Cerca

Toyota sta sviluppando un camion ad idrogeno con 600 Km di autonomia

Toyota ha stretto un accordo con Hino Motors per sviluppare un camion per il trasporto pesante alimentato ad idrogeno in grado di offrire un'autonomia di 600 Km.

Toyota sta sviluppando un camion ad idrogeno con 600 Km di autonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 mar 2020

Toyota intende costruire un camion ad idrogeno in grado di offrire un'autonomia di circa 600 Km. Non è un mistero che il costruttore giapponese stia lavorando molto sulle tecnologie delle celle a combustibile. Al riguardo, per esempio, non si può non citare la sua auto Mirai giunta oramai alla seconda generazione ed i suoi moltissimi progetti in diversi ambiti, compreso quello nautico.

600 KM CON UN PIENO


Toyota ha dunque stretto un accordo con Hino Motors con l'obiettivo di sviluppare un camion per il trasporto pesante alimentato ad idrogeno. Entrambe le aziende hanno programmi molto ambiziosi per la riduzione di CO2 delle loro attività. Proprio per questo, stanno sviluppando veicoli elettrici. Al fine di centrare questi obiettivi è necessario lavorare anche sui mezzi di trasporto pesanti, i veicoli tra i più inquinanti in assoluto. Solo in Giappone, sono responsabili del 60% delle emissioni di CO2 dei veicoli commerciali.

Tuttavia, per elettrificare questi veicoli è necessario trovare la quadra su praticità, autonomia e capacità di carico. I camion pesanti sono generalmente utilizzati per il trasporto in autostrada; pertanto, devono disporre di un'autonomia valida e di una capacità di carico sufficiente, nonché della possibilità di potersi rifornire in tempi rapidi. Per Toyota e Hino Motors, i camion alimentati ad idrogeno rappresentano il giusto compromesso.

Il progetto attualmente in sviluppo si basa sul modello Hino Profia su cui confluiranno tutte le tecnologie sviluppate dalle due società. In particolare, sarà realizzato un nuovo telaio in grado di accogliere nei migliori dei modi il sistema a celle a combustibile di Toyota senza intaccare la capacità di carico. Il gruppo propulsore, in particolare, sarà strettamente derivato da quello dell'auto ad idrogeno Mirai. Obiettivo, quello di consentire un'autonomia reale di 600 Km per rendere questo mezzo di trasporto davvero funzionale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento