
07 Aprile 2023
Tesla continua a portare avanti il progetto di apertura delle sue stazioni Supercharger anche alle auto elettriche delle altre case automobilistiche. In Italia, il costruttore americano aveva aperto i primi Supercharger a tutti nello scorso mese di novembre. Inizialmente, erano state aperte le prime 20 stazioni. Infatti, Tesla è solita rendere disponibili progressivamente le sue stazioni Supercharger alle altre auto elettriche all'interno di un Paese.
A distanza di circa 6 mesi, il costruttore americano ha aperto a tutte le elettriche altre 6 stazioni Supercharger in Italia: Alessandria, Montenero di Bisaccia, Palermo, Rimini, Serravalle Scrivia e Sarzana. Tesla, purtroppo, non rilascia dati sull'utilizzo dei suoi punti di ricarica da parte delle auto elettriche delle altre case automobilistiche.
Ricordiamo che per ricaricare da una stazione Supercharger è necessario utilizzare l'app di Tesla, creando un account. All'interno dell'app bisognerà cliccare su "Carica il veicolo non Tesla", scegliere il punto di ricarica e avviare il rifornimento di energia. Per quanto riguarda i prezzi, sappiamo che ci possono essere lievi differenze tra una stazioni Supercharger e l'altra. Inoltre, le tariffe variano in base alle fasce orarie "on-peak" e "off-peak".
Per i clienti non Tesla sono previste tariffe superiori a quelle dei clienti della casa automobilistica. Tuttavia, è possibile sottoscrivere un abbonamento a 12,99 euro al mese per poter accedere alle tariffe agevolate dei possessori delle auto elettriche di Elon Musk. Attualmente, le auto non Tesla pagano circa 0,70 euro a kWh nella fascia "off-peak" e circa 0,77 euro a kWh in quella "on-peak". Pagando l'abbonamento di scende, rispettivamente a 0,60 euro a kWh e 0,67 euro a kWh.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Allora ti chiedono 13 Euro/mese per poter pagare 10 cent di meno al kwh giusto ? Quindi se dividi le 13 euro per 10 cent. trovi la soglia quanti kwh al mese devi fare in più per poert guadagnare ovvero 13/0,10 = 130 kwh quindi se al mese sei sotto quella soglia ci perdi. Poi moltiplica per 130 x 12 mesi = 1560 kwh che devi fare per andare in pareggio sopra ci guadagni.
Quindi considerata una media realistica di 200 watt x km, considerando estate, inverno, autostrada, ecc.ecc. dividi 1560 kwh/0,2kwh = da 7800 km arrotonda se consumi meno a 8000.
Ti trovi ?
Che calcoli hai fatto?
Quindi vediamo un pò, 13 euro al mese per pagare come i Teslari. quindi facendo i conti della serva se ne deduce che :
Sotto i 130 kwh al mese e 1560 l'anno ci perdi
Vicino o uguale vai in pareggio.
Sopra per ogni kwh usufruito risparmi, sulla rete Tesla, 10 cent
Quindi facendo una media di consumo, estate, inverno e quant'altro devi fare più di 8 mila km nella rete SC per risparmiare.
Beh o fai il rappresentante o si lascia stare lo sconto perchè ci si perde.
Ah guarda, fino ad almeno il 2040 non userò nemmeno gli altri, figurati. Era una considerazione per chi vuole fare da cavia adesso.
26 di tesla in un paese come l’italia dove c’è una % di elettriche bassa è un numerone.
Perché devi usare per forza quelli tesla?
Se ragioni così non sì progredisce. Se vedranno che tale stallo è sempre full, ne installeranno altri
La ricarica ad 11kW è in alternata e usa un connettore differente, non può succedere.
Rimane comunque il problema da te descritto, specie in prossimità di centri commerciali (penso a quello di Arese per esempio).
Tesla monitora l'utilizzo delle stazioni in modo da aprire agli altri solo dove sono sottoutilizzate.
Perchè, non hai l'elettricità a casa? Per caricare il telefono con cui scrivi questi commenti devi cercare una stazione?
No grazie. Oggi mi arriva il detergente per pulire i miei pannelli fotovoltaici che io continuerò ad usare per riscaldare e raffreddare casa e per cucinare e lavare. L'auto va benissimo a GPL.
Spero ci sia un limite sugli stalli "open", perché mi girerebbero parecchio le scatole arrivare in piazzola ad agosto e trovarle tutte occupate da veicoli che ricaricano a 11kW..
Non esistono solo i Supercharger di Tesla.
Ormai le polemiche sulla mancanza di colonnine hanno sempre meno senso.
Guarda su Nextcharge, ci sono colonnine ovunque.
c sono altre colonnine d ricarica più vicine
Oh Cavoli! Corro a comprarmi una Elettrica! Ho uno stallo aperto a tutti a soli 60km da casa!
numeri da capogiro addirittura 26 stazioni
Addirittura 26, capperi però ^^