Cerca

Le Tesla bandite dalle basi militari in Cina: potrebbero diffondere dati sensibili

La Cina ha bandito le Tesla dalle basi militari e dalle zone sensibili per la paura che le auto possano diffondere dati riservati e sensibili.

Le Tesla bandite dalle basi militari in Cina: potrebbero diffondere dati sensibili
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mar 2021

Le Tesla sono un vero concentrato di tecnologia. Dispongono, tra le altre cose, di sensori di vario genere che vengono utilizzati per assolvere a diversi compiti. Le telecamere, in particolare, oltre che per l'Autopilot sono sfruttate anche per la Sentry Mode, una comoda funzione che permette di registrare tutto quanto accade attorno all'auto per identificare eventuali ladri o vandali. Di questa funzionalità ne abbiamo parlato più volte.

SICUREZZA NAZIONALE

Bene, proprio la presenza di tutti questi sensori all'interno delle Tesla capaci di registrare tutto quello che succede nell'ambiente circostante è stata messa "sotto accusa" da parte delle autorità cinesi. La notizia particolarmente curiosa arriva da The Wall Street Journal che racconta come alle auto elettriche americane sia stato vietato di parcheggiare all'interno delle basi militari. In pratica, tutti coloro che possiedono una Tesla e che lavorano o vivono dentro una base militare, dovranno parcheggiare al di fuori di essa.

Tale divieto è stato poi allargato anche ai dipendenti delle agenzie governative e delle aziende statali. Non si potrà andare al lavoro utilizzando l'elettrica americana e parcheggiare all'interno delle strutture. Il motivo di questa decisione? La paura che le Tesla possano essere una fonte di fuga di notizie sensibili per il Paese. Visto che le elettriche possono registrare immagini degli ambienti circostanti e raccogliere dati sugli spostamenti e sulle persone, per garantire la sicurezza nazionale, il Governo ha deciso di predisporre queste limitazioni. Tutti i dati che l'auto raccoglie e che possono essere diffusi all'esterno della Cina, non possono essere visti e controllati dal governo.

Ti potrebbe interessare

Sul banco degli imputati ci sarebbe anche la telecamere interna presente all'interno delle Model 3 e Model Y, capace di riprendere gli occupanti. In realtà, però, ufficialmente è disattivata visto che è stata pensata per il futuro, quando arriverà il servizio Robotaxi. Questa telecamera viene inoltre usata per monitorare l'attenzione dei conducenti che stanno provando le nuove funzioni FSD. Al momento, però, tali test non si stanno svolgendo in Cina.

Per quanto questa mossa possa sembrare una qualche sorta di risposta al ban americano di Huawei, dimostra anche come la crescente diffusione delle auto connesse in cui sono presenti sensori di tutti i tipi che permettono ai costruttori di registrare moltissimi dati, stia alimentando le preoccupazioni sulla privacy e persino sulla sicurezza nazionale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare sensato e neanche tanto restrittivo.
Le Tesla includono una grande quantità di sensori che, almeno in linea di principio, potrebbero essere utilizzati per attività malevole.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

La Cina sta attirando moltissime aziende sul proprio suolo, non ci pensa neanche lontanamente a chiudere qualcosa.
Il divieto di un "mostro tecnologico" dotato di una grande quantità di sensori all'interno di strutture sensibili come le basi militari è del tutto legittimo e ragionevole.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha senso. C'era una basa USA scoperta grazie ai dati GPS di una fitness band

S
Singh 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi dispiace dirlo, ma da indiano posso dirti che buona parte degli indiani sono anche peggio.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me sono alla pari dei commenti pro usa...noi siamo nel mezzo e ci becchiamo solo i lati negativi come il non poter commerciare con chi ci pare

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli americani non sono dei santi, ma i cinesi sono molto peggio, in Cina se non sei ricco vivi in condizioni pietose, non sono assicurati nemmeno i diritti fondamentali...
dove preferisci vivere, in America o in Cina dove hanno installato dei pannelli lcd che simulano il sole perchè l’aria è talmente inquinata che la luce non passa?

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti qui sul blog è un continuo leggere di commenti pro-Cina, come se il loro regime fosse cosa buona e giusta... follia collettiva? Boh chi lo sa...

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Te lo devo pure spiegare? Si parlava di ban, cosa di cui gli USA sono maestri da decenni

m
masked?who 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno non sono infami come i cinesi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascio giudicare a chi legge se sono io che non capisco o tu che non ti sai spiegare... Il "compenso molto maggiore" negli USA è sempre al lordo, dallo stipendi bisogna togliere le tasse, la previdenza, l'assicurazione sanitaria integrativa (quella aziendale non copre tutto se non per i manager). Non esistono tariffe agevolate né servizi statali gratuiti, i trasporti si pagano a prezzo pieno, ed in generale tutto costa più caro

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio qualsiasi nazione d'Europa a questo punto se dobbiamo parlare di meno peggio.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando mai

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

tolta la cina se ne fa un altra, tipo l'india sta già li

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'è bisogno, già stata detta pensata e fatta

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, vabbè... Secondo te uno va negli USA a dormire sotto i ponti se ha appena uno stipendio decente? Ti ricordo che lo stipendio minimo è di 7.25$ l'ora, assolutamente lordi

G
Gabriele Gabry 01 Jan 1970 @ 00:00
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora perché c'è andato? Amante della "libbertah" o ha semplicemente abboccato alla propaganda?

N
NICO CONSOLI 01 Jan 1970 @ 00:00

Si potrebbe pensare lo stesso per i milioni di smartphone cinesi che hanno invaso il globo.
Tra l'altro piu invasivi .adatti ed occultabili di una Tesla per spiare il mondo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ufficialmente la motivazione dell'embargo è il comunismo

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti gente costretta a lavorare 95-110 a settimana in America non succederebbe mai.
Ops Goldman Sachs sarà mica americana...

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che centra Cuba con la Cina?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma manco per niente mille volte meglio gli USA.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

No è diverso li barboni finiscono nei campi di lavoro forzato. Ecco il tuo bel lavoro di una bellissima dittatura.

m
masked?who 01 Jan 1970 @ 00:00

bisognerebbe bandire la cina dal mondo

d
delpinsky 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione che in Cina i poveri ci sono... gente che arriva dalle campagne per cercare lavoro in città. Secondo te in quanti ce la fanno? In quanti vivono in alloggi di fortuna. La situazione non è facile per nessuno. C'era un documentario su un canale Rai (credo) qualche anno fa, in cui seguivano alcuni cinesi, uomini e donne, provenienti dalle campagne, arrabattandosi tra lavori precari, per pagarsi un affitto in una topaia, e con il desiderio di tornare da dove erano venuti. C'è chi ce la fa, ma non è semplice per nessuno, che siano Stati Uniti, Europa o Cina.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei perso qualche decennio di embarghi USA contro Cuba e compari mi sa

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti sono sullo stesso piano tutte e due.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fare il sarchiapone con me. Post su facebook? mi prendi in giro? E poi saprai benissimo che offendere pesantemente minacciando anche di morte è un conto. Criticarne l'operato, anche in modo molto aspro, è un altro. O mi vieni a dire che tutte le prese in giro ed i meme che girano sui nostri politici, li fanno anche in Cina? O forse le facevano, poi a forza di condannarli a morte sono finiti i vignettisti?

G
Gianluca Olla 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a offendere il capo dello stato su facebook e poi porta i miei saluti alla Digos.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi mi chiedono perchè mi ostino a tenere la mia cara e fidata 147...

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non divido in buoni o cattivi. Non vedo o bianco o nero, non sono un ragazzino... Ma non vorrei mai essere soggetto al totale tecnocontrollo da parte dello Stato. Mai. Il sistema americano ha molti difetti, ma lo preferisco in ogni caso ad una dittatura monopartitica nella quale non sarei nemmeno libero di scrivere su internet che il governo è pieno di imbecilli.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

A nessuno dei 2 conviene una guerra vera. La Cina sta crescendo tantissimo militarmente, ma gli usa sono ancora un gran vantaggio (tonnellaggio, proiezione di potenza e qualità delle navi). Io credo che in una guerra vera avrebbero a fatica la meglio ma con un costo tanto alto ed una quantità tale di danni all'apparato militare, alla società civile ed all'economia, che entrambi i paesi ne uscirebbero ridotti ai minimi termini. Sono sicuro che entrambi lo sanno che non possono permettersi di farsi la guerra, quella vera.

G
Gianluca Olla 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due facce della stessa medaglia. Con la differenza che in Cina non esistono barboni perché il governo ti dà un lavoro, la sanità è gratuita, la casa popolare è gratuita, così come i servizi essenziali. I cinesi sono cattivi? No, gli americani sono buoni? No di certo. Ognuno pensa ai propri interessi nazionali. Dividere tutto in bianco o nero, buoni e cattivi è una cosa figlia del secolo scorso e della propaganda da guerra fredda, la verità è che il mondo è grigio.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece i cinesi eh, con il loro firewall nazionale, la loro chiusura tecnologica, il tecnocontrollo su internet, l'identificazione facciale e di movimento dappertutto, la prigione (per non dire di molto peggio) per gli oppositori politici, lo stato dittatoriale (perchè non ci sono le elezioni, in Cina, c'è una dittatura monopartitica) che controlla ogni aspetto dell'economia (pianificata) e della vita delle persone, la colonizzazione economica dell'Africa e la crescente egemonia aggressiva marittima, un paradiso eh. Un vero paradiso distopico.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non difendo nessuno, ma come sempre noi italiani patteggiato per terzi che in ogni caso ci fanno le scarpe

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se certo, solo che prima di ban si chiamava embargo, memoria corta eh?

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

No. La Cina banna da sempre, gli USA da quando ci fu Trump

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentre invece i poveri in "ammerega"...
https://uploads.disquscdn.c...

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, gli americani sono i migliori e giusti.

- Lancio di 2 atomiche per la pace mondiale,
- Guerre per la libertà ogni anno.
- spionaggio interno per la sicurezza nazionale (maledetto snowden che non capisce)
- Sistema economico basato sul denaro e la disparità sociale.
- Cure mediche a pagamento.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando l'ormai defunta BlackBerry riforniva tutti gli enti governativi, forniva anche dispositivi personalizzati senza fotocamera.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

In America si vive dignitosamente, sotto molti punti di vista, in Cina no, e per farlo devi essere ricco.
Come sempre c’è qualche furbo che difende strenuamente i cattivi.
La più grande impresa dei cinesi è stata quella di far credere al mondo intero che siano buoni e giusti, basta vedere cosa hanno combinato con il coronavirus... mancata notifica alle autorità internazionali e soppressioni di tutti coloro che cercavano di diffondere le notizie, eppure si professano buoni e misericordiosi e tutt’ora la stampa di partito batte continuamente che probabilmente il virus non è nato in Cina ma in Italia.
Continuate pure a difendere che vi defeca in testa.

D
Dyatlov 01 Jan 1970 @ 00:00

A quando l'articolo che 2+2=4...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me non è per il ban...
È che con tutte le telecamere, microfoni ecc che ha la tesla è impossibile che gli Usa non raccolgano i dati quando entra in una località sensibile...

E
Estiquaatsi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare che qualche mese fa sia successo qualcosa del genere in medio oriente. Anche se non ricordo abbiano usato una Tesla.

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra una cosa scontata, ma che dovrebbe valere per qualsiasi caserma militare.
È vietato anche fare foto da fuori mi pare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La imbottisci di esplosivo e diventerà la best Sellers tra gli arabi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai descritto gli americani, ah no vero, li è democrazia

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Bim, Bum, Ban!

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sono bravi a bannare, bandire, mettere a tacere, fare propaganda i cinesi, far credere che sono sempre dalla parte del giusto, nessuno mai...ah già c'è un regime... ho detto tutto

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici bene, scaramucce commerciali ma bisognerà vedere quanto dureranno tanto oggi la guerra è sopratutto cibernetica.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono solo manfrine, niente pre guerra. In realtà ad entrambi fa più comodo l’esistenza dell’altro. Solo scaramucce commerciali.
Quanto questo divieto fa danno alle vendite di Tesla in Cina e quanto invece nel resto del mondo fa pubblicità alla alta tecnologia usata da Tesla? È quasi più un regalo che un dispetto.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che lo sanno, questi divieti, da qualsiasi parte, sono manfrine.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti edifici per scopi civili sono contenuti in edifici militari. Un esempio? Ho lavorato nell’anagrafe tributaria che è in una struttura considerata caserma della guardia di finanza, quindi niente foto.
In teoria è persino vietato fotografare stazioni ferroviarie, ponti, porti, edifici governativi e simili perché sono possibili obiettivi militari.
Norme scritte pensando ad uno spionaggio stile seconda guerra mondiale quando ormai fra satelliti e altre diavolerie che neanche immaginiamo lo spionaggio usa ben altri metodi.

A
Alex Cava 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, tutti i militari reagiscono male alle telecamere...

Io nel dubbio ho già messo uno sportellino alla camera interna.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo i Cinesi lo sanno meglio di altri governi.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai siamo in una fase di pre-guerra tra USA e Cina, ogni giorno se ne sente una nuova ma è sempre la solita storia.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quanti militari cinesi vanno in giro proprio con una Tesla? È una ovvia puerile vendetta dei vari ban Made in usa, anche perché ci sono molte altre Marche e dispositivi (a partire ovviamente dagli smartphone) adatti allo spionaggio.

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un ladro crede di essere circondato da altri ladri, e in parte ha ragione

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

In più si vedono bene i porn0...

D
Daniele Cosentino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nella maggior parte dei paesi, ne sa qualcosa un mio collega in trasferta in Qatar che ha fatto una foto non volutamente all'edificio "sbagliato". Tempo 1 minuto sono usciti a prenderlo.
Andata bene che a parte qualche ora in stato di fermo e cancellazione e sequestro di foto e memory card non e' successo altro.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d’accordo.
Puoi accendere il riscaldamento con l’auto “spenta”
https://uploads.disquscdn.c...
E sui sedili posteriori entra perfettamente un letto per 2 https://uploads.disquscdn.c...

P
Patrizio Battemano 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh gli Stati Uniti hanno bannato dji per motivazioni simili. Anzi anche più stringente visto che l’acquisto e proprio vietato per ogni dipartimento federale. Mi sembra normale. Tesla comunque in Cina vende un botto comunque ed ha una Gigafactory a Shanghai, non credo avrà problemi più seri

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Metti che con un piede avvii l'autopilot ...

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é sicuramente l'auto adatta per andare in camporella.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo tardi, ormai Elon ha già fotografato tutte le basi cinesi, sono spacciati, ora distruggerà tutte le loro basi facendoci atterrare gli SN10.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi fa ridere che ci si fanno tutti di questi problemi di privacy con smartphone, smartspeaker e social, poi si sale tranquillamente su un auto potenzialmente in grado di registrare ogni nanosecondo dellle nostre azioni

E
Estiquaatsi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedevo perché non sia successo prima. Avevano qualche accordo?

Con l'autopilot poi la tesla diventa quasi un drone con le ruote.

G
Giorgionne 01 Jan 1970 @ 00:00

Si riferivano ai dati sensibili degli americani che detengono nelle basi militari cinesi.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

finisce su PH

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra perfettamente logico, non c'entra la risposta al ban USA. In tutte le basi militari, anche in Italia, è vietato fare foto o riprendere filmati senza autorizzazione