Cerca

Tesla: nuovi ritocchi al listino di Model 3 e Model S

Tesla ha ritoccato ulteriormente i prezzi delle sue Model S e Model 3; rincaro importante per la Model S Plaid+.

Tesla: nuovi ritocchi al listino di Model 3 e Model S
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 mar 2021

Tesla è tornata in questi giorni a ritoccare i listini delle sue auto elettriche. Nel caso specifico c'è stato un leggero aggiustamento verso l'alto dei prezzi della Model 3 e un importante rincaro per la Model S Plaid+. Verso la fine del mese di gennaio, la casa automobilistica aveva dato una bella sforbiciata al listino della Model 3. Con questa mossa, tutte le versioni proposte, compresa la Performance, risultavano compatibili con gli incentivi statali.

Il nuovo ritocco per la Model 3 è stato contenuto, parliamo di 500 euro in più e non riguarda la Performance. I nuovi prezzi sono, dunque, i seguenti:

  • Tesla Model 3 Standard Range Plus: 48.490 euro
  • Tesla Model 3 Long Range: 54.490 euro
  • Tesla Model 3 Performance: 60.990 euro

Per quanto riguarda, invece, la nuova Model S, la variazione di costo ha riguardato, come accennato all'inizio, la versione più sportiva, la Plaid+. In questo caso, l'aumento è stato di ben 10.000 euro. Il nuovo schema dei prezzi dell'ammiraglia elettrica di Elon Musk è questo:

  • Tesla Model S Long Range: 89.990 euro
  • Tesla Model S Plaid: 119.990 euro
  • Tesla Model S Plaid+: 150.990 euro

I SUV elettrici del costruttore americano, non sono stati interessati da questo adeguamento. I listini della Model X e della Model Y non sono stati toccati. Rispetto alle altre case automobilistiche, Tesla ha la tendenza di rivedere molte volte nel corso dell'anno i costi delle sue vetture. Normalmente, i costruttori "tradizionali" hanno la tendenza di modificare il prezzo delle loro auto una tantum, una volta all'anno se va bene. Un listino quasi immutabile ma fortemente distaccato dalla realtà.

Tesla invece, no, aggiorna in maniera molto più dinamica i suoi prezzi. Vero è che in passato questa tendenza ha fatto molto discutere, soprattutto in occasione di importanti sforbiciate ai costi delle vetture, ma è altrettanto vero che in questo modo può adeguarsi più velocemente alle esigenze del mercato, magari per rendere compatibili i suoi modelli con gli incentivi. Una scelta che permette di applicare più facilmente anche precise strategie aziendali.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Si perché infatti uno la Ferrari la compra su autoscout!!!!!!
Svegliaaaaa

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.autoscout24 . it/annunci/ferrari-f430-f1-carboceramici-permute-benzina-rosso-dab3ff76-f367-411c-b1e8-bb6df3446312?cldtidx=5&cldtsrc=listPage&searchId=-301013148&cldtsrc=listPage&searchId=-301013148

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣🤣
Ma chi conosci?????
Ferrari svalutata nei tuoi sogni.....

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Raccontalo chi ha preso la California che ora si è svalutata.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari non a 150 ma a 200k si......e non saranno mai soldi buttati.
Se riesci a comprare una Portofino o una Roma i tuoi soldi saranno sempre ben remunerati.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti.
Ho un'auto più bella.

C
Corrado 01 Jan 1970 @ 00:00

...beh ci sono "diversamente" appassionati di auto allora.

C
Corrado 01 Jan 1970 @ 00:00

...il mondo cambia, i brand cambiano, la percezione dei brand stessi cambia nel tempo, la valorizzazione in borsa è già segno che il mondo è cambiato. Il modo di concepire l'auto tuo ( e forse anche mio...) non è più quello dei giovani di oggi a cui non interessa nemmeno la proprietà dell'auto stessa.

C
Corrado 01 Jan 1970 @ 00:00

...si vede che non hai una Tesla

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che non esistono Lamborghini o Ferrari nuove a quel prezzo.
Per di più i modelli di serie si svalutano (alcuni modelli più sfigati che hanno venduto poco tipo la F355 si sono svalutati un sacco, altri meno), solo i modelli a tiratura limitata acquistano valore col tempo.
Comprare una macchina non è mai un investimento ma una perdita, solo i modelli a tiratura limitata tipo la Huracan STO prenderanno valore e saranno un investimento.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma era per fare un esempio, al di là del blasone o meno da quello che leggo in giro non mi sembra che le Tesla vadano piano

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

E oggi vale 75k.
Se avesse comprato una Ferrari o una Lamborghini il suo valore sarebbe invece aumentato.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Supercar si comprano per il blasone, il brand, la storia, la tiratura limitata.
Tesla non ha nessuna di queste caratteristiche.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ma veramente stai paragonando una tesla S a una M3 o Giulia Quadrifoglio?

T
Tommyd-19 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora sta storia delle lamiere? E' un problema risolto in produzione almeno da 6 mesi, almeno aggiornatevi

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh dai non credo che una Tesla non riesca a fare due curve, capisco il peso ma insomma, di certo non la paragono a una ferrari o una lambo ma tipo per 80/100 mila euro rispetto a un M3 o una Giulia Quadrifoglio per me se la può giocare

P.s. tra le tre i prendere la Giulia a occhi chiusi eh

G
Giampiero Guarnerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti scrive un appassionato di auto (colleziono 4ruote dal 1976) e di moto (con tanto di un decennio di garette amatoriali), e ti posso assicurare che da quando ho acquistato una tesla model S 2 anni fa la tesla per me è passione, e mi "vergognerei" di comprare auto non elettriche.
non ho provato la Taycan e potrebbe anche essere meglio, ma di sicuro non lo è quanto a capacità di carico.
la plaid+ per me sarebbe totalmente inutile dal punto di vista delle prestazioni, che sarebbero utilizzabili in pieno, forse - e sottolineo FORSE - solo in una pista come Monza. so che significa fare 0-100 in 3 secondi in moto e/o 0/200 in 7 secondi, e non oso immaginare come possa essere possibile farlo, e mantenendo l'auto dritta, in 2 - 5 secondi.
il vero punto interessante sarebbe per me la batteria: se mantiene le promesse diventa l'auto definitiva (840 km dichiarati, che saranno oltre 550 effettivi autostradali).
Vedremo se ci arriveranno anche altri: prima o poi si.
ma resta il punto: attualmente TESLA innesca passione anche tra gli appassionati di auto. questo è indiscutibile anche se non tutti hanno la stessa passione...

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahaha ti ricordo che esistono anche le curve, è inutile andare a 200 se fai schifo in tutto il resto, poi quanto dura la ricarica di una tesla se va a 200 fisso ahahahahah

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

I numeri parlano chiaro, poi che la Taycan sia più bella/abbia un marchio storico etc ok. Ma è innegabile che ciò che offre Tesla attualmente non lo offre nessun altro

P
Paolo Gambetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati completamente inutili, può anche fare lo 0-100 in un secondo ma non sarà mai una supercar. Coi motori elettrici é molto facile raggiungere potenze elevate, ma tra questa e la porsche taycan che fa 0-100 in 3 sec con 700 cv, la supercar sarà sempre la porsche per il mio modo di concepire l'auto. Non é che i 150.000 euro non siano giustificati, é che sono sprecati per una Tesla. Mettiamo il caso che la Tavernello si metta a vendere il Brunello di Montalcino, ecco io continuerò a comprare il Biondi Santi. Se fra 20 anni Tesla avrá imparato a fare i cablaggi elettrici ed allineare le lamiere e avrá 20 anni di prodotti di qualità alle spalle, allora potrá essere considerata un brand premium.

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai presente vero che farà lo 0-100 km/h in 2 secondi e una velocità massima di oltre 300 km/h. Di fatto è una supercar travestita da berlina. Senza contare l'autonomia che dichiarano con un motore da 1100 cv.
Direi che il prezzo è più che giustificato

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

beh va beh, io ho rischiato un incidente frontale qualche settimana fa con un suv che stava sorpassando in curva cieca e salita, e me lo sono trovato davanti e c'è mancato un soffio, considera che ho inchiodato per farlo passare... La stupidità non è legata ad una marca

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

sì, è solo dovuto al prezzo. A parte che le scelte di colore sono abbastanza limitate, per precisa scelta aziendale, ma il bianco perlato è il colore base, gli altri si pagano in più. Solo con la performance la devi prendere così com'è per star dentro gli incentivi, le altre puoi scegliere il colore, anche se sulla LR il costo di 6000 euro in più rispetto alla sr è già piuttosto importante, e molti non lo trovano giustificato, ma tant'è... Probabilmente con le elettriche che stanno per uscire a prezzi più o meno simili, la concorrenza si farà più sentire e si prevedono ribassi. Con l'apertura della gigafactory tedesca già si prevede un costo più basso di circa 1500 euro, per via dell'assenza dei costi doganali per l'importazione da usa e cina. Poi si vedrà. In ogni caso, riallacciandosi al discorso di qualche commento sopra, tanto poi dipende dal gusto soggettivo, se uno ha i soldi e piace più la tesla rispetto ad un bmw o altro, è ridicolo dargli addosso dicendo che non ama le auto ;) . Io ho una bmw che devo cambiare a breve, e sto seriamente valutando la model 3, ma appunto sono ben conscio di quelli che per molti sono difetti inaccettabili. Non si può sostenere che è tutto bello e perfetto, ci vuole sempre oggettività.

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non fai statistica.
Gli appassionati di smartphone quanti sono?
E' la stessa cosa, 1 su 1000? Poi suoi tuoi argomenti sono anche io d'accordo ma è irrilevante.
I marchi storici stanno recuperando molto più velocemente di quello che si pensi sull'elettrico. E' questione di 2-3 anni e il mercato sarà inondato di full hybrid e elettriche.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Aquanto pare la Dacia Spring gli ha messo paura

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vorrei che inventassero delle specie di abbaglianti sul retro, in modo da accecare a vicenda codesti personaggi.
Ogni tanto ci provo con i retronebbia ma non sono sufficientemente intensi

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo l'avessero risolta come cosa, a quanto pare no, cercherò di informarmi meglio, grazie

P
Paolo Gambetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ho detto che le auto elettriche non sono vere auto, ho fatto l'esempio della Porsche Taycan infatti. Le elettriche sono tecnicamente superiori alle auto con motore endotermico, ma le devono produrre marchi che sanno fare auto e che hanno un anima. Sul punto di vista soggettivo hai ragione, il mio é il punto di vista di un appassionato di auto.

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardi l'argomento in maniera troppo soggettiva. Ogni persona ha le sue preferenze. Pensa che c'è chi è disposto a spendere più di 100.000€ per una Ducati Panigale Superleggera però poi gira con la Punto a metano.
La storia che le auto termiche sono le vere auto e le auto elettriche sono gadget tecnologici è un discorso da boomer che non accettano il futuro (puoi avere la passione accettando il nuovo che avanza senza problemi, tipo me che mi piacciono i motori termici ma che accetto l'elettrico come futuro).

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

solo fuoco, sai i problemi delle auto elettriche che prendono fuoco, aspetta quale auto la Hyundai che ha fatto i maxi ritiro

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so questo ma la tesla non ha la accelerazione di una panda, la tesla te la puoi trovare davanti subito

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

tienila stretta la 6 cilindri

P
Paolo Gambetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si può giustificare tutto col relativismo. Se spendi 150000 euro in una Tesla tu e il mondo dell’auto siete due rette parallele. Sarai un appassionato di tecnologia o di elettrodomestici, non di auto. L’auto è prima di tutto passione, non è un elettrodomestico, non è un mezzo che ti porta da a a b. Hai comprato un enorme smartphone con le ruote, con un design da giapponese anni 80, l’assemblaggio di una cinese , prodotta da un marchio senza anima e senza storia. Solo a titolo di esempio: hai presente Porsche Taycan Turbo invece? E solo per rimanere sull’elettrico.

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Paradossalmente ci sarà qualcuno che dirà "Io vorrei conoscere chi spende 150000€ per una Mercedes".
Poi oh uno è libero di comprarsi quello che vuole. Il proprietario dell'azienda di mio padre 3/4 anni fa si è preso una Model S (e non ha nemmeno preso il top di gamma) e l'ha pagata 123000€. Basta avere i soldi e prendi tutto.

P
Paolo Gambetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Esplorare gli abissi delta mente umana

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

penso nessuno.. ti prendi una Mercedes top a molti meno soldi...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

diciamo che non è bastata la frenata rigenerativa 😂

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

il primo che inventa un "autosidemirror" che si orienti in modo da riflettere i fari starati o illegalmente alti negli occhi dei guidatori che arrivano da dietro sbanca

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono pro elettrico, ma credo che una tesla S da una spettinata in termini di prestazioni alle auto 6 cilindri che hai guidato tu, poi se parliamo di feeling, di sound o di qualità di guida e un altro discorso

S
Smart One 01 Jan 1970 @ 00:00

Uh! Lo aggiungo subito alla lista delle cose importanti con la mia macchina da scrivere invisibile :D

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quale motivo?

P
Paolo Gambetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vorrei conoscere chi spende 150000 euro per una Tesla

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci accontentiamo

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

belle queste aspirapolveri piene di condensa ahahahha

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

certo certo, infatti uno come me che ha sempre guidato auto benzina dal 6 cilindri in su dovrebbe passare a Tesla hahahaha

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho una BMW 6 cilindri benza, mi fanno schifo le Tesla

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

ciaone

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

per fortuna no, ma sicuramente gli sarà salito un bel fastidio 😌

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Rigorosamente con gli abbaglianti accesi.
Spero ci sia un girone dell'inferno per codesti soggetti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto americane esplodono tutte, mai visto un loro film?

D
Daniele Cosentino 01 Jan 1970 @ 00:00

I m***i li trovi sia sulle panda, sia sulle Ferrari che sulle Tesla. Anche se ultimamente vincono a mani basse quelli con i vari Cayenne, Macan e così via.

D
Daniele Cosentino 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, che schifo l'uva. Mai piaciuta. Se la tengano

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Altamente improbabile ma okay

I
IDEM 01 Jan 1970 @ 00:00

Giulio, sicuramente hai una panda...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è esploso in una bolla di fuoco

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Monti un sedile da 20 euro sopra un pacco batterie e sei a posto

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Come disse la volpe all'uva

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ah oppure una batteria con le ruote xD

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Semirimorchio?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono povero, aspetterò la Dacia Spring con batteria da 200 kWh xD

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissime le tesla

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah. Quindi sarà solo dovuto al prezzo.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

solo la performance può sforare gli incentivi, la altre stanno dentro anche mettendo gli optional

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E si è piantato contro il camion?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'hai già scritto questo? O è un dejavu?

V
V4N0 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti se ne vedono un bel po... tanto per farmi rosicare 😂

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Bianco se non sbaglio è gratis.
Immaginavo riguardasse il prezzo comunque, ma non mi era venuto in mente potesse avere a che fare con gli incentivi.

m
marco bovio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono bianche perché costa meno come colore e così facendo non si sfora il costo massimo ben beneficiare degli incentivi.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti iniziano a vedersene un po', sono belline.
Ho notato però che sono quasi tutte bianche o blu, rosse sono molto belle ma ne ho viste solo due.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

due giorni fa avevo dietro un fenomeno con una Model 3 blu che in corsia di accelerazione in autostrada ha ben pensato di superare le altre auto in immissione, andando direttamente in seconda corsia... peccato che abbia subito trovato un camion in sorpasso a tappare la sua figaggine 🤣

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ero io!