Tesla Semi, entro l'anno le prime consegne del modello con 500 miglia di autonomia

10 Agosto 2022 54

Sembra che finalmente Tesla inizierà le consegne del suo camion elettrico Tesla Semi entro la fine dell'anno. Come sappiamo, questo modello era stato presentato da Elon Musk nel 2017. In origine, il suo debutto su strada era atteso nel 2019 ma poi, tra ritardi di varia natura, il lancio è stato posticipato più volte. In realtà sembrava che le prime consegne sarebbero dovute iniziare nel corso del 2023.

A quanto pare, però, partiranno un po' prima anche se non è chiaro in che volumi. A comunicarlo è stato direttamente Elon Musk attraverso un messaggio su Twitter in cui aggiunge anche che le consegne del Cybertruck partiranno, invece, il prossimo anno. Data comunque già nota. Per quanto riguarda il camion elettrico, il numero uno di Tesla ha specificato che le consegne riguarderanno il modello con 500 miglia di autonomia (circa 800 km).

Ricordiamo, al riguardo, che il Tesla Semi è proposto anche in una variante con una percorrenza massima di 300 miglia (circa 480 km). Sicuramente si tratta di una buona notizia, segno che Tesla potrebbe aver superato alcune difficoltà che avevano portato a posticipare il lancio commerciale del camion elettrico. Problematiche relative per lo più alle difficoltà ben note della fornitura delle componenti.


Elon Musk non è sceso nei dettagli. Dunque, bisognerà probabilmente attendere ancora un po' per scoprire le complete informazioni tecniche della versione di produzione del Tesla Semi. Nel corso del tempo, il camion elettrico ha ricevuto molte prenotazioni da parte di diverse aziende.

Quali aziende riceveranno per prime il camion elettrico? Non è dato di sapere. Si può pensare, tuttavia, che tra le prime ci sia Pepsi visto che presso una sua struttura in California sono stati già installati alcuni Megacharger, cioè versioni specifiche dei classici Supercharger pensate per ricaricare ad altissima potenza i camion elettrici.


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Commenti

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PyEr ADKR

Non ho sotto mano i numeri esatti per comprendere a pieno la questione. Se dici così mi fido allora.

Veronika

Però se già un buon numero di aziende hanno ordinato camion elettrici avranno fatto i loro conti e significa che per loro è un investimento vantaggioso rispetto a quelli tradizionali

Rick Deckard®

Penso che se lo compri mediamente prendi anche qualche colonnina apposita.
Inoltre Tesla ha i propri stallo quindi penso che sappiamo come fare..

Marco

Ancora peggio, difficilmente lo si troverà ovunque quindi verranno installati esclusivamente per questi tipi di camion. E se non ne venissero venduti abbastanza da giustificare i costi?

Gianluigi

Aaaaah, capito

Rick Deckard®

Da quello che ho capito richiede un sistema di ricarica ad hoc

Marco

Sono dubbioso sui tempi di ricarica, disponibilità di punti di ricarica e cose così. Forse in america stanno messi meglio di noi anzi sicuramente

Walter

si andavamo insieme alle elementari sai quante risate

PyEr ADKR

Credo che l'elettrico crei ancora troppi problemi dal punto di vista dell'autonomia, i tempi di ricarica...per questi mezzi e l'utilizzo che se ne fa, quando col gasolio fai semplicemente il pieno e via. Inoltre alla i camion vanno in autostrada, quindi luoghi in cui c'è il ricambio d'aria, per cui l'aria non è come quella cattiva lungo le vie di milano. Per le auto, l'elettrico ha il suo perchè.

an-cic

Ma tu non pensi che chi li compra sa farsi i conti meglio di te che li spari a caso? Questo dubbio non ti sfiora minimamente?

accakappa

Beh... se ti dicevano che faceva 200 miglia a pieno carico non te ne prenotavano manco uno... e ti dicevano che è una ciofega. Semplice.

MatitaNera

Quindi? Che senso ha l'autonomia sa vuoto

Veronika

Come mai?

accakappa

Si e io sono Frank Sinatra... Per trascinare un Tir a pieno carico servono 2,5 kw per miglio in pianura, quindi per farne 500 dovrebbe avere circa 1200 kwh di batterie. Anzi no sono Elvis Presley...

MatitaNera

500 miglia a pieno carico?

PyEr ADKR

E poi...il carico influirà anche.

PyEr ADKR

Per me il camion potrebbe ancora essere diesel...

Gianluigi

Così, senza motivi, commenti e ragionamento?
Cos'è, ti sta simpatico?

Walter

io sono per l' idrogeno per la trazione

Gianluigi

Beh no. Però l'idrogeno ha molti usi prima della trazione, primo fra tutti nella chimica, nel cemento e acciaio. Sembra essere davvero più sensato da usare li che per le auto. Anche perché per quel tipo di industrie ha senso mettere giù un costosissimo elettrolizzatore.

