Cerca

Toyota, 1,29 miliardi di dollari per produrre batterie nella Carolina del Nord

Nuova fabbrica per le batterie per Toyota.

Toyota, 1,29 miliardi di dollari per produrre batterie nella Carolina del Nord
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 dic 2021

La strategia globale di Toyota è quella di arrivare a minimizzare le emissioni di anidride carbonica e raggiungere il prima possibile la neutralità carbonica. Per farlo, punta ad offrire ai suoi clienti una gamma diversificata di soluzioni di propulsione. Come ben sappiamo, il marchio giapponese non sta scommettendo tutto sull'elettrico in quanto preferisce puntare anche su altre soluzioni come l'ibrido, il Plug-in e il Fuel Cell. In ogni caso, per proporre veicoli con una motorizzazione elettrificata, la casa automobilistica ha bisogno comunque di disporre di un'adeguata fornitura di batterie.

NUOVA FABBRICA

In questo contesto va visto l'investimento di 1,29 miliardi di dollari per un impianto dedicato alle batterie che sorgerà nella Carolina del Nord. Tale nuovo sito sarà chiamato Toyota Battery Manufacturing, North Carolina (TBMNC). Questo nuovo stabilimento fa parte del piano di investimenti di 3,4 miliardi di dollari per lo sviluppo e la costruzione delle batterie in America che il costruttore aveva annunciato un po' di tempo fa.

Questo nuovo impianto per le batterie entrerà in funzione nel 2025 e avrà 4 linee di produzione, ciascuna in grado di fornire abbastanza batterie agli ioni di litio per 200.000 veicoli. L'obiettivo successivo è quello di arrivare a disporre di 6 linee di produzione per poter fornire accumulatori a 1,2 milioni di veicoli all'anno. Il costruttore ha evidenziato che, almeno all'inizio, questo nuovo stabilimento si concentrerà sulla produzione di batterie per veicoli ibridi.

Non deve stupire troppo visto che, come abbiamo anche accennato all'inizio, Toyota sta continuando a puntare sulle soluzione Full Hybrid e Plug-in. In futuro è comunque possibile che all'interno di questa nuova fabbrica possano essere prodotte anche batterie per le auto elettriche.

In ogni caso, il nuovo impianto avrà effetti positivi per l'economia del territorio. Infatti, il costruttore ha evidenziato che si andranno a creare fino a 1.750 nuovi posti di lavoro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento