Toyota, gli e-Palette tornano in servizio dopo l'incidente al villaggio olimpico
Toyota migliorerà la sicurezza dei suoi e-Palette.

Toyota ha annunciato che i suoi veicoli a guida autonoma e-Palette torneranno in servizio all'interno del villaggio olimpico dopo l'incidente accaduto il 26 agosto che aveva coinvolto un atleta ipovedente. Incidente che aveva portato la casa automobilistica a fermare queste vetture e il numero uno del marchio Akio Toyoda a scusarsi ufficialmente. In questa occasione, il manager aveva espresso anche alcuni dubbi sulla guida autonoma sottolineando che questi veicoli "non sono ancora pronti per il mondo reale".
Il ripristino del servizio è avvenuto a seguito dell'adozione di una serie di misure per migliorare la sicurezza degli e-Palette. L'incidente ha coinvolto Aramitsu Kitazono, un judoka giapponese ipovedente. Nonostante l'impatto a lieve velocità con il veicolo, l'atleta è stato poi costretto a ritirarsi dalla competizione.
Come era già emerso in precedenza, Kitazono stava attraversando la strada da solo quando è stato colpito dal Toyota e-Palette ad una velocità modesta di circa 1-2 km/h. Durante le normali attività, questi veicoli, evidenzia il costruttore, dispongono di operatori umani a bordo per garantire la sicurezza.
Toyota ha dichiarato che il veicolo a guida autonoma si ferma automaticamente quando i suoi sensori rilevano un pedone. Successivamente, i due operatori della sicurezza umana a bordo riprendono manualmente le attività del mezzo quando confermano che è sicuro procedere. Tuttavia, nell'incidente di giovedì, sia l'e-Palette che i suoi operatori di bordo hanno attivato i freni troppo tardi.
Il sensore del veicolo ha rilevato l'attraversamento del pedone e ha attivato il freno automatico, e l'operatore ha anche attivato il freno di emergenza. Il veicolo e il pedone, tuttavia, sono entrati in contatto prima che l'e-Palette si fermasse completamente.
Il veicolo e l'operatore hanno quindi "frenato troppo tardi" per evitare il contatto. Secondo i media locali, l'operatore a bordo pensava erroneamente che Kitazono si sarebbe reso conto che l'e-Palette stava arrivando e che avrebbe smesso di camminare. Sulla base dell'analisi dell'incidente, Toyota apporterà diverse modifiche per migliorare la sicurezza del funzionamento dei suoi e-Palette.
Innanzitutto, i suoni di avviso di avvicinamento degli e-Palette saranno più forti. L'accelerazione e l'arresto saranno gestiti manualmente, non automaticamente. Inoltre, gli operatori riceveranno una formazione migliore per poter tenere conto di una gamma più ampia di scenari. Contestualmente, all'interno del villaggio olimpico sarà migliorata la gestione del traffico.