Cerca

Toyota non abbandona il segmento A: presto un nuovo modello

Toyota ha annunciato il prossimo arrivo di un nuovo modello di segmento A; si potrebbe trattare della nuova Aygo.

Toyota non abbandona il segmento A: presto un nuovo modello
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mar 2021

Toyota non vuole uscire dal segmento A che, invece, è stato abbandonato da diverse case automobilistiche. Il motivo principale di questo disimpegno è da ricercarsi nel fatto che realizzare auto di questa categoria che rispettino le sempre più stringenti regole sulle emissioni è ben poco conveniente dal punto di vista economico. Per questo, modelli come la Renault Twingo e la Peugeot 108 non avranno un futuro.

Toyota, però, la vede diversamente e ha annunciato ufficialmente la prossima introduzione di un nuovo modello nel segmento A basato sulla piattaforma GA-B. Sebbene il marchio giapponese non abbia voluto scendere nei dettagli, si dovrebbe trattare della nuova Aygo di cui, di recente, è stato intercettato su strada un prototipo camuffato durante alcuni test. Grazie al lancio di questo nuovo veicolo, il costruttore giapponese punta a portare la produzione annuale di modelli basati sulla piattaforma GA-B a oltre 500.000 unità in Europa.

Sulla stessa base, si ricorda, è nata la Toyota Yaris che da poco ha vinto il prestigioso premio Car of the Year 2021. Il prossimo modello a nascere sulla piattaforma GA-B sarà la Yaris Cross, che sarà lanciata entro la fine dell'anno. La nuova Toyota Yago, da quello che si è potuto capire sino ad ora, sarà ovviamente più piccola della Yaris e potrebbe avere un assetto rialzato con forme da piccolo crossover.

Il costruttore non specifica chiaramente il propulsore che sarà utilizzato ma fa capire chiaramente che si tratterà di un'unità a benzina. Niente ibrido, dunque, per contenere i costi e proporre l'auto ad un prezzo accessibile.

Oggi il segmento A è fortemente dominato da prodotti con motori a combustione interna, a dimostrazione che il budget di spesa è un elemento importante – e le prospettive di mercato confermano questo trend anche nei prossimi anni, specialmente per i clienti per cui l'accessibilità finanziaria è un fattore dominante.

Quando vedremo sul mercato questo nuovo modello? La casa automobilistica giapponese non si è sbilanciata ma da tempo si rincorrono voci che la nuova Aygo potrebbe arrivare entro la fine del 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento