Cerca

Toyota si prepara a svelare un SUV elettrico al Salone di Shanghai

Al Salone di Shanghai del 2021, Toyota presenterà in anteprima mondiale un nuovo SUV elettrico di medie dimensioni.

Toyota si prepara a svelare un SUV elettrico al Salone di Shanghai
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mar 2021

Toyota sarà protagonista al prossimo Salone di Shanghai 2021 che si svolgerà dal 21 al 28 aprile con l'anteprima mondiale di un nuovo SUV elettrico. Si tratterà di un modello di medie dimensioni sviluppato a partire dalla piattaforma e-TNGA (Electric Toyota New Global Architecture) che permette di realizzare diverse tipologie di vetture. Una piattaforma flessibile che secondo la casa automobilistica giapponese consente di realizzare veicoli non solo elettrici ma anche divertenti da guidare.

PIATTAFORMA E-TNGA

Dal punto di vista tecnico, sappiamo che la piattaforma permette di creare modelli con trazione anteriore, posteriore o integrale e con un'ampia scelta sulla capacità della batteria e del motore elettrico. Toyota non ha voluto dire altro di questo veicolo. Il costruttore ha solo condiviso un teaser in cui si vede l'autovettura coperta da un telone e quindi non è possibile cogliere eventuali particolari. Di questo modello si era già parlato verso la fine del 2020 ma anche allora non erano emersi particolari dettagli aggiuntivi. Le celle della batteria dovrebbero essere realizzate da una joint venture tra Toyota e Panasonic.

Ti potrebbe interessare

Sarà interessante valutare le specifiche e capire i tempi di arrivo per il mercato europeo. Toyota, come noto, sta procedendo non particolarmente veloce nel settore delle auto elettriche, preferendo ancora puntare molto sulle ibride. Del resto, il suo numero uno ha fatto molto discutere, di recente, quando ha affermato che le elettriche sono sopravvalutate. Tuttavia, il costruttore giapponese sembra avere in cantiere alcune novità. Si sa anche che sta lavorando alle batterie allo stato solido.

Non rimane quindi che attendere ulteriori notizie. Molto probabilmente prima del lancio di questo SUV elettrico di medie dimensioni arriveranno novità. Nel frattempo, 17 marzo la casa giapponese mostrerà la misteriosa concept car X Prologue che secondo alcune voci potrebbe anticipare il design della futura Aygo. A quanto pare, Toyota ha in serbo diverse sorprese per i suoi clienti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento