Cerca

Tesla Model 3 e Model Y svendute ai clienti: l'iniziativa di Hertz

Hertz offre Tesla a prezzi scontati: opportunità o rischio?

Tesla Model 3 e Model Y svendute ai clienti: l'iniziativa di Hertz
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 28 dic 2024

Nel 2021, Hertz ha preso una decisione importante puntando sull'elettrificazione della sua flotta. L'azienda ha ordinato ben 100.000 Tesla Model 3, affiancate poi dalle Model Y, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e offrire un'esperienza premium ai clienti. Tuttavia, dopo un'iniziale spinta nella soddisfazione degli utenti, il quadro finanziario di Hertz è peggiorato a causa di una serie di tagli ai prezzi dei modelli Tesla nel 2022 e 2023.

Il problema? Questi ribassi hanno diminuito il valore residuo delle Tesla usate. Modelli come la Model 3, che inizialmente mantenevano il 90% del loro valore entro tre anni, hanno visto il prezzo di rivendita dimezzarsi, mentre le Model Y hanno registrato perdite persino maggiori. Un duro colpo per Hertz, che dipende in modo significativo dal valore della sua flotta per garantire la stabilità economica.

LO SCONTO

Nel tentativo di arginare le perdite, Hertz ha già annunciato la vendita di circa 20.000 Tesla all'inizio dell'anno e recentemente ha ampliato ulteriormente questa strategia. Sul sito web della compagnia, in America, ora è possibile acquistare Tesla usate a prezzi particolarmente competitivi. Modelli di Tesla Model 3 con chilometraggi elevati vengono proposti a partire da 17.000 dollari, spesso ancora coperti dalla garanzia del gruppo propulsore.

Nonostante il costo invitante, la vendita di queste vetture si sta rivelando meno semplice del previsto. Per spingere la domanda, Hertz ha introdotto una nuova iniziativa: proporre ai clienti che noleggiano una Tesla di acquistarla direttamente al termine del periodo di noleggio.

OPPORTUNITA’ O RISCHIO?

Su Reddit è emersa la testimonianza di un utente che ha ricevuto un’offerta per acquistare una Model 3 del 2023 con circa 48.000 chilometri di utilizzo per meno di 18.000 dollari. E non è un caso isolato: diversi utenti sui social media hanno segnalato offerte simili, segno di uno sforzo crescente da parte di Hertz per vendere il proprio stock di veicoli elettrici.

Sebbene l'acquisto di un ex veicolo a noleggio possa spaventare alcuni per via dell’usura e del trattamento spesso poco accorto ricevuto dai noleggiatori, le Tesla offrono un rischio inferiore rispetto alle auto tradizionali. La manutenzione semplificata dei veicoli elettrici e la garanzia sul motore rendono queste offerte interessanti per chi cerca un'economica transizione verso la mobilità sostenibile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
J
John Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno citato Fiat, hai risposto citando i numeri di Stellantis. Se non è un paragone questo...

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"...è difficile dire che abbiano sbagliato..."

Non volevo necessariamente mettere in cattiva luce quanto fatto da Tesla .

Mi riferivo più al fatto che Hertz sembra aver seguito con Tesla lo stesso schema seguito con altre Case , mentre Tesla tende sempre a cercare nuovi percorsi .

In questo caso diminuire i prezzi del nuovo ( invece di aumentarli senza fine) , cosa che tende a premiare molto di più chi acquista e tiene la vettura per molto .
Ma punisce chi cambia la vettura spesso.

G
Garu Derota 01 Jan 1970 @ 00:00

si è allineata al mercato partendo dalla Cina (che, anche ora, è comunque più economica del resto del mondo). dopo averlo fatto, Tesla è stato il brand di auto che ha venduto più di tutti al mondo con la model Y, per cui è difficile dire che abbiano sbagliato

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

"di tesla frega poco"a me di meno. Vedremo se avrai ragione sull'elettrico sarò qui a ricordatelo nel prossimo futuro.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che di automazione industriale nn ne capisci assolutamente nulla, tanto meno della vita del prodotto tesla, il confronto con toyota non ci azzecca assolutamente nulla, i margini di miglioramento delle auto elettriche sono enormi, delle endotermiche no, detto questo di tesla frega poco, i dati dicono che l'elettrico continua a crescere, vedi ad esempio i numeri di byd

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti, hai visto per caso Toyota che produce quasi 6 volte quello che fa tesla ridurre drasticamente i listini? No, anzi li ha aumentati. Allora perché un piccolo produttore da 1,8mln di auto annue riduce per ben 3 volte il prezzo delle proprio auto? Perché è generoso oppure perché senza quei cali i numeri di vendita non avrebbero raggiunto le previsioni e gli investitori ne avrebbero risentito?
P.S. Sembra che il 2024 sarà inferiore al 23, aspettati altri cali di prezzo ;))))))))

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai guardato la crescita di ogni anno? Tra l'altro fanno quella cifra con due modelli, pensi che i costi per produrre 10 k auto siano identici a produrne 1,8 milioni?

