Tesla accetterà la criptovaluta Dogecoin per il merchandise

14 Dicembre 2021 84

Elon Musk ha annunciato che Tesla inizierà ad accettare la criptovaluta Dogecoin per gli acquisti all'interno del suo shop online.

Il CEO di Tesla non ha condiviso altri dettagli di questa interessante novità. Al momento, il suo negozio online dove vende accessori per le auto, vestiti e gadget di vario tipo, non ha subito modifiche. Sarà quindi interessante scoprire quando sarà possibile acquistare gli oggetti utilizzando questa criptovaluta.

Non si può non ricordare il grande interesse di Musk per le criptovalute. A febbraio, Tesla aveva annunciato di aver investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. Successivamente, la casa automobilistica aveva iniziato ad accettare questa criptovaluta per gli acquisti delle sue auto. Contestualmente, aveva parlato molto bene anche del Dogecoin tanto che si era pensato che la società avesse intenzione di accettare pure questa criptovaluta per l'acquisto delle sue auto elettriche.

Tuttavia, a maggio, Elon Musk decise di rimuovere la possibilità di comprare le vetture con i Bitcoin. Le ragioni per quel cambio di programma erano state, almeno ufficialmente, legate alla preoccupazione che i miner di Bitcoin, impegnati in un'attività che notoriamente richiede grandi quantità di energia elettrica, sfruttassero fonti energetiche inquinanti.

Successivamente, il numero uno di Tesla affermò che la società avrebbe accettato nuovamente i Bitcoin quando almeno il 50% dell'energia utilizzata dai miner sarebbe stata pulita e con questa tendenza in crescita. L'ultimo aggiornamento sul tema criptovalute, Elon Musk l'aveva dato la scorsa estate quando aveva affermato che Tesla avrebbe ripreso in futuro ad usare i Bitcoin in quanto vedeva un miglioramento nell'utilizzo dell'energia pulita da parte dei miner.


Adesso, arriva la notizia che tocca da vicino i Dogecoin. Come riportato nel messaggio su Twitter da Elon Musk, si inizierà ad usare questa criptovaluta all'interno dello shop online e successivamente si vedrà come andranno le cose. La notizia ha ovviamente impattato positivamente sulla quotazione dei Dogecoin che, in questo momento, è in crescita del 27%.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M D

ragazzi, ho la versione con la scatola di latta, una vera figata!

Ombra Alberto

?? Non sai di cosa parli. Intanto lui risparmia milioni di tonnellate di co2 all'anno. E man mano che vende di più aiuta l'ambiente in modo esponenziale.

( l'inquinamento dei razzi è irrilevante x quanto riguarda I cambiamenti climatici)

NaXter24R

Posso dire che siamo estremamente bordeline e che stai giustificando un comportamento che è squisitamente speculativo?

Raxien

Se il mercato reagisce a una notizia la SEC non può fare niente. Non sussiste reato.

Per la seconda parte, ha sempre parlato di tre crypto (BTC, DOGE e ETH). BTC è regolamentata dalla SEC in quanto esistono sia i Futures sul CME che, da poco, gli ETF. Quando una società quotata in borsa compra BTC la SEC rilascia un documento che certifica il tutto.

Quando usci la notizia di accettazione di BTC il prezzo passo da 20k a 60k e quando decise di non accettare più BTC il prezzo crollo a 30k. La SEC ha fatto qualcosa? No. Perché? Risposta: leggi la prima riga.

NaXter24R

Esatto. Ma lo stesso si potrebbe dire per i suoi proclami sulle Crypto, vedi l'accettare o meno BTC salvo poi dire il contrario e parlare di altre Crypto.
La differenza è che nel mercato tradizionale hai la SEC come organo di controllo, con le Crypto non hai nulla e lui avendo una grande platea che lo ascolta è libero di manipolare il mercato come gli pare

Raxien

Motivo? Non può esprimere una opinione? Sarebbe anti democratico.
La SEC intervenne quando disse che avrebbe reso Tesla privata se le azioni fossero arrivate a 200 dollari e poi non lo fece. Li è aggiotaggio.

ACTARUS
Vae Victis

Eh ma se lo dice Elon...

Vae Victis

Io no, il Monopoli vale di più.

