Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla: nuovi ritocchi al listino di Model 3 e Model S

11 Marzo 2021 80

Tesla è tornata in questi giorni a ritoccare i listini delle sue auto elettriche. Nel caso specifico c'è stato un leggero aggiustamento verso l'alto dei prezzi della Model 3 e un importante rincaro per la Model S Plaid+. Verso la fine del mese di gennaio, la casa automobilistica aveva dato una bella sforbiciata al listino della Model 3. Con questa mossa, tutte le versioni proposte, compresa la Performance, risultavano compatibili con gli incentivi statali.

Il nuovo ritocco per la Model 3 è stato contenuto, parliamo di 500 euro in più e non riguarda la Performance. I nuovi prezzi sono, dunque, i seguenti:

  • Tesla Model 3 Standard Range Plus: 48.490 euro
  • Tesla Model 3 Long Range: 54.490 euro
  • Tesla Model 3 Performance: 60.990 euro

Per quanto riguarda, invece, la nuova Model S, la variazione di costo ha riguardato, come accennato all'inizio, la versione più sportiva, la Plaid+. In questo caso, l'aumento è stato di ben 10.000 euro. Il nuovo schema dei prezzi dell'ammiraglia elettrica di Elon Musk è questo:

  • Tesla Model S Long Range: 89.990 euro
  • Tesla Model S Plaid: 119.990 euro
  • Tesla Model S Plaid+: 150.990 euro

I SUV elettrici del costruttore americano, non sono stati interessati da questo adeguamento. I listini della Model X e della Model Y non sono stati toccati. Rispetto alle altre case automobilistiche, Tesla ha la tendenza di rivedere molte volte nel corso dell'anno i costi delle sue vetture. Normalmente, i costruttori "tradizionali" hanno la tendenza di modificare il prezzo delle loro auto una tantum, una volta all'anno se va bene. Un listino quasi immutabile ma fortemente distaccato dalla realtà.

Tesla invece, no, aggiorna in maniera molto più dinamica i suoi prezzi. Vero è che in passato questa tendenza ha fatto molto discutere, soprattutto in occasione di importanti sforbiciate ai costi delle vetture, ma è altrettanto vero che in questo modo può adeguarsi più velocemente alle esigenze del mercato, magari per rendere compatibili i suoi modelli con gli incentivi. Una scelta che permette di applicare più facilmente anche precise strategie aziendali.

VIDEO


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mattbra

Si perché infatti uno la Ferrari la compra su autoscout!!!!!!
Svegliaaaaa

Kemical

https://www.autoscout24 . it/annunci/ferrari-f430-f1-carboceramici-permute-benzina-rosso-dab3ff76-f367-411c-b1e8-bb6df3446312?cldtidx=5&cldtsrc=listPage&searchId=-301013148&cldtsrc=listPage&searchId=-301013148

mattbra
Kemical

Raccontalo chi ha preso la California che ora si è svalutata.

mattbra

Ferrari non a 150 ma a 200k si......e non saranno mai soldi buttati.
Se riesci a comprare una Portofino o una Roma i tuoi soldi saranno sempre ben remunerati.

mattbra

Infatti.
Ho un'auto più bella.

Corrado

...beh ci sono "diversamente" appassionati di auto allora.

Corrado

...il mondo cambia, i brand cambiano, la percezione dei brand stessi cambia nel tempo, la valorizzazione in borsa è già segno che il mondo è cambiato. Il modo di concepire l'auto tuo ( e forse anche mio...) non è più quello dei giovani di oggi a cui non interessa nemmeno la proprietà dell'auto stessa.

Corrado

...si vede che non hai una Tesla

Kemical

A parte che non esistono Lamborghini o Ferrari nuove a quel prezzo.
Per di più i modelli di serie si svalutano (alcuni modelli più sfigati che hanno venduto poco tipo la F355 si sono svalutati un sacco, altri meno), solo i modelli a tiratura limitata acquistano valore col tempo.
Comprare una macchina non è mai un investimento ma una perdita, solo i modelli a tiratura limitata tipo la Huracan STO prenderanno valore e saranno un investimento.

Giulk since 71' Reload

No ma era per fare un esempio, al di là del blasone o meno da quello che leggo in giro non mi sembra che le Tesla vadano piano

mattbra

E oggi vale 75k.
Se avesse comprato una Ferrari o una Lamborghini il suo valore sarebbe invece aumentato.

mattbra

Le Supercar si comprano per il blasone, il brand, la storia, la tiratura limitata.
Tesla non ha nessuna di queste caratteristiche.

NEXUS

ma veramente stai paragonando una tesla S a una M3 o Giulia Quadrifoglio?

Tommyd-19

Ancora sta storia delle lamiere? E' un problema risolto in produzione almeno da 6 mesi, almeno aggiornatevi

Giulk since 71' Reload

Va beh dai non credo che una Tesla non riesca a fare due curve, capisco il peso ma insomma, di certo non la paragono a una ferrari o una lambo ma tipo per 80/100 mila euro rispetto a un M3 o una Giulia Quadrifoglio per me se la può giocare

P.s. tra le tre i prendere la Giulia a occhi chiusi eh

Giampiero Guarnerio

Ti scrive un appassionato di auto (colleziono 4ruote dal 1976) e di moto (con tanto di un decennio di garette amatoriali), e ti posso assicurare che da quando ho acquistato una tesla model S 2 anni fa la tesla per me è passione, e mi "vergognerei" di comprare auto non elettriche.
non ho provato la Taycan e potrebbe anche essere meglio, ma di sicuro non lo è quanto a capacità di carico.
la plaid+ per me sarebbe totalmente inutile dal punto di vista delle prestazioni, che sarebbero utilizzabili in pieno, forse - e sottolineo FORSE - solo in una pista come Monza. so che significa fare 0-100 in 3 secondi in moto e/o 0/200 in 7 secondi, e non oso immaginare come possa essere possibile farlo, e mantenendo l'auto dritta, in 2 - 5 secondi.
il vero punto interessante sarebbe per me la batteria: se mantiene le promesse diventa l'auto definitiva (840 km dichiarati, che saranno oltre 550 effettivi autostradali).
Vedremo se ci arriveranno anche altri: prima o poi si.
ma resta il punto: attualmente TESLA innesca passione anche tra gli appassionati di auto. questo è indiscutibile anche se non tutti hanno la stessa passione...

NEXUS

ahahaha ti ricordo che esistono anche le curve, è inutile andare a 200 se fai schifo in tutto il resto, poi quanto dura la ricarica di una tesla se va a 200 fisso ahahahahah

Enrico Garro

I numeri parlano chiaro, poi che la Taycan sia più bella/abbia un marchio storico etc ok. Ma è innegabile che ciò che offre Tