Tesla punta a rilasciare la Full Self Driving beta in Europa entro l'anno

23 Marzo 2022 88

Tesla punta a rilasciare la versione beta della nuova Full Self Driving in Europa entro la fine dell'anno. Nella giornata di ieri, Elon Musk ha inaugurato la nuova Gigafactory di Berlino che sarà fondamentale per i piani di crescita della casa automobilistica americana. Una volta a regime, Tesla punta ad arrivare a produrre 500.000 Model Y all'anno. L'inaugurazione della nuova fabbrica è stata l'occasione, per Elon Musk, di parlare di alcune delle novità che arriveranno in futuro.

Per quanto riguarda lo sviluppo della nuova Full Self Driving, Musk ha evidenziato come il sistema abbia raggiunto un buon livello di maturità e che verso la fine di questa settimana sarà reso disponibile anche in Canada. E ci sono novità anche per l'Europa. A quanto pare, nel giro di due-tre mesi, il costruttore conta di sottoporre la Full Self Driving beta ai regolatori dell'Unione Europea. Tuttavia, Musk evidenzia che si sarà molto lavoro da fare viste le normative differenti tra Stati Uniti e Unione Europea.


Il numero uno di Tesla è comunque fiducioso sulla possibilità di poter iniziare a rendere disponibile la Full Self Driving in Europa entro la fine dell'anno. La notizia è ovviamente molto interessante perché se davvero Tesla riuscirà ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, potrebbe espandere in maniera significativa il numero di auto su cui sperimentare questa nuova piattaforma avanzata di assistenza alla guida.

Per il costruttore americano si tratterebbe di un'opportunità per accelerare lo sviluppo della sua piattaforma. Non rimane che attendere per capire se davvero la FSD beta sarà resa disponibile nel Vecchio Continente e in che Paesi. Delle funzionalità di questa piattaforma abbiamo avuto modo di parlarne in maniera approfondita all'interno di una puntata di ControSterzo. La FSD è arrivata, da poco, alla release 10.11 beta che ha migliorato la precisione di guida delle auto.

Ricordiamo che per partecipare al programma beta i clienti devono disporre di un Safety Score alto. Parliamo di un punteggio che riflette la sicurezza di guida del conducente che viene utilizzato da Tesla per capire se è adatto o no ad entrare nel programma beta.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
accakappa

Si si come no, già che ci sei fai anche l'abbonamento a Disney Channel e scaricati i tuoi insuperabili giga. Ma vergognati.

NOP7356

bravissimo, tu sì che ne sai, intanto "loro" non sanno le cose che tu sai e continuano a progredire con la guida autonoma
Fortuna non sono tutti scemi come te

Tony Musone

Per diffamanti mi riferivo al 'blackjack e alle squillo di lusso', parole (insieme ad altre) buttate lì a caso solo perchè la l'eventualità di essere trascinati in tribunale è bassa, altrimenti ci si starebbe attenti.

Comunque, su una cosa concordo "basta informarsi". Perchè proprio Sae, nel suo ultimo documento pubblicato l'anno scorso, riguardo al Livello 4, scrive:

"Level 4 ads features may be designed to operate the vehicle throughout complete trips, or they may be designed to operate the vehicle during only part of a given trip
...
A driverless operation dispatcher may engage a Level 4 ADS-DV capable of following a pre-defined route within a confined geographical area (e.g., residential community, military base, university campus)."

Ergo, "Tesla che limita il funzionamento solo in certe condizioni / aree" rientrerebbe a pieno titolo nel L4 descritto (oggi) da SAE, anche perchè (sempre SAE, scrive che) la principale differenza tra L3 e L4 è la capacità del sistema, in caso di problemi o altro, di portare la vettura in una "condizione di rischio minimo" senza l'intervento umano.

https://uploads.disquscdn.c...

Fabrizio

Diffamanti? Basta informarsi sulle specifiche tecniche SAE invece che sulle markettate dei vari produttori.
Il fatto di basarsi solo sulle telecamere di per se' è il principale deal breaker per Tesla che limita il funzionamento solo in certe condizioni / aree, quindi per definizione fermandosi al livello 3

NOP7356

hai saltato la parte iniziale "le auto guidano da sole"
e no, per farlo non c'è bisogno per forza che comunichino direttamente, la mia model 3 ogni giorno carica diversi gb di dati registrati che serviranno per il training dei modelli
se non hai idea di come funzioni il training di una rete neurale vai a pettinare le bambole mentre guardi netflix

Roberto

Lecito

Tony Musone

Se credi che ti abbia mancato di rispetto mi spiace, ma ciò che ho scritto è ciò che penso. "Ciao caro, un abbraccio 1" [semi cit.]