NaXter24R

Come mai non dice che Tesla è l'auto del futuro? Perchè se lo dicesse la SEC dopo 5 minuti lo fa arrestare

Raxien

Ok mischiamo tutto e via

NaXter24R

D'accordo, ma ti ripeto, sono regolamentate. C'è la SEC dietro. Dietro alle Crypto non c'è niente di niente. Non sai se è speculativo, se è tanto per, se è vero, non sai.
Se Dorsey non si fosse dimesso per esempio, ci sarebbero state conseguenze, e pesanti anche. Se Musk ci dovesse ripensare al contrario non accadrebbe nulla

Raxien

No anche i mercati tradizionali regolamentati reagiscono alle news e tweet. Prendi Jack Dorsey, ha annunciato le dimissioni con un tweet e Twitter ha fatto +12%. Moderna ad ogni notizia sui vaccini ha fatto +xx% (ad agosto ha fatto +40% per via delle notizie sulla terza dose).

Raxien

Scusa, mi sembri sc3mo. Indicami dove sono i fatti modificati?

'Basta vedere i tweet e le quotazioni prima e dopo'
E grazie al c@22o il prezzo ha reagito alla notizia di adozione da parte di Tesla come metodo di pagamento.

'termini corretti o meno sono fatti, solo in italia coi sofismi la si fa franca '
Fatti che non collimano con il termine che usi.

R_mzz

Solo negli Stati Uniti l’NHTSA ha già indagato su 127 casi di accelerazione involontaria su Tesla, la responsabilità è stata trovata sempre nel conducente.
La pressione dei pedali è prioritaria rispetto ad ADAS e Autopilot.

Casi del genere esistono da sempre con qualsiasi tipo si auto, puoi leggere di incidenti simili anche sui giornali di paese o di quartiere.
Non a caso si dice di tenere il piede destro più vicino al freno che all’acceleratore.
Anche per i conducenti molto esperti basta poco per commettere un errore.

NaXter24R

Si, ma uno è regolamentato, e reagisci a qualcosa di regolamentato. L'altro a dei tweet di uno che si sveglia così la mattina e specula

Raxien

E' la stessa cosa. I mercati reagiscono alle news e le crypto più di altri.

Giorgio

Di comunicazione o interpretazione di fatti intenzionalmente modificata allo scopo di favorire particolari interessi

Basta vedere i tweet e le quotazioni prima e dopo, termini corretti o meno sono fatti, solo in italia coi sofismi la si fa franca e ci si marcia alla grande mi pare

Raxien

Tendenzioso: 'Di comunicazione o interpretazione di fatti intenzionalmente modificata allo scopo di favorire particolari interessi.'

Non mi pare che abbia detto una cosa e fatto un'altra. Che poi vada a suo favore dato che è dentro la fondazione che si occupa dello sviluppo di Doge ok, ma non è aggiotaggio.

Usiamo i termini corretti.

nickmot

Era un tassista francese peró, non una Karen o un Ken statunitensi che confondono freno e acceleratore e non sanno cosa sia un cambio.

Oh, i SW sbagliano ed hanno bug, gli ADAS hanno un profondo controllo dell'auto, in futuro si leggeranno casi del genere per tutte le case.

ACTARUS

Figuriamoci quando queste auto incomincieranno a guidarle le donne... auto che parcheggeranno direttamente dentro i supermercati

Mostra 1 nuova risposta

Annoiati pure, l'energia elettrica non è infinita

ACTARUS

Se accetta i soldi del Monopoli gli compro il Cyberfischietto...?

R_mzz

Avete una visione selettiva.
Casi del genere esistono da sempre, ma gli hater vedono solo i casi di determinati marchi.

Giulk since 71' Reload

Faccio il programmatore e quindi sono un informatico, da quando avevo 12/13 anni, non sarò il più bravo sul pianeta sicuramente, ma qualcosa ne so, più aumenti la complessità, più e facile incappare in bug o errori, una Tesla o qualunque altra auto molto sofisticata è comunque progettata e costruita da persone, e le persone possono anche sbagliare, nonostante i rigorosi test di sicurezza a cui saranno sottoposte

Io come sempre non dò per scontato nulla

R_mzz

Articoli clickbait ma continuate ad abboccare. Basta leggere “Tesla” nel titolo e gli hater più ignoranti si scatenano.
Conosco personalmente persone coinvolte in incidenti simili.
Tra vent’anni comuneranno a scrivere articoli del genere.
Non dovrebbero scrivere l’articolo fino alla conclusione delle indagini, altrimenti l’unico scopo é il clickbait.

Ma veramente credete che su un auto così tecnologica possa accedere qualcosa del genere?