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è comunque giustificato un taglio di prezzi di questo tipo. lo hanno fatto semplicemente perché dovevano raggiungere un target di vendita che altrimenti non avrebbero fatto

T
To81as 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna comparare rispetto agli anni precedenti. Nel 2021, quindi solo due anni prima, Tesla ha totalizzato 930 mila auto vendute.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

No se campi solo con 2 modelli e vendi solo 1.8 mln di auto.

T
To81as 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla Model Y e 3 sono tra i 10 modelli più venduti al mondo. La Y è in cima al podio con un +64% rispetto all'anno precendente. Quindi è giustificabile una diminuzione dei prezzi causa economia di scala.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vabbe

B
Buller 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono anche qua, non a 15 ma 20. Le concessionarie attacano 4-5k ed eccola una SR a 25k con scritta "auto aziendale" 🤣

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppi

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Concorrenza al momento poca, più realistico il mancato raggiungimento degli obbiettivi di vendita.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordalo OLED 55 a 2k...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Concorrenza

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo per loro mi ascoltano troppo tardi, Infatti Ursula sta ritrattando solo ora, quando ormai la frittata è fatta..🤷‍♂️

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti ascoltano mai.

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

non li hanno perché si rompono ben prima die 400,000km

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

sapevo che recentemente la popolazione mondiale fosse molto aumentata, ma non credevo così tanto..

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi bene, io non ho paragonato nessun marchio ma ho parlato di cifre di vendita e del fatto che non giustifichino un calo di prezzo.

C
Cristiano Gardoni 01 Jan 1970 @ 00:00

la batteria è garantita 210k km ( 195 sulle sr+ se non ricordo male )

J
John Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Paragonando Tesla a Stellantis vuol dire che la consideri comparabile a una multinazionale che racchiude 10 marchi. Se il tuo intento era ridimensionarla, hai fatto il contrario

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ve lo diceva Actarus che le auto elettriche usate non valgono un tubo...🤷‍♂️

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si lo 0,0000001 di persone nel mondo possiede una Tesla ...🤭

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parli di marchi non puoi scorporarli e come se andassimo a vedere quali modelli di tesla vendono e quali no. Il 1,8 milioni di auto giustifica il calo di prezzo importante per 1 solo motivo. Nel mondo si vendono poche elettriche e per renderle appetibili, e fare il fatturato che serve agli azionisti, si sbraga il prezzo. Usato elettrico inesistente o quasi, noleggio men che meno a questo punto i noleggiatori si sbarazzano delle auto non richieste e che subiscono un abbassamento di prezzo ogni 3x2.

w
wizofOz 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non conoscete l’argomento perché parlate?! La mia Tesla ha 200mila km, mai fatto nessun tagliando e va come il primo giorno!

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Stellantis è una cosa, fiat è un altra, è ovvio che se metti un gruppo che racchiude tanti marchi dentro il numero sia grande. Se per questo toyota da sola ha fatto quasi 10 milioni.
Resta il fatto che 2 milioni come singolo marchio in un mercato ancora di nicchia come quello delle vetture elettriche è un risultato tutt altro che trascurabile.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Stellantis vendite globali di auto e veicoli commerciali che tocca 6,16 milioni di unità nel 2023. Magari informarsi prima……….

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

E nei prossimi anni sarà sempre peggio con l'arrivo dei veicoli a batterie allo stato solido le ev attuali diventeranno invendibili se non a prezzi ridicoli

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, visto che per fare un esempio fiat nello stesso hanno ne ha prodotte appena 1,3 milioni

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

La garanzia copre fino a 80k km su tutta l'auto

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Milioni di auto tesla!!!! 1,8 milioni di auto nel mondo nel 2023 sono tante auto secondo te????

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda io un'idea ce l'avrei visto che lavoro nel campo del'automazione industriale e tesla è passata dal produrre poche migliaia di auto a milioni con il conseguente corretto abbassamento di costi e prezzo finale al cliente, ma illuminami tu che ti vedo bello carico e pronto a stupirmi

A
Andrea Feduzzi 01 Jan 1970 @ 00:00

frullini? un motore elettrico può arrivare ben sopra i 400.000km

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu lo hai letto? Sai perché calano i prezzi se sono le auto del futuro, quelle che dovranno sostituire le endo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché? Due secondi e sai esattamente quanta batteria hai

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai letto? Il problema è che i prezzi del nuovo sono calati troppo

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bomba, una y a 20k 🤑

B
Buller 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono le possibilità di acquistare una Tesla ex leasing/noleggio lungo termine con i prezzi abbordabili, io ho l'accesso alle aste dedicate.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le vendessero qua a 15 carte

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando si parla di gruppo propulsore è compresa la batteria.

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso fa fede il dato di State of Health che viene rilevato con la diagnostica. Solitamente e' meno rischioso acquistare una elettrica che non una auto a combustione dove non hai nessun dato.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

il bello è che si parla della garanzia sul motore e non sulla batteria.
io ho motori industriali elettrici che vanno da 50 anni, non è il motore il problema.
è la batteria la cosa più assurda in una macchina.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

E ma è il Futuro………

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare che tutte le maggiori catene abbiano qualche canale più o meno ufficiale per venderle ai clienti , se vogliono . La differenza, qui , è farlo in grandi numeri .