Tony Musone

"blackjack e squillo di lusso" Bah. Quanto sarebbe bello se ci fosse qualcuno che vi facesse pagare per tutte le cose diffamanti che scrivete e poi "sappiamo tutti" chi, Fabrizio?

Roberto
Tony Musone

Anch'io nel leggere ciò che scrivi (anche adesso) e affermando che "scrivi cose a caso" ho espresso una "sacrosanta" opinione. Infatti ecologia, TPL, mobilità elettrica e aggiungo, guida autonoma non sono in antitesi, anzi.

DiRavello

so soddisfazioni

DiRavello

la compro

accakappa

A casa tua 2 + 2 fa quattro se sai contare, ma evidentemente così non è. Le auto comunicano tra loro ? Con cosa ? Con una entità aliena ? Dato che ogni casa sviluppa un proprio progetto proprietario e invece si vedono bene di progettare una piattaforma comune.
L'unico modo sarebbe di avere tappezzato per gli interi percorsi stradali una infrastruttura che metta in comunicazione tutto e tutti indipendentemente dai sistemi. Sogna...
Evidentemente hai abusato di Netflix con troppi film di fantascienza.

cuccuruccu

Ma anche senza blackjack.

Roberto
Fabrizio

..e che con l'HW attuale a bordo rimarrà sempre < Liv.4, ma sappiamo tutti per Tesla le regole internazionali SAE non contano e si fa' gli standard tutti suoi con blackjack e squillo di lusso

Tony Musone

Non mi è sfuggito nulla, forse a te sfugge che anche col "tutto e il suo contrario" ci si riesce a fare un'idea, evitando così di scrivere cose a caso.

Tony Musone

"Full Self Driving" per qualcosa che OGGI (essendo ancora in fase beta) secondo la stessa Tesla è guida Assistita"

NOP7356

tra il software che se non capisce qualcosa si ferma in mezzo alla strada o la signora che va a portare il figlio a scuola con i suv da due tonnellate e mezzo che in caso di emergenza non saprebbe gestire preferisco il software, punti di vista

Carlito
e allora? la responsabilità è comunque del conducente

vedi è questo il problema.
è un cavolo di software che può fare in qualsiasi momento un errore fatale e deve essere usato in fase di beta test solo da personale addestrato.

NOP7356

e allora? la responsabilità è comunque del conducente, la telecamera interna è abilitata, dopo 3 richiami la beta viene revocata, è più pericolosa l'autoradio della tua macchina

NOP7356

e io cosa ho detto?
é ormai abituale
secondo te una guida autonoma potrà mai fare nulla di quello o distrarsi o altro?
ovviamente no, poi se credi nei futuri distropici da terminator ok ma è un altro discorso

Carlito

Guarda che sono tutte cose illegali quelle che hai descritto XD

Carlito

e torniamo sempre al punto di partenza.
Anche quelli impediti devono comunque passare test e prendere una patente per guidare un'auto che viene omologata.
Il sistema FSD in versione beta può essere dato a qualsiasi persona che passa un test non codificato e facilmente superabile con trucchi.

NULL

Ah... Mi pareva troppo sottile!

NOP7356

non sono cose illegali, è la gente che guida normalmente
se fai 10 minuti di strada provi a dirmi quanta gente
1_ guida col telefonino in mano
2_ non utilizzare le frecce direzionali
3_ ignora i segnali stradali
Solo queste tre cose
Ecco, poi torna pure a pettinare le bambole

Fabrizio

"Full Self Driving" per qualcosa che secondo la stessa Tesla è guida Assistita e non Autonoma (Liv 4/5), è e rimarrà altamente fuorviante.