Gianluigi

Più che altro il problema è produrlo (a prezzo consono), distribuirlo, sto caro, ecc.
Ma dobbiamo sempre dire le stesse cose?
Conversione dell'idrogeno molto bassa.... Costi alti... Infragilimento dei metalli.... Ecc

Davide

Come no

Rick Deckard®

No, è più di quanto può fare un autista in giornata...
Inoltre non esiste solo l'Italia.. in Germania ad esempio caricano i bilico sui treni per le tratte lunghe... Il camion fa solo la tratta da/a la ferrovia e così in molti stati

Rick Deckard®

Perché flop?

Rick Deckard®

Più che altro secondo me la difficoltà è proprio nel rifornirsi di abbastanza idrogeno

Rick Deckard®

Guarda che non è costosissimo come camion... Anzi è a buon prezzo...
Se conti poi quanto incide il carburante su quel tipo di mezzi...

Inoltre le grandi compagnie ora pagano molto come quota inquinamento

DjMarvel

più che altro, meno carico disponibile e quindi meno guadagno.

Stefano Finocchiaro

No, 500mi sono al massimo carico lo dice anche nella presentazione

tulipanonero1990

Beh in Italia ci copri il 90% delle tratte. Per dire, dal porto di Genova raggiungi praticamente tutti i distretti produttivi italiani. Inoltre devono essere una manna per gli autisti con tutta quella coppia.

Stefano Finocchiaro

Dipende dal tipo di batteria, in media i semi fanno 75k km all'anno, le batterie LFP possono arrivare tranquillamente anche a 2-3 milioni di miglia ( circa 3000-6000 cicli)

tulipanonero1990

Per lo stoccaggio si sono fatte belle scoperte negli ultimi anni. Ci sarà spazio per l'idrogeno in futuro. Se non altro come vettore a lunga distanza.

Carlito
che dovranno essere sostituite frequentemente.


e perché mai?
Se non hanno difetti molto probabilmente potranno fare 500k miglia tranquillamente

Vae Victis

Sono reali solo a camion scarico e con batteria nuova.
Quando il camion è carico si dimezza la percorrenza.

ACTARUS

Un camion che costa più dell azienda dove dovrebbe fare servizio.

pollopopo

Fa comodo ad i camionisti il muso piatti, se poi le allungheranno si vedrà

Walter

come dire abbandoniamo le ricerche sul cancro

Walter

semi-camion?

Carlito

il muso piatto è conseguenza dei regolamenti europei della lunghezza massima che però sono cambiati.
Ora possono fare musi più aerodinamici anche per il mercato europeo

Ginomoscerino

seguendo le regole europee puoi guidare 9 ore al giorno con pause:
teoricamente 1 autista può fare 810km massimi teorici (i TIR hanno vel max di 90km/h).
quindi se sono 800km autonomia a pieno carico sono perfetti, nella pausa ricarichi per 45min e poi ricarichi al 100% nel riposo.

in caso di 2 autisti il discorso cambia.

ACTARUS
pollopopo

Il muso piatto ad i camionisti fa pure comodo, non siamo in america.....

Felipe Campos ™

Infatti guarda quanto è usato l'idrogeno per autotrazione, da decenni rimasto a livello sperimentale o poco più.
Difficilissimo da stoccare e molto pericoloso.

Alex Neko

Immagino che la metà del peso sia batterie, che dovranno essere sostituite frequentemente.
Per Camion e Bus non è meglio Idrogeno se proprio non si vuoi un motore termico?

Felipe Campos ™

Il dubbio, che l'estetica sia una conseguenza della ricerca aerodinamica di minima resistenza, non ti è venuto?
Che poi le discussioni sul bello e brutto sono classiche questioni di lana caprina, ogniuno ha i suoi gusti, saranno belli i camion attuali, dei parallelepipedi.

Felipe Campos ™

Non sono esperto, ma un tir a gasolio ne ha di più?

Giampiero Guarnerio

Se fossero reali, direi proprio di no. 10 ore di guida ininterrottamente credo non siano proprio possibili. Ci vanno stazioni di ricarica opportunamente collocate.

Carlito

Dipende, per chi fa lunghe tratte, parlando degli usa, con due piloti che si dividono il lavoro non credo basti.
Per chi fa sempre le stesse tratte avanti e dietro ed è nel raggio di azione può essere molto più conveniente.

Carlito

sei sicuro? L'anno scorso era stata un'azienda a dire che avrebbe ricevuto il Semi a fine anno per i test, poi non ricordo di aver letto altro

Marco

Anche qui mi sorgono molti dubbi a riguardo, potrebbe essere un'idea sensata per alcuni aspetti ma un flop totale per altri

FactCheckoIlDisagio

Ma 800km non sono un po' pochini?

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