Toyota bZ4X, partono gli ordini in Italia del SUV elettrico: ecco il prezzo
Il nuovo SUV è proposto in un unico allestimento
Toyota ha aperto ufficialmente gli ordini in Italia del suo nuovo SUV elettrico bZ4X. Dopo aver dato il via ai preordini nel mese di maggio, adesso, i clienti potranno finalmente ordinare questo modello a batteria. Contestualmente, il costruttore ha condiviso anche il listino prezzi della bZ4X per il nostro mercato. Le prime consegne sono attese nel mese di settembre.
SOLO LA FIRST EDITION
Per il momento, la Toyota bZ4X è proposta solamente nell'allestimento First Edition in abbinamento al powertrain con doppio motore elettrico da 160 kW (218 CV) con 330 Nm e la trazione integrale AWD-i. La dotazione di serie prevede, tra le altre cose, cerchi in lega da 20 pollici, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3 pollici e sistema audio Premium JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, Remote Parking, nonché il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione.
Il colore base è quello Black. A disposizione, in alternativa, le tinte Dark Blue, Precious Silver, Precious Metal, Emotional Red e Platinum White. Tornando a parlare di specifiche, il powertrain è alimentato da una batteria con una capacità di 71,4 kWh che permette una percorrenza di 411 km secondo il ciclo WLTP (consumi pari a 181 Wh/km). Sul fronte della ricarica, l'accumulatore può effettuare un pieno di energia ad una potenza massima di 11 kW in corrente alternata e di 150 kW in corrente continua. Velocità massima di 160 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
Toyota bZ4X misura 4.690 mm lunghezza x 1.860 mm larghezza x 1.650 mm altezza, con un passo di 2.850 mm. Il peso a vuoto è di 2.010 kg. Il SUV è coperto da garanzia di 10 anni / 1 milione di km sulla batteria a patto di effettuare la manutenzione ordinaria e relativo Battery Health Check presso la rete ufficiale Toyota.
PREZZI
Quanto costa in Italia la Toyota bZ4X? Il prezzo della First Edition è di 59.900 euro, che scendono a 56.900 euro in caso di permuta o rottamazione. Nella fase di lancio, gli acquirenti potranno contare sugli stessi vantaggi proposti durante la fase dei preordini. Dunque, potranno avere uno dei seguenti pacchetti:
- Wallbox Enel X Way da 7,4 kW comprensivo di installazione
- Voucher Enel X Way per ricariche presso colonnine pubbliche pari a 2770 kWh per oltre 10.000 km di guida
- Mobility pack da utilizzare con il servizio KINTO Share per noleggiare un’altra vettura Toyota fino a un mese
470 cm.... Segmento D
57mila € compreso wallbox installato, 2770 kwh di ricarica e mobility pack per noleggiare un altra Toyota per un mese.
Due conti alla mano.... la rendono conveniente.
Classica auto di conformità ovvero, anche io ho una elettrica in gamma così non mi rompono gli spippoli ma se non la vendo è meglio. Ieri ho portato il Rav a fare il tagliando e il meccanico che conosco da anni mi ha detto che di ibride ne stanno consegnando una carrettata che non ci stanno dietro. Infatti solo ieri erano in programma 10 consegne. Ha aggiunto che per il Rav plug-in Toyota ha temporaneamente sospeso le prenotazioni e di elettriche non hanno nessuna richiesta. Ma le ibride... di tutto e di più... Perchà tanto hanno capito che sopra una certa fascia di segmento e prezzo vendo solo Tesla e gli altri fanno la fame e stanno perdendo soldi, quindi perchè sbattersi ora ?
Nata vecchia è troppo costosa.
Toyota mi delude sempre di più…
Nel senso che è proprio brutta ?
Mi sembra un po' cara...
1200 min puoi caricarli in 10 minuti a potenze altissime, ma puoi anche caricarli in 3 giorni a potenze bassissime. Loro ti danno la migliore delle ipotesi; la realtà saranno colonnine da 150/350 kW dove senza caduta della curva di ricarica puoi arrivare a 700/800 km in 10/15 min. E direi che basta ed avanza.
No
No, ti sfugge che il post dell'apertura parlava di caricare 1200km in 10 minuti. E tutti i vari articoli di batterie parlano sempre di un possibile futuro di batterie che fanno il 'pieno' in 10 minuti.
E' una domanda sarcastica ?
Sulle elettriche pure c'è una concorrenza spietata, Tesla su tutti, ma anche le cinesi.
Per fine secolo prevedono l'innalzamento dei mari tra i 40cm e 1,5m, oltre che elettriche qualcuno ha iniziato a pensarle anfibie?
perché in Italia c'è le fanno pagare come avessimo gli stipendi norvegesi? a quel prezzo non ne venderanno una, in Italia dovrebbero fare il prezzo cinese o poco piú 😆
Il vero salto epocale mi sa non lo potremo vedremo mai perche' sara' in un lontano ma lontano futuro
Qui tutti a fare gli esperti di mercato.. non vi preoccupate che toyota qualcunque auto sforna la vende come pomodori
60k euro 😂😂218cv, percorrenza nella media, 0-100 in 7s .. questi davvero sono fuori
Ho visto che la Zeekr è rifinita bene. Però non ho visto questa.
Però il dato sulla batteria è inequivocabile la Toyota ha 72KWh (meno di una Model Y LR) e molto meno della Zeekr.
Quando faranno le prove di autonomia vedremo quanto fa una è quanto fa l'altra.
Esistono eh, sono difficili da produrre in massa
Ha 100 KWh di batteria la Zekr, non voglio parlare di finiture perchè non le ho viste di entrambe (la Zekr è su piattaforma Volvo se non ricordo male).
Ma da poco più di 70 KWh a 100 KWh c'è una bella differenza.
Pensa che costa più della LR dual motor.
A Tesla gli basterebbe fare la LR RWD a 2/3000 mila euro in meno (come la Model 3) e sarebbe un'altro step competitivo con una macchina poco sopra I 50K con 550 Km WLTP.
Quando arriverà la Model 2 più di uno perderà il sonno.
My opinion
A bhe quello avverrà col tempo
Nelle BEV, produttori cinesi e giapponesi si son scambiati di ruolo 🤣
La Zeekr 001 è una signora auto, questa Toyota è una trollata 😂
Guarda, anche la Model Y base da 47k è superiore a questa Toyota, la cui autonomia effettiva è sui 200 km 😂😂😂
Ma io sto solo contestando i proclami mirabolanti sulla produzione in massa delle batterie allo stato solido, non certo il passaggio all'elettrico, che infatti sta già avvenendo.
heheheh
Perché dovrei regalarli a dei tedeschi?
Ti sfugge una cosa, nessuno ha mai parlato di caricare 1200 km in 10 minuti ma di caricare una % consona in 10 minuti. Anche oggi parlano di ricariche in 15 min ma dal 10 all’80.
Tempo che hai detto il nome e si sono già scolati una media 😂
Nome scelto da Elon Musk ?
Mah, a quel punto eviterei di regalare altri soldi ai cinesi, a prescindere da quanto sia conveniente la macchinetta con gli interni in pelle di uiguro.
Mi sà che non ci capiamo. Più velocemente vuoi caricare la batteria, più potenza istantanea ti ci vuole. Se vuoi caricare una batteria da 100Kwh in 10 minuti, devi erogare attorno ai 700KW di potenza, ammesso che la batteria riesca a caricare al massimo per tutto il tempo. Altrimenti forse anche di più per il picco di carica.
Prima che tutte le auto saranno ev passeranno 70 anni e di organizzarsi c’è tempo visto che lo hanno giá fatto. Inoltre mica tutti caricano contemporaneamente; esistono i fusi orari, paesi che producono tanta elettricitá con pochissima gente tipo i nordici, e sì possono creare altre centrali oltre speriamo la futura fusione.
Password :)
Le leggi che permettono la produzione su larga scala... che è il problema che tutti hanno da decenni.
se va bene le vedremo su macchina con prezzi umani tra 10anni. magari su qualche supercar anche prima
Mi compro una cayman usata al posto della TT
Per quanto riguarda l'MG mi fido di chi già ci ha sbattuto la testa.
https://www.forumelettrico....
🤣🤣
La potenza e l’energia sono cose differenti. Che la butti dentro a 300 kW o a 100 kW sempre 1200 kWh hai messo… quindi perché servirebbe una centrale dietro ogni colonnina se il problema che indichi è la potenza? Al massimo serve una rete più adeguata.
Non puoi cambiare quali leggi? Una stato solido ha maggiore densità energetica in meno spazio, ma pure altre batterie base litio. Per la ricarica, una stato solido non ha stabilizzazione litio togliendo il gsp nel range 80-100
Da me ci sono 2 concessionari mg, ne ho visti meno di marchi blasonati. Se poi a te la tesla non piace è un tuo gusto, con 30k non trovi molto neanche di termico.
Se vuoi fare 1200km, vuol dire che hai una batteria di almeno 100-120Kwh nel migliore dei casi.
Fatti due calcoli su quanta potenza ci vuole per buttarli dentro ad una batteria in 10 minuti e poi dimmi :D .
vero ma è meglio di molte di cui ho memoria! :)
Ti svelo il quarto segreto di Pulcinella: puoi spendere quanto vuoi, ma le leggi della fisica e della chimica non le puoi cambiare.
Ma guarda che nel top management di Toyota, come spesso succede anche in altri posti, molti son li perchè parenti di qualcuno... non vedo particolari meriti in ciò.
Tesla Model Y LR DM 533Km WLTP, 0-100 5s", 217 Km/h. 53.990€.
Buona fortuna.
Ma secondo te spendo 30k per una Tesla, 30k li spendo per un auto che mi piace, MG te la raccomando, assistenza inesistente.
Io sto vendendo una Kia Sorento di soli 12 mesi. Spesa folle per un'auto ottima ma che mi godo a metà. Ho preferito fare un passo indietro e risparmiare qualcosa. Vediamo come andrà con Jeep. Buona giornata!
Personalmente mi riterrei molto ma molto intelligente e fortunato a essere 1/100 di asino del top management del primo produttore di auto del pianeta
Perché quei 10k in più li recuperi in 5 anni? Sono stato in norvegia germania austria svizzera… le bev ci sono eccome.
Perché mai scusa? I kWh sono sempre quelli.
Non dire mink. Ora ci stanno investendo seriamente.
Sì, tu hai preso una "vera" Jeep... io una Stellantis ribrandizzata con la calandra jeep e poco altro... è la stessa piattaforma della Mokka, 208 2008, etc... mi sta comoda per una "macchinina" da tenere in ITA, piccolina per il centro storico e con costi di gestioni azzerati. Poi, in realtà, cmq è una "casseruola" da 25/30 pippi (che sono i 50/60 milioni di un tempo).
Per viaggiare (ma, come dicevo, non è cosa che "gradisco" più: preferisco treno o aereo) ho una Velar: salotto viaggiante... ma anche lì, tanti soldi a suo tempo.
Non serve aspettare domani, guarda la mg4 o le tesla.
Dipende quali… quel suv costerebbe tanto pure termico
Peraltro, è pure una password facile da craccare, è troppo corta e non contiene caratteri speciali :)
È che hanno dormito e mentre tesla recupera, loro affondano
Subaru è una controllata di Toyota, semplicemente fanno come Stellantis che la stessa auto te la vendono come Peugeot, Opel, Jeep, Fiat....Quindi: no, questa è un ce*so di auto anche se la vendono con lo stemmino Subaru.
E, sarò brutale: Toyota è sulla strada per uscire dal mercato europeo, al 2035 con la loro attuale strategia BEV non ci arriveranno.
Anch'io ho una Yaris (da oltre 15 anni) e mi trovo bene: se vuoi delle utilitarie BEV, ti conviene aspettare quelle di seconda generazione: a Settembre, al salone di Monaco, presenteranno la nuova Renault 5 e la nuova Mini, che saranno in vendita da metà dell'anno prossimo. La Renault 5 verrà venduta anche come Nissan Micra. Altrimenti, il prossimo giro sarà con la VW ID.2 , che sarà probabilmente presentata al pubblico nella versione finale nel 2024 e sarà in commercio dal 2025. A seguire, varianti Cupra e Skoda. Possibile anche la Tesla Model 2 nello stesso periodo. Se invece vuoi aspettare Stellantis, bisognerà aspettare i modelli basati sulla STLA Small, che realisticamente non arriveranno prima del 2027.
Ma ti consiglio di non provare neanche ad aspettarti alcunchè da Toyota, è tempo sprecato.
Beh, dai un nome che nessuno riuscirà a ricordare alle auto che non vuoi vendere, perchè in realtà, nel caso di Toyota, hai un decennio abbondante di ritardo tecnologico nel settore delle BEV e vuoi dimostrare che "BEV = schifo". Poi ci aggiungi un prezzo da pagliacci del circo, non ne vendi neanche mezza, e avrai dimostrato a quegli asini del top management Toyota che "BEV = schifo".
Peccato che in realtà la frase corretta sia "BEV Toyota = schifo".
Provare nuove emozioni, ansia da autonomia
Io ho appena ordinato la Jeep Renegade automatica "finta" ibrida (mild). Speriamo bene! Dovrebbe arrivarmi a fine mese. Non ho mai avuto auto di questo marchio. Speriamo bene. Sembrano spartane ma belle rocciose.
Ti svelo il primo segreto di Pulcinella: la produzione in massa delle batterie allo stato solido, è sempre 5 anni nel futuro. Da oltre 20 anni.
Il secondo segreto di Pulcinella, è che Toyota non ha nessuna bacchetta magica, e quindi, come gli altri, da 20 anni dice che le miracolose batterie allo stato solido son 5 anni nel futuro (da oltre 20 anni).
Il terzo e ultimo segreto di Pulcinella è che le BEV Toyota sono tecnicamente ferme al 2013, tant'è vero che per cercar di vendere qualcosa in Cina, vendono la Bz3, che altro non è che una BYD con lo stemmino Toyota. Toyota non ha competenze tecnologiche adeguate al competitivo mercato cinese, e quindi vende delle BYD (che invece le competenze le ha). Fai te.
Nel lontano 2020 ho fatto Vigevano (PV) - Morgex (AO) con una DS3 elettrica (partendo al 100%). Prima tappa (un'ora) per ricaricare all'altezza di Ivrea. Praticamente ci ho messo più di 3 ore e mezza per fare 195 km. Poi ho preso una macchina a benzina. dD solito 1 ora e 45 arrivavo. Per me basta per decidere che l'auto elettrica sia un problema per almeno ogni essere umano che si muova oltre il casa-lavoro. Ovviamente escludo Tesla e qualche competitor premium. Cioè che sbatti per niente!
Ah, allora ok :D
Guarda, sto or ora valutando una Jeep Avenger per quando sono in ITA. Vivo in CZ, ma vengo spesso giù (ho mia madre con diversi problemi e necessita di sostegno), ma ormai preferisco di gran lunga muovermi in treno. Avendo ancora in ITA delle aziende aperte, credo che prenderò un'auto come illustrato sopra. La Avenger non mi dispiace (in ITA vivo in centro storico con un parcheggio privato dalle dimensioni striminzite, anni 60): mia sorella ha la "sorella" Mokka ed è "fatta bene"... mi "ruga" che a fine anno arriva la motorizzazione mild da 136CV con l'automatico che adesso non c'è, ma conosco bene il tipo del NLT e vediamo se dopo un anno mi fa fare lo switch senza penali ^_^
Questo bidone a cui si staccano le ruote, che ha un'autonomia effettiva come dimostrato in svariate prove su strada di 200km, ed un'accelerazione 0-100 in linea con un auto a benzina aspirata costa 60k.
Vorrebbe essere un rivale della Tesla Model Y, che costa 47k (quindi 13k in meno). Potete scoppiare a ridere, se volete, è una situazione veramente grottesca.
A me sembra inevitabile che Toyota dica che l'elettrico fa schifo. La realtà è diversa: sono le Toyota elettriche a fare schifo 🤣🤣🤣
anche fosse la macchina poi non emetterebbe nulla durante il funzionamento
prezzo e nome decisamente esagerati
Infieriamo invece, se lo meritano
Il vero salto lo avrai con una piccola centrale a carbone a fianco ad ogni stazione di carica, se vuoi caricare 1200km in 10 minuti.
Non ce la faccio ad aspettare domani...so che passerò tutta una nottata senza aprire occhio
Bastava pubblicare il listino prezzi, non c'è bisogno del resto della scheda tecnica :D
Col design in Toyota ci sanno fare di brutto!
25
Anche tra i benestanti andrà a ruba questa...
Per 40k è anche troppo brutta, anche l'occhio vuole la sua parte
Essere fgreen richiede sforzi
Perché uno deve spendere di più per crearsi dei problemi ulteriori ?
E' imminente!
Quanto costa in Italia? Dato irrilevante...
Condivido tutto e mi scuso per il pressapochismo del precedente commento. Diciamo che in un testo scritto in 34 secondi si fatica ad essere precisi. Comunque condivido, è un'auto che costa 20.000 in più di quel che vale. Il problema è che ormai non saprei nemmeno consigliare un'auto se ragionassi in qualità/prezzo. Il tuo discorso" fiscale" è chiaro. Vivo la stessa situazione. Con la mia piccola SRL gestisco nello stesso modo le vetture.
🤷♂️🤷♂️
Non era mia intenzione farne una questione sociale... il mio appunto al prezzo era relativo al posizionamento e ai contenuti che, a 60mila pippi, lo trovo PERSONALMENTE scorretto.
Venendo al tuo discorso, certo, c'è un grosso problema di potere d'acquisto perso dagli stipendi italici, ma poi bisognerebbe anche affrontare il discorso produttività, costo del lavoro (e relativo cuneo fiscale), etc ed il discorso è un po' più ampio di un semplice "gli stipendi sono bassi"...
Detto ciò, cmq, per chi ha Partita lVA, consiglio vivamente il NLT; se resti su modelli "normali" (30/40 mila euro di listino), con canoni mensili da 350/400 eu (i.e.), il costo NETTO dell'auto ti viaggia sui 150 euro (deduci il 70% del canone (facendo magheggi che non ho voglia, si arriva in certi casi anche al 100%, ma sorvolo), su un massimale di circa 3.600 eu, quindi su 2.530 eu circa annui, e l'lVA la detrai al 40% subito con quel che resta (il 60%) che io vado a compensare con altra lVA incassata da altre rendite aziendali) ... Ti togli tutte le rogne di gestire un'auto (bollo, assicurazione e manutenzione) e, come dicevo, mi resta un costo "reale" di 150/mese che sono PER ME più che accettabili (non vorrei averti confuso: pago 350+lVA al mese, ma poi il costo "VIVO" reale è quel 150 eu circa). Così si riescono a prendere anche auto più che decenti... ma questa Toyota, per tornare in topic, è A PRESCINDERE fuori prezzo.
I prezzi delle elettiche si abbasseranno cit 😂😂😂😂😂
Di solito leggo sul blog: l'Italia ha stipendi da fame ed è per questo che non compriamo queste auto. Io giro spesso il centro/nord europa e salvo la Norvegia che incentiva anche le bestemmie se elettriche, tutte queste auto elettriche non le vedo. Secondo me non è solo questione di reddito in senso stretto, o meglio perché mai uno dovrebbe spendere 10.000/15.000 in più per un modello perché elettrico quando la pari livello a benza costa appunto molto meno? Come ammortizzi 10.000 pippini (mi piace troppo il tuo termine)? A me piace molto l'auto elettrica ma se si guarda i costi non risparmi mai. E di solito i ricchi sanno gestire i soldi, non li sprecano. Non spendono 90.000 pippini per l'audi etron per poi star fermi un'ora a caricare e avere l'ansia che in inverno la batteria duri 20 minuti. Sto codice fiscale da € 60.000 venderà 6 esemplari, toh 7 se vinco l'enalotto e voglio divertirmi a distruggerla contro il cancello del vicino rompi maroni.
Guarda, potrebbe essere che, in giapponese, magari suoni come qualcosa di più intellegibile, non saprei e potrei anche immaginarlo... ma per noi occidentali, PER CERTO, è un codice fiscale e pure sbagliato... di difficile comprensione anche, come dicevo, per fare del "marketing passivo" parlandone al bar con gli amici... tocca dir loro "ho l'ultima toyota elettrica... una simil-RAV4, più o meno"... ed ecco che ti capiscono, almeno come collocazione.
Cmq, sempre PERSONALMENTE, avrei pensato a qualcosa di più "internazionale" e comprensibile... ma loro vendono milioni di auto all'anno e hanno ragione loro.
si su evtest trovi tutto.... Solterra è la subaru
geni del marketing
Queste macchine sono mediamente interessanti, ma il vero salto epocale si avrà nel 2027 con le batterie a stato solido, 1.200 km con 10m di ricarica...anche se al momento ci sono diversi problemi produttivi. Se però Toyota riesce a centrare l'obiettivo ristabilirà le regole del gioco.
Ma come si fa a dare ad un'auto un nome che sembra un codice fiscale sbagliato?
Al bar, con gli amici, è un classico: "ho comprato l'auto nuova." "cosa hai preso?" "La Panda/la Golf/modelloXYZ" e ti capivi subito... con questa Toyota, come fai?
BizetaFORics ... caxxovuoldire?!!?
Poi, 60mila pippini? Ma ceeeerto, come no... ^_^ ECCOLI!
Questa macchina se non sbaglio nasce da una collaborazione con subaru che tra l’altro la vende uguale ma con altro nome.. Spero che Toyota si svegli lati elettriche perchè dopo la mia attuale yaris vorrei rimanere in Toyota, ma se vanno avanti così..
Troppo avveniristica per me. Passo
Un'altra auto per il popolo insomma, avanti cosi :)
Ma la first da 60k ha le ruote di serie o per quelle dobbiamo aspettare il restyling?
60k??! AHAHHAHA!! non mi sembra possibile, i miglior alleati di elon sono i suoi stessi concorrenti!
Esatto
certo che in Toyota qui hanno sbagliato di brutto!!!
hanno messo la password invece del nome utente!!!
ahahahhaah