Toyota: 3,4 miliardi di dollari per lo sviluppo e la produzione di batterie negli Stati Uniti
Sarà costruita anche una nuova fabbrica.

Toyota fa un nuovo passo avanti della sua strategia di elettrificazione. La casa automobilistica giapponese ha comunicato che intende investire circa 3,4 miliardi di dollari nello sviluppo e nella produzione di batterie negli Stati Uniti sino al 2030. Contestualmente a questo annuncio, il costruttore ha fatto sapere che per l'occasione sarà creata anche una nuova società e che sarà costruito un nuovo stabilimento dedicato alla produzione degli accumulatori assieme a Toyota Tsusho.
BATTERIE PER VEICOLI IBRIDI
Il luogo scelto per la nuova fabbrica non è stato comunicato. Maggiori dettagli, compresa la capacità di produzione, saranno rivelati più avanti. Comunque, secondo quanto raccontato, Toyota prevede di utilizzare inizialmente questo impianto per costruire le batterie che saranno utilizzate all'interno dei suoi veicoli ibridi prodotti per il mercato americano. Se non ci saranno intoppi, la costruzione delle batterie dovrebbe partire dal 2025. Il marchio giapponese fa sapere che il nuovo sito permetterà di creare circa 1.750 nuovi posti di lavoro.
Questo importante investimento rientra in quello di 13,6 miliardi di dollari annunciato all'inizio di settembre per accelerare lo sviluppo delle batterie. La casa automobilistica intende lavorare per realizzare nuove batterie per ridurre in maniera importante il loro costo. Lavorando sui materiali e sul design delle celle, Toyota conta di ridurre il costo degli accumulatori del 30%.
Il CEO di Toyota North America, Ted Ogawa, ha infatti dichiarato che grazie a questo investimento sarà possibile introdurre veicoli elettrificati più convenienti per i consumatori statunitensi. La notizia arriva contestualmente a quella che Stellantis formalizzerà una joint venture con LG per produrre batterie direttamente nel Nord America. In questo secondo caso si parla anche di accumulatori dedicate alle elettriche.
Toyota, invece, come accennato in precedenza, lavorerà inizialmente per produrre batterie dedicate ai soli veicoli ibridi. Il costruttore giapponese, infatti, come noto, continua a voler investire in maniera importante in questa tecnologia. Ted Ogawa ha commentato:
L'impegno di Toyota per l'elettrificazione riguarda il raggiungimento della sostenibilità a lungo termine per l'ambiente, i posti di lavoro e i consumatori americani. Questo investimento aiuterà a introdurre veicoli elettrificati più convenienti per i consumatori statunitensi, a ridurre significativamente le emissioni di carbonio e, soprattutto, a creare ancora più posti di lavoro americani legati al futuro della mobilità.