Cerca

Toyota bZ4X pronto a debuttare in Europa. Fino a 516 km di autonomia

Le prime consegne sono attese in estate.

Toyota bZ4X pronto a debuttare in Europa. Fino a 516 km di autonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 mar 2022

Per il nuovo SUV elettrico Toyota bZ4X si sta avvicinando il debutto sul mercato europeo. La casa automobilistica giapponese, infatti, ha fatto sapere che le consegne nei primi mercati europei dove il SUV elettrico sarà lanciato, sono attese già nel corso dell'estate. Per il momento, precisi dettagli per il mercato italiano, soprattutto i prezzi, non sono stati ancora comunicati. In ogni caso, il costruttore ha ricordato che il suo nuovo modello sarà proposto anche attraverso specifiche offerte di noleggio e di leasing.

DUE VERSIONI AL LANCIO

Annunciando il prossimo arrivo sul mercato europeo del suo SUV elettrico bZ4X, Toyota ha fornito dettagli più precisi per quanto riguarda l'autonomia secondo il ciclo WLTP. Come sappiamo, questo modello sarà offerto in due varianti. La prima con un solo motore elettrico (trazione anteriore), in grado di erogare 150 kW (204 CV) con una coppia di 265 Nm. La seconda con doppio motore elettrico (trazione integrale) e 160 kW (217,5 CV) con 336 Nm di coppia. In tutti i casi, ad alimentare il powertrain ci sarà una batteria da 71,4 kWh.

Dunque, il modello con un solo motore e la trazione anteriore è in grado di percorrere fino a 516 km con un pieno di energia (14,3 kWh/100 km o 7,0 km/kWh). La versione con doppio motore e la trazione integrale, invece, può contare su di una percorrenza fino a 470 km (15,8 kWh/100 km o 6,3 km/kWh). Il costruttore offrirà una garanzia sull'accumulatore di dieci anni o un milione di chilometri, con una capacità minima garantita del 70%.

Ricordiamo, inoltre, che la batteria potrà essere ricaricata in corrente continua fino a 150 kW e in corrente alternata fino a 11 kW. Il nuovo SUV elettrico di casa Toyota poggia sulla piattaforma eTNGA (Toyota New Global Architecture), sviluppata appositamente per i veicoli elettrici.

Il SUV bZ4X potrà contare anche su molta tecnologia. In particolare, in un secondo momento sarà disponibile anche il sistema Steer-by-Wire con One Motion Grip. Scegliendo lo sterzo elettronico, il SUV sarà proposto con un volante dotato di una forma simile a quella del volante della nuova Tesla Model S. Ovviamente, massima attenzione per la sicurezza con una ricca dotazione di sistemi ADAS inclusi all'interno della terza generazione del Toyota Safety Sense.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento