Toyota RAV4: ufficiale il Plug-in Hybrid. Ancora più potenza e autonomia elettrica
È più potente della precedente motorizzazione, e le batterie, caricabili appunto attraverso presa elettrica, garantiscono un'autonomia di massimo 60 km. Si collocherà ai vertici della gamma.
Il nuovo Toyota RAV4 con alimentazione plug-in Hybrid è ufficiale nel corso del Los Angeles Auto Show. Si affiancherà alla versione Full Hybrid tradizionale che è arrivata sul mercato alla fine dell'anno scorso. È più potente della precedente motorizzazione, e le batterie, caricabili appunto attraverso presa elettrica, garantiscono un'autonomia di massimo 60 km – 10 km in più di quella che, secondo gli studi di Toyota, è il tragitto medio giornaliero casa-lavoro. Intanto, i dati tecnici:
- Trazione solo integrale AWD-i
- Potenza massima complessiva (motore termico + elettrico): 306 CV (225 kW)
- Accelerazione 0-100 in 6,2 secondi
- Emissioni CO2: inferiori ai 30 g/km (ciclo WLTP pre-omologazione)
- Autonomia solo elettrico: oltre 60 km (ciclo WLTP pre-omologazione)
Il motore a benzina rimane lo stesso del RAV4 che già conosciamo: è un'unità da 2,5 litri Hybrid Dynamic Force da 178 CV. La potenza in più, dice Toyota, è tutta merito del nuovo motore elettrico. La società giapponese dice inoltre di aver sviluppato un nuovo tipo di batteria agli ioni di litio ad alta capacità.
Pochi gli elementi distintivi a livello estetico: si concentrano più che altro nel frontale dove c'è qualche cromatura in più e un paraurti con prese d'aria più ampie. All'interno si distinguono in particolare le nuove levette dietro al volante del cambio, naturalmente automatico.
Il nuovo Toyota RAV4 Plug-in Hybrid sarà in vendita a partire dalla seconda metà del 2020, più o meno in contemporanea con la nuova Yaris quindi; non abbiamo dettagli sui prezzi né sulla disponibilità precisa in Italia. Sappiamo che sarà collocata al top della gamma – per avere un riferimento il top attuale, il RAV4 Lounge AWD-i, costa sui 44.000 euro.