Mazda2, spiata la nuova generazione con forme della Toyota Yaris
La prossima Mazda2 sarà basata sulla Toyota Yaris.

La terza generazione della Mazda2 è uscita nel 2014 e nel 2022 dovrebbe essere sostituita da un nuovo modello. Questa vettura è stata intercettata durante alcuni test su strada. Le foto spia hanno permesso di scoprire che la nuova Mazda2 altro non sarà che la Toyota Yaris con logo Mazda e con piccolissimi altri ritocchi. Infatti, l'auto delle immagini presenta il logo di Mazda che pur coperto da adesivi, nella parte posteriore si intravede comunque bene.
La notizia non stupisce perchè la collaborazione tra i due costruttori va avanti da tempo e già in passato Mazda aveva fatto sapere che era in programma il lancio di un nuovo modello basato sulla Yaris ibrida in Europa per soddisfare le normative sulle emissioni sempre più rigorose.
Si ricorda, che Toyota ha un accordo simile con Suzuki che ha portato alla nascita, per esempio, della Suzuki Across, sostanzialmente la Toyota RAV4 con diverso logo. La futura Mazda2, dunque, avrà le forme della Yaris ed adotterà il suo attuale powertrain Full Hybrid. Molto improbabile che possa essere proposta anche con altri motori visto che in passato Mazda parlava dell'ibrido. Gli interni non si vedono bene, ma anche qui non ci dovrebbero essere particolari differenze se non a livello di logo e pochi altri dettagli.
Verosimilmente, l'auto sarà costruita per Mazda da Toyota insieme alla Yaris nella sua fabbrica nel nord della Francia. La Yaris è servita a Toyota anche come base per la versione Cross da poco arrivata in Italia. Difficilmente, però, arriverà anche una versione a logo Mazda. Quando sarà presentato il nuovo modello? Non ci sono informazioni ufficiali ma le foto spia fanno pensare che l'annuncio potrebbe non essere lontano. La commercializzazione, comunque, partirà dal prossimo anno. Possibile, addirittura, che all'inizio l'attuale Mazda2 e la prossima su base Yaris convivano all'interno del listino.
[Foto spia: Autocar]