Elon Musk torna in Germania per i lavori di costruzione della Gigafactory

12 Agosto 2021 34

Elon Musk si è recato in Germania dove ha incontrato i vertici del Land del Brandeburgo per parlare della costruzione della Gigafactory di Berlino. A rivelare questi colloqui è stato il ministro dell’Economia del Brandeburgo, Jörg Steinbach, attraverso il suo profilo su Twitter.

All'incontro ha partecipato anche il primo ministro del Brandeburgo Dietmar Woidke. I commenti di Steinbach sono arrivati subito dopo che era emerso che il CEO dell'azienda americana era arrivato in aereo in Germania. Notizia che aveva immediatamente fatto immaginare che la visita di Musk fosse legata alla costruzione della Gigafactory che, come noto, è in ritardo sulla tabella di marcia. Questo incontro tra il CEO di Tesla e i vertici del Land è avvenuto qualche giorno prima di una visita alla Gigafactory organizzata da Armin Laschet, uno dei candidati alla successione del cancelliere Angela Merkel. Visita pianificata per incontrare il personale come parte della sua campagna elettorale.

A quanto si è appreso, Elon Musk ha chiarito quanto sia importante per la sua azienda rispettare il programma per la costruzione della Gigafactory europea. Inoltre, ha promesso che Tesla migliorerà la comunicazione e che coinvolgerà maggiormente i cittadini. Si tratta di riferimenti ai problemi che la società americana ha dovuto gestire durante la costruzione della sua nuova fabbrica. Tesla, infatti, ha dovuto affrontare forti resistenze da parte di comitati locali preoccupati per l'impatto della fabbrica sull'ambiente.

A tutto questo si sono poi aggiunte problematiche burocratiche tanto che Musk ha puntato il dito, in passato, sull'eccessiva burocrazia tedesca. Attualmente, i lavori stanno andando avanti anche se manca ancora il via libera definitivo da parte del ministero dell'ambiente del Brandeburgo. Non per nulla si è già parlato di un rinvio dell'inizio delle attività al 2022. Secondo i piani originali, la Gigafactory di Berlino doveva essere già in funzione. Proprio a seguito dei ritardi, le prime Model Y per l'Europa saranno importate dalla fabbrica cinese.

La visita di Elon Musk è servita probabilmente per parlare con le autorità ed avere garanzie sui tempi per poter avviare le attività della Gigafactory.

VISITA A FIRENZE

Il viaggio europeo di Elon Musk non si è limitato alla Germania. Infatti, il CEO di Tesla ha fatto prima tappa anche a Firenze, ufficialmente solo per una brevissima vacanza. Una visita confermata su Twitter dal sindaco della città Dario Nardella. Ma era davvero un viaggio di piacere?

A 30 minuti dalla città c'è la sede del Gruppo Leonardo, nota azienda italiana che produce tecnologie al servizio dei più importanti programmi spaziali. Viene quindi subito facile accostare il viaggio a SpaceX. Da Leonardo, però, negano l'eventuale visita di Musk, affermando che l'azienda è chiusa per ferie sino al 23 agosto.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Igi
roby

Scommetto che dormira' in una casettina di plastica di fronte lo stabilimento

AleHerz

"A 30 minuti ci sta leonardo". Con tutti i soldi che ha probabilmente si sposta in elicottero e jet privato, sti discorsi hanno molto poco senso secondo me. Potrebbe essere andato ovunque.

teo

Se e quando arriverà

Mr. G - No OIS no party

Mi sembra molto ecologico come mezzo

giovanni

Ma il gruppo Leonardo non ha sede a Roma?
A Sesto Fiorentino c'è uno stabilimento di Thales Alenia.

ACTARUS

Però ha piantato gli alberi

Driver

https://mobile.twitter.com/ElonJet

Antonio

Fate un IFTT per sapere quando va al bagno vi prego

Signor Rossi
Signor Rossi
MatitaNera

Vai Musc, dagli vedere come si fa

T. P.

In monopattino non elettrico!!!
GO GREEN!!!
ahhhaaahh

Super Rich Vintage

Come dice sempre Herbert: "Non diventeremo come Nokia" e questo grazie a VW.OS il sistema operativo più potente di sempre.

Vae Victis

Esatto, infatti non si capisce perché rompono le palle con l'abbattimento dell'Amazzonia, quando tutti potrebbero fare come Elon e piantare gli alberi dove non danno fastidio.

Signor Rossi
Signor Rossi
Signor Rossi
Vae Victis

Dovrebbero fare tutti così.

Sheldon Cooper

Penso che ha scelto quel posto perchè ha molto spazio per espandersi in futuro.

Sheldon Cooper

Io vorrei sapere quando acquista i dogecoin che lo faccio anche io.

E dai... gli va anche bene! Anche l'aeroporto di Berlino non l'hanno costruito in 1-2 giorni ;)

comatrix

Ma davvero? Aspetto con ansia di sapere cosa mangia a cena.
Grazie davvero per questi notevoli contenuti...

comatrix

Giuro che ho pensato la stessa cosa...

Surak 2.04

basta con la discriminazione vegetale!!
Trees Live Matter, Trees Live matter!!!

Grewal

quale bosco? erano alberi piantati con lo scopo di essere tagliati dopo un certo periodo, l'ignoranza fa proprio male.

Fandandi

Apprezzerei un live blog se fosse possibile, mi andrebbe bene anche un qualcosa sul canale Twitch

Danylo

Elon Musk e' andato in bagno (vi faremo sapere quando esce)

Vae Victis

Ottimo esempio di fabbrica costruita in sostituzione di un vecchio e inutile bosco, lontana dalle solite zone industriali programmate dai politici. La vera libertà. Questo è il futuro.

mister x

Chi sono i produttori storici di batterie del land?

Super Rich Vintage

Musk è liberissimo di costruire la sua fabbrica, ma non deve pestare i piedi ai produttori storici del land. Liberissimo di avere il suo team speciale di ingegneri "25 guns" armati fino ai denti per difendere la fabbrica, ma non deve costituire un reparto stabile come le camicie brune. Liberissimo di fare un documentario "Firenze secondo Musk" e di intascarsi i soldi.

Iena_Reloaded

jet privato a kerosene

Grewal

probabilmente jet a-1

Mr. G - No OIS no party

Secondo voi da Firenze fino in Germania ci è arrivato con la Tesla, oppure con un diesel?
Mi sembra una seccatura fermarsi per ricaricarla tutte quelle volte

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Auto

Nuova Opel Astra, l'ibrida Plug-In sfida la Golf con 180 CV | Recensione e Video