Giulk since 71' Reload

Per investimento

Giulk since 71' Reload

Scusa per capire, a parte che anche se capita alle altre auto non è che sminuisce il problema no?

Ma poi come fai ad essere cosi sicuro che in questo caso il problema o la colpa sia di chi guidava? e sottolineo questo caso, perchè non è che se mi porti altri cento casi precedenti dove la colpa era di chi guidava, esclude automaticamente altri problemi in questo caso

Insomma io aspetterei prima le indagini del caso che suppongo ci saranno

Giorgio

o tendenziose per alzare o abbassare le quotazioni, allo scopo di avvantaggiarsi

Mi pare che i tweet abbiano notevolmente alterato l'andamento, ci sono gli articoli pure qui

NaXter24R

Si ma non è esattamente la stessa cosa dai

R_mzz

Onestamente è praticamente scontato che finirà così.
Anche altre case automobilistiche sono state accusate di accelerazioni involontarie e pedali incastrati, alla fine è quasi sempre un caso di pedale confuso.
Solito articolo clickbait.

Giulk since 71' Reload

Lavori per Tesla o nel settore? Altrimenti non mi spiego la tua abnegazione

R_mzz

Ci sono migliaia di casi del genere con praticamente qualsiasi auto esistente.

Tesla registra i log della posizione dei pedali e di diversi altri parametri, se è abilitata la funzione registra anche il video degli istanti precedenti e successivi un incidente.
Come in altri casi si vedranno i log e si scoprirà che il conducente ha confuso i pedali.

Qui il video di caso celebre, è stato confermato che l’errore era umano: https://uploads.disquscdn.c...
https://youtu.be/ukxaG3DzEpw

Raxien

Perché i bot sono in ascolto sui suoi tweet e comprano e vendono sulle sue uscite. Anche nei mercati quando parla Powel i mercati reagiscono in base alle sue parole.

Raxien

‘Speculazione (punibile per legge) sul crescere o diminuire del costo dei pubblici valori o sul prezzo di certe merci, operata valendosi di informazioni riservate o divulgando notizie false o tendenziose per alzare o abbassare le quotazioni, allo scopo di avvantaggiarsi a danno dei risparmiatori o dei consumatori.’

Non mi pare sia aggiotaggio. Ha divulgato informazioni false o riservate?

zdnko
Francia: Parigi, compagnia taxi sospende auto Tesla dopo grave incidente
Parigi, 14 dic 17:09 - (Agenzia Nova)
- La compagnia di taxi parigina G7 ha deciso di sospendere le sue vetture Tesla dopo un grave incidente avvenuto l'11 dicembre scorso nel 13imo arrondissement della capitale francese. Lo ha reso noto la società. Il mezzo avrebbe improvvisamente accelerato andando fuori controllo. Il tassista al volante non è riuscito a frenare per fermare l'automobile, che ha investito alcune persone provocando sette feriti in emergenza assoluta e 3 in emergenza relativa.

https://www.autoevolution.com/news/tesla-model-3-taxi-cab-accident-hurts-about-20-people-in-paris-due-to-braking-issues-176380.html

Massi91

la SEC l'ha già indagato e condannato più volte per i suoi tweet. Alla fine è equiparabile all'inseder trading

Giorgio
Francesco Renato

No caro, le criptovalute si possono acquistare con altre criptovalute o, addirittura, a debito.

Dark!tetto

Chissà quanti cappellini Tesla posso comprare con 140k Dodgecoin...magari poi li rivendo pure speculandoci su :D

Francesco Renato

I soldi al mondo non sono quelli, c'è chi ha il potere di stamparli e da qualche hanno a questa parte non c'è neanche bisogno di stamparli, si moltiplicano con il digitale.

Meandmyself

Non dirlo così qualche beota ci mette soldi

NaXter24R

Si ma la volatilità se coincide coi suoi tweet capisci che è difficile non chiamarla manipolazione

Raxien

Si chiama volatilità e succede pure nei mercati tradizionali. Come succede pure la manipolazione. Basta guardare il rame, manipolato dalla Cina, e argento.

La regolamentazione non risolve quel problema.

NaXter24R

Da che? Perchè il mercato come vedi è assolutamente manipolabile

Gupi

bitcoin a parte si stanno trasferendo tutti a POS.

Raxien

This.

Raxien

Sono già regolamentate. Più di cosi cosa vuoi?

Raxien

In caso di crisi energetica le crypto sono l'ultimo dei tuoi problemi.

Raxien

La decentralizzazione che ha che vedere con la regolamentazione?

Auto

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video