Tesla Model 3 e Model Y, le elettriche più vendute in Europa a febbraio 2022

24 Marzo 2022 9

Febbraio 2022 è stato un mese ancora una volta negativo per il mercato auto europeo alle prese con diverse difficoltà tra gli effetti della pandemia e la crisi dei chip. Adesso, con lo scoppio della terribile guerra in Ucraina, il problema dell'approvvigionamento delle componenti delle auto è ulteriormente peggiorato, costringendo le case automobilistiche a rivedere ancora una volta i piani di produzione.

Secondo i dati comunicati da Jato Dynamics che si riferiscono a 26 mercati europei, a febbraio 2022 ci sono state 794.576 immatricolazioni, pari ad un calo del 5,4% sul 2021 e addirittura del 25% sul 2020. Secondo Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, si tratta del valore più basso mai registrato a febbraio negli ultimi 4 decenni. Il volume da inizio anno è invece diminuito del 3,8% rispetto al 2021 a 1.607.321 unità.


Nonostante l'andamento negativo del mercato, molto bene sono andate le auto 100% elettriche. A febbraio 2022, i veicoli elettrici (BEV) hanno rappresentato il 56% di tutta la domanda di veicoli a basse emissioni (BEV, PHEV e idrogeno). I volumi sono aumentati del 77% rispetto a febbraio 2021 per un totale di 87.400 unità. Al contrario, i volumi degli ibridi Plug-in (PHEV) sono aumentati solo del 6% a 67.400 unità.


A favorire la crescita dei modelli BEV sia la disponibilità di molti più modelli e sia gli incentivi presenti in diversi Paesi europei. Inoltre, a spingere sull'aumento delle vendite delle vetture elettriche anche i modelli SUV che sono i protagonisti in ogni segmento di mercato. I SUV hanno rappresentato il 51% di tutte le immatricolazioni BEV a febbraio.

LE AUTO PIÙ VENDUTE

Venendo ai modelli più venduti in Europa a febbraio 2022, tra le elettriche spicca Tesla che con una quota di mercato del 18.1% ha messo davanti a tutti le Model 3 e le Model Y. Grazie alle vendite di tutti i suoi marchi, il Gruppo Volkswagen può contare sulla seconda posizione nel mercato delle BEV in Europa (17,6%).

Comunque, nella top 10 delle elettriche più vendute a febbraio troviamo al terzo posto la 500 elettrica. La Model 3 è stata la BEV più venduta in Spagna, Francia e Germania, mentre la Model Y in Austria, Belgio, Svizzera, Danimarca e Regno Unito. Con l'entrata in funzione della Gigafactory tedesca, le quote di Tesla in Europa potrebbero crescere ulteriormente. Sarà dunque interessante scoprire i risultati dei prossimi mesi.

Passando ai modelli PHEV, in prima posizione troviamo la Peugeot 3008. Seconda e terza piazza per la Ford Kuga e la BMW Serie 3. In assoluto, la Volkswagen Golf è stata l'auto più venduta a febbraio 2022 in Europa. A seguire, la Peugeot 208 e la Dacia Sandero.


[Fonte dati: Jato Dynamics]


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi

La ID3 fallimento totale, non sta neanche nelle prime dieci.

Luigi

Sì però a parte la Golf nelle prime posizioni sono tutte utilitarie.

Big G
Manu

ogni fine trimestre arrivano dalla cina e vendono..... Ora con giga berlin in produzione il flusso sarà piu costante

ACTARUS

Europa...Non Italia..diverso potere d'acquisto

LB1982

È vero. Peccato che proprio in Italia la compriamo poco la 500 elettrica. Come del resto siamo fanalino di coda per le elettriche in generale.

silviano creduloni

cit

Ombra Alberto

Ora il dilemma è aspettare che riuscenda prima di reinvestire in azioni o continuare ad investire? Va be va be non importa è una scommessa sicura.

Nebula

Grande 500 ..

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video