
03 Novembre 2021
28 Ottobre 2021 8
La "modalità sentinella" è una funzionalità molto apprezzata da parte dei possessori di una Tesla in quanto permette di monitorare le attività sospette che si verificano attorno all'auto mentre è parcheggiata. Se viene rilevata una minaccia, le telecamere del veicolo inizieranno a registrare quanto sta accadendo all'esterno. Inoltre, si attiverà l'impianto di allarme. I possessori dell'auto riceveranno, contestualmente, una notifica all'interno dell'app del possibile pericolo. Le immagini registrate possono poi essere visionate.
Tesla ha deciso di migliorare ulteriormente questa interessante funzionalità. Con l'aggiornamento 2021.36.8 è stata, infatti, introdotta la nuova funzione Live Camera Access. Come fa ben capire il nome, adesso, le persone potranno visualizzare quello che sta accadendo attorno all'auto in tempo reale direttamente attraverso l'app di Tesla in caso di "allarme". Il costruttore descrive in questo modo tale novità.
Ora puoi visualizzare da remoto i dintorni della tua auto quando è parcheggiata per confermare la sicurezza dell'ambiente circostante prima di tornare alla tua auto. La Live Camera è crittografata end-to-end e Tesla non può accedervi.
Al momento, però, tale novità è riservata solamente agli utenti in possesso di uno smartphone iOS. Non è dato di sapere quando questa funzione diventerà disponibile anche per chi utilizza un dispositivo Android. La novità è interessante. In questo modo, gli utenti potranno verificare da remoto se effettivamente c'è un reale pericolo per la loro vettura. La modalità sentinella, infatti, può scattare anche solo se qualcuno si avvicina a guardare da vicino l'auto. Ma è altrettanto utile nel caso ci sia davvero una reale minaccia per poter contattare subito le forze dell'ordine ed evitare di trovarsi faccia a faccia con un malvivente.
Per poter utilizzare la funzione Live Camera Access è fondamentale che i proprietari Tesla abbiano sottoscritto il pacchetto Premium Connectivity che a fronte di un canone di 9,99 euro al mese (in Europa) consente di accedere a tutte le funzionalità avanzate di connettività del veicolo come lo streaming audio e video e la navigazione web.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Features strarichiesta da molto tempo, personalmente gradirei un avviso in-app quando si attiva la modalità sentinella in modo tale da poter verificare l accaduto in real...
Per come è adesso potrebbero verificarsi "inghippi" per la privacy....se invece hai modo di guardarla in real solo al verificarsi dell'evento ...eviterebbe questa prolattina
Le altre case automobilistiche si concentrano sulla qualità delle plastiche del cruscotto, che però è al top ;)
da quanto ho letto c'è la possibilità anche di parlare da telefono tramite gli speaker e parlare con chi c'è attorno
purtroppo la 36.8 non risulta ancora da nessuna parte e vedo sempre la solita 36.5.5 come ultimo update
Sì, con qualche accortezza da seguire sull'utilizzo
Se vai sul sito dell' IFPDT trovi tutto specificato
Manca solo che diano la possibilità via app di parlare con voce filtrata alla Darth Vader a chi si avvicina alla macchina.
In Svizzera è permesso?
Nel territorio svizzero si possono utilizzare dashcam?
Questa è una buona cosa...dovrebbero adottarlo anche le altre case automobilistiche