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche inusuale che una Casa costruttrice si metta a ridurre di colpo i prezzi di 4-5 mila €/$ , su vetture che bene o male si vendono e lasciando la dotazione di serie inalterata .

Le altre lo fanno, ma su modelli che non si vendono o sono a fine carriera .

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal noleggiatore e dal tipo di noleggio ( breve o medio/ lungo termine ) . Io , ad esempio ( in UK ma con una compagnia presente in tutta Europa ) se noleggio per 2 o 3 settimane ho km illimitati ( per cui a volte ho noleggiato per venire in Italia ) , ma se vado oltre i 30 giorni c'è un limite massimo ( tipo 100 miglia al giorno o roba simile) .

In Italia mi ricordo che alcune volte , noleggiando , ho trovato limiti simili ( tipo 100/200 km al giorno ) .

Comunque, in genere , si tratta solo di trattare su quanto ti costa estendere a "km illimitati" .

D
Daniele Sacilotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma solo a me quando noleggio un auto danno un limite di km?

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

te le scontano e poi devi spendere per sostituire le batterie..che brutta fine l'auto elettrica

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma cosa c'entra con quello che hai scritto. I km contano eccome al fine della garanzia.

G
Garu Derota 01 Jan 1970 @ 00:00

Hertz ci campa con queste manovre, di solito. Peccato che abbia comprato le Tesla poco prima che iniziassero ad abbassare i prezzi. Abituati a comprare all'ingrosso, rientrare nella spesa coi noleggi e guadagnarci rivendendo, si sono ritrovati in perdita. Colpa loro che fanno questo giochino. Il mercato di regola da sé

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sixt è già da un anno che cerca di vendere il parco auto tesla

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

....ed in italia?!? :(

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

no, è marketing e spesso sono bait-and-switch tactic

Detto questo sul sito herts dedicato alla vendita delle auto (USA) si possono trovare buoni affari però non so se sono prezzi che già scontano, per le bev, i soldi degli incentivi sull'usato.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

era un
TL;DR: Hertz used a bait-and-switch tactic to push other cars on me.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La Model è è del 2023, siamo a Dicembre 24

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00

È un canale di vendita come un altro. In pratica è come vendere un auto dopo un test drive di X giorni. Se proprio devi prendere un auto usata meglio questa soluzione che non comprarla da un Privato/agenzia

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Spesso le auto noleggiate nei principali aeroporti internazionali vengono usate per lunghe tratte, c’è chi arriva a Fiumicino (Roma) e ci va a Milano o in Sicilia.
Poi ci sono quelli che per turismo in pochi giorni le spremono tantissimo girando continuamente. Il cliente torna a casa a riposarsi ma l’auto ricomincia daccapo il giorno dopo.
Vendono auto a noleggio anche dopo mesi e non anni come fa un privato.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato, una volta il padre di una collega aveva i contatti giusti per comprare dalla hertz le auto dismesse a prezzi ridicoli.
Avendo agganci interni riusciva a prendere le auto che erano uscite pochissimo (quelle parcheggiate in fondo) che avevano fatto poche migliaia di km ed erano in ottimo stato.
Di solito invece le auto a noleggio sono piuttosto malmesse perché trattate senza cura dagli utenti e poi in genere avevano alti chilometraggi perché prese in aeroporto e usate per andare pure in altre regioni.
Se poi finivano in mano a qualche americano non avvezzo al cambio manuale poteva bastare anche una sola uscita a massacrarle.

Ma oggi sarà morto ormai.

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00
In 18 mesi 160K Km?

Dove lo hai letto?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

In 18 mesi 160K Km? Ci dormivano la dentro, guidavano senza manco pranzare ed andare in bagno.

Ammesso che in 18 mesi ha 80K Km a 10.000 Km/anno arriverei a 8 anni ancora in garanzia.

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00
può avere quanti km vogliamo

No.
https://uploads.disquscdn.c...

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire nemmeno regalate! Tutte elettriche, possibile non abbiano un qualche V8, un motorone robusto che tiene anche 400.000 Mila km, non questi frullini che dopo 50 Km li devono dare via e contattano addirittura loro i clienti per sbolognarle!

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono prezzi di mercato, di sicuro non ci vanno in perdita. Le auto a noleggio hanno normalmente più km rispetto alle private quindi si svalutano ancora prima

R
RR25hp 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma solo a me sembra un controsenso che una ditta di noleggio voglia vendere le auto ai propri clienti …?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

18.000 una Model 3 del 23 con PdC, può avere quanti Km vogliamo ma ha ancora 6 anni e mezzo di garanzia sulle batterie, chimica LFP, capirai che deve succedere.

Avessi lo spazio starei già vendendo la 308

T
Tom 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle ex noleggio sono spesso macchine super maltrattate e con riparazioni fatte un po a caso. Però il prezzo è abbastanza in linea.