Carlito
Sì, sono serio, me lo spieghi.


emh ci sono stati topic dedicati proprio sull'argomento

"Non risulta un errore del FSD perché è l'umano dietro al volante che fa l'errore" mi sembra tanto una supercazzola

C'era un video di un incidente che adesso non riesco a trovare dove in una curva sulla destra il FSD si allarga tanto da superare la doppia linea con auto di fronte, il tipo preso dal panico a sterzato violentemente sulla destra uscendo fuoristrada, formunato che non si è fatto niente e si è fermato nel giardino di una casa.
Questo non risulterebbe come errore del FSD.

Ho visto qualche video e non mi sembra che il sistema abbia fatto errori così grossolani.


Scusa però passare con il rosso, e non parlo del rosso californiano sulla destra, è un errore grossolano e lo ha fatto diverse volte e non sto a vedere qualsiasi video sul tubo.
Spesso ha superato la doppia gialla anche con auto nel senso opposto e tante altre cavolate

Carlito

lol, cosa cavolo c'entra mo sta cosa.
Cioè stai paragonando persone che fanno cose illegali con il FSD

Roberto
Tony Musone

Se fossi davvero disposto a cambiare idea, invece di fare tutte 'ste storie, avresti fatto una piccola ricerca (meglio in inglese) su san Google, moderno patrono dei curiosi, riguardo i vantaggi della guida autonoma.

ACTARUS
Roberto
Roberto

But "sviluppiamo una AI e aspettiamo che tutto il parco auto mondiale Guido in autonomia" è più figo di investire in mezzi pubblici tali da rendermi superfluo prendere l'auto per andare a farmi 1 ora di coda. Allora chiamami utopista. Adesso devo scappare perché l'unicorno parcheggiato in giardino ha bisogno di biada.

Felipo

smadonna

peyotefree

le prende tutte in pieno.
io con le gomme 235/35 R19...
pensa un po te...

Roberto

Volevo postare la foto della bici parcheggiata in laboratorio completa di seggiolino con cui porto il pupo a scuola. Ma sono settimane che Disqus continua a respingermi le foto.

NOP7356

ma ti trasforma in un utopista visto che risolveresti tutto con i mezzi pubblici "potenziati" leggo
certo, anche a me piacerebbero gli unicorni e le case di marzapane but

Roberto

No, semplicemente non comprendo l'uso dell'auto a guida autonoma ad uso privato. E ciò non mi trasforma automaticamente in un luddista.

NOP7356

nah è che questi discorsi stile "l'automatismo ci toglierà l'umanità, ai miei tempi, non sapremo più allacciarci le scarpe, etc" sono delle cavolate tremende
Siamo nel 2022, a scrivere su un computer alimentato magari dal sole mentre comunichiamo con internet, seduti nelle nostre case costruite con tutte le tecniche moderne ed amenicoli vari mentre ordiniamo le cose su amazon

Ma se l'auto guida da sola finisce il mondo

NOP7356

ok su youtube ci sono anche video di gente che fa incidenti e le peggio cose ( come se non le vedessi anche tu mentre guidi )
Quindi che facciamo?

Roberto

Quanta acredine. Se vuoi ad agosto ti posto le foto dei pomodori e dei peperoni che coltivo in terrazzo. Certo non raggiungo l'autosufficienza, ma mi diletto.

Tony Musone

Eccone un altro coi video su YT. Vabbè, salùt.

NOP7356

le tue gambe non funzionano? Non sei più capace di camminare fino in ufficio?!
Sei schiavo della bici, dove andremo a finire
Perché nessuno pensa ai bambini

Tony Musone

Perdonami anche tu ma voglio i numeri non i video su YT.

NOP7356

è un troll, non rispondergli, qualsiasi cosa va contro solo per far vedere quanto è furbo

Roberto

Boh, vado a lavoro in bici, che ti devo dire. Però per compensare la mancanza di "brooom" ho messo un cartone che toccai raggi.

NOP7356

io per ora ho preso solo EAP ovvero autopilot avanzato
I restanti 3800€ li pagherò quando verrà annunciato, nessuno ti obbliga o ti punta una pistola alla testa per comprare tutto subito
Due click dal telefonino

NOP7356

basta toccare il volante o i pedali, quindi hai pure paura del cruise control?

NOP7356

se le auto guidano da sole e comunicano tra loro, secondo te?
a casa mia due più due fa quattro
a casa di molti altri non saprei, penso faccia 5 evidentemente

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video