Toyota ferma gli e-Palette per un incidente nel villaggio olimpico

30 Agosto 2021 23

Toyota ha deciso di fermare i suoi e-Palette, il veicoli a guida autonoma presentati al CES 2018 e utilizzati all'interno del villaggio olimpico di Tokyo. Si tratta di mezzi pensati per offrire alcuni servizi di trasporto durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi attualmente in svolgimento. Questa scelta è stata fatta dopo che un veicolo ha avuto un incidente con un atleta ipovedente che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze.

L'INCIDENTE

A quanto racconta Reuters, il Toyota e-Palette si era fermato a un incrocio a T e stava per svoltare sotto il controllo manuale dell'operatore, quando ha colpito un atleta paralimpico ad una velocità molto bassa (1-2 km/h). Lo sportivo è stato immediatamente soccorso ed è stato portato in un vicino centro medico per le cure. Fortunatamente è stato in grado di tornare a piedi alla sua residenza.

Toyota ha quindi deciso di sospendere l'utilizzo del suo e-Palette e ha affermato che collaborerà con la polizia locale per individuare le cause dell'incidente. In ogni caso, il costruttore ha deciso anche di avviare un'indagine interna. Sul caso è intervenuto direttamente il numero uno della casa automobilistica Akio Toyoda che si è scusato per l'incidente. Il manager ha fatto sapere di essersi offerto di incontrare lo sportivo, ma di non essere stato in grado di farlo.

Toyoda ha parlato poi della guida autonoma, esprimendo alcune sue perplessità. Il numero uno del costruttore giapponese ha, infatti, ha affermato che l'incidente ha mostrato la difficoltà di un veicolo a guida autonoma di operare nelle "circostanze speciali" del villaggio durante le Paralimpiadi con la presenza di persone ipovedenti o con altre disabilità.

L'incidente dimostra che i veicoli autonomi non sono ancora realistici per le strade normali.

Il costruttore ha comunque evidenziato che quanto accaduto non porterà alla fine del programma e-Palette. Toyota aveva adattato questi suoi particolari veicoli dotandoli di grandi porte e rampe elettriche per consentire a gruppi di atleti di salire a bordo rapidamente. Il marchio intendeva sfruttare l'evento sportivo per mostrare la sua tecnologia.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 220 euro oppure da Coop online a 299 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

Quindi se non era ipovedente era il pedone a doversi spostare e non il veicolo badare a non investirlo?

Signor Rossi
Alessandro Peter

Incidente a 1-2km/h
Ho capito. Praticamente l’ipovedente è andato a sbattere dietro al veicolo che lo precedeva.

Alessandro Peter

Perché la guida autonoma non esiste.
In realtà il FSD di Tesla è operato remotamente da un foltissimo gruppo di operatori indiani che ti guidano l’auto.

Felipo

Per coerenza dovrebbe totalmente smettere di produrre auto, visto che tutte le Toyota possono provocare incidenti sotto il controllo manuale dei guidatori.

Ritornoalfuturo

tutte e tre le parti

Surak 2.04

Praticamente nulla, ma l'attuale AD non ama la guida autonoma (è evidente il motivo) quindi ha bloccato ogni cosa (come comunque avrebbe dovuto fare in attesa di chiarimenti) ma soprattutto ha ingigantito la cosa e la stampa ci si è buttata a pesce

Surak 2.04

Se ne possono fare almeno 3 su parti diverse, quindi su cosa?

Surak 2.04

Soprattutto "le menti deboli!"

Starelse X

guida autonoma -> stade chiuse ai pedoni . punto.

Igi

Tu sei un genio...
Il problema è che non sono intervenuti i sistemi di sicurezza che dovevano comunque bloccare il veicolo a prescindere dalla guida autonoma o manuale!

Jackill

Ultimamente no. I test di waymo non hanno nessuno a bordo

BerlusconiFica

i poteri fortiiihhh

SocioBros

capire cosa sia successo è un impresa: fermo ad un incrocio... con il controllo del conducete... colpito a 1-2 Kmh.. boh...

LaVeraVerità

Logic flaw, i miei preferiti.

Ritornoalfuturo

volevo fare una battuta, ma non la faccio

asdlalla3

"controllo manuale operatore" fa pensare che il tizio stesse guidando..
Avranno tradotto male?

Surak 2.04

Continua la campagna di demonizzazione della guida autonoma, perché i produttori (quelli che ormai mantengono in parte la stampa occidentale con la loro pubblicità di massa, il resto lo campa il pubblico con incentivi ed aiuti vari un po' ovunque) hanno capito che soprattutto il sistema in oggetto, ridurrebbe grandemente la vendita di auto (o altri assurdi mezzi pubblici).
Come in questo caso, gli stessi realizzatori hanno interessi ben diversi anche se per competizione devono comunque studiarsi l'alternativa

Super Rich Vintage

Bisogna dire che l'atleta era non vedente e il mezzo non è dotato di volante ma si guida con il joystick come una claw crane nelle sale giochi.

R4gerino

Ma esistono immagini reali di questo sistema, o esiste solo nelle immagini generate dal computer? :D

camillo777

Ma infatti, quindi ha sbagliato l'operatore???

disqus_uSJK7cFxtw

Presumo che l'operatore sia necessario per vigilare sul funzionamento del sistema.
Anche negli States, dove i test di guida autonoma vengono eseguiti da molto tempo su strade pubbliche, a bordo dei veicoli c'è sempre un essere umano, pronto ad intervenire in caso l'elettronica non funzioni adeguatamente.
Purtroppo questo non ha potuto evitare alcuni incidenti (oltre a quello dell'articolo ce ne sono stati anche di molto più gravi), ma è indubbio che la strada verso la guida (del tutto) autonoma sia ancora lunga.

Maurizio Mugelli

"stava per svoltare sotto il controllo manuale dell'operatore" quindi la guida autonoma come ci entrerebbe?

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

Auto

SKODA Octavia Wagon G-TEC: tutto sulla versione a metano | Recensione e video

Auto

Lexus NX 2022: prova dell'ibrida 350h e autonomia EV della plug-in 450h+ | Video

Economia e mercato

Crisi dei chip, quanto stanno tardando le consegne delle auto nuove? | Sondaggio