarà successivamente aperto agli abitanti del quartiere nelle giornate del 9 e 10 settembre.
MOBILITÀ INCLUSIVA
All'interno del Toyota Inclusive Mobility Park troviamo veicoli elettrici a batteria, come l'Accessible People Mover (APM), progettato per essere utilizzato all'interno e intorno al Villaggio degli atleti e ai siti di gara, per trasportare atleti e spettatori. Offre un'autonomia di circa 100 km e può raggiungere una velocità massima di 20 km/h. Presenti pure soluzioni di micromobilità per l’ultimo miglio, come C+Walk S, C+Walk T e Yosh-E. Si tratta di dispositivi compatti e facili da usare, in grado di supportare persone con diverse esigenze di mobilità in ambiente urbano e che saranno utilizzati durante Parigi 2024.
Troviamo pure soluzioni di mobilità innovative create da partner e startup che Toyota sostiene, come il personal transporter autobilanciato di Genny o il sistema di frenaggio per sedie a rotelle, unico nel suo genere, di Eppur. Toyota crede molto nella tecnologia ad idrogeno e quindi non mancano nemmeno alcuni esempi delle sue potenzialità come una bicicletta da carico alimentata da cartucce a idrogeno.
Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, ha commentato:
Siamo molto orgogliosi di inaugurare il Toyota Mobility Park a Parigi, la città che ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Parigi 2024. In qualità di partner mondiale della mobilità dei Giochi, vogliamo contribuire a creare una società più inclusiva e sostenibile attraverso la mobilità. Il Toyota Inclusive Mobility Park è una dimostrazione della nostra visione di ”Felicità per tutti", della nostra missione di “Mobilità per tutti” e delle nostre soluzioni che mirano a rendere la mobilità accessibile e piacevole per tutti. Ci auguriamo che i visitatori imparino di più sulla mobilità inclusiva, si divertano e si lascino ispirare dal Parco.