Cerca

Toyota bZ5, ecco come potrebbe essere la berlina elettrica

Ci siamo immaginati come potrebbe essere la nuova berlina elettrica.

Toyota bZ5, ecco come potrebbe essere la berlina elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 mag 2022

Il Gruppo Toyota ha intenzione di lanciare complessivamente sul mercato 30 modelli elettrici entro il 2030 sia a marchio Toyota e sia a marchio Lexus. Alcuni modelli hanno già debuttato. Pensiamo, per esempio, alla Toyota bZ4X e alla Lexus RZ 450e. La strategia del Gruppo giapponese è, comunque, quella di arrivare a coprire ogni segmento di mercato con i suoi futuri modelli elettrici. Al momento della presentazione di questa strategia, Toyota aveva anche mostrato delle immagini di alcuni prototipi di vetture a batteria che arriveranno in futuro. Tra queste c'era anche la bZ SDN Concept, una berlina elettrica che, una volta sul mercato, potrebbe chiamarsi bZ5.

Un render prova ad immaginarsi le forme finali di questo modello che andrebbe  confrontarsi con auto del calibro della futura Volkswagen Aero B.

GIÀ IN SVILUPPO?

Il look non dovrebbe differenziarsi troppo da quello della concept car e presentare forme sportiveggianti con una linea del tetto che scende quasi come nelle coupé. Il frontale si caratterizzerà per fari sottili uniti tra loro da una striscia a LED. Questo modello a batteria dovrebbe poggiare sulla piattaforma e-TGNA che è stata sviluppata appositamente per le vetture elettriche e offre la possibilità di integrare powertrain con uno o due motori elettrici.

Vale la pena di notare che questo modello sembra essere già in sviluppo visto che un muletto camuffato è stato intercettato a marzo sulle strade della Cina. Curiosamente, è stato scoperto che la vettura era stata prodotta da BYD. Non una stranezza, comunque, visto che Toyota e BYD hanno stretto una partnership per la costruzione di veicoli elettrici in Cina. Questo elemento potrebbe far pensare che la futura berlina elettrica giapponese possa essere dotata delle batterie Blade di BYD, almeno nella versione per il mercato cinese.

Parlare dei powertrain è comunque ancora presto. Sicuramente Toyota proporrà la bZ5 in diverse versioni con uno o due propulsori elettrici ma è difficile oggi immaginare le specifiche visto che questa vettura non dovrebbe arrivare presto sul mercato. Da questo punto di vista non si può fare altro che attendere maggiori informazioni. Si ipotizza che la bZ5 possa debuttare attorno al 2025

Comunque, tra i modelli 100% elettrici che il costruttore giapponese lancerà sul mercato ci sarà anche la piccola bZ1, un grande SUV e una sportiva. Per il suo programma di crescita, il Gruppo Toyota investirà fino a 8 mila miliardi di yen (circa 58,6 miliardi di euro). Per i nuovi modelli elettrici e per lo sviluppo delle batterie il Gruppo investirà la metà di questa cifra.

[Foto spia: wapcar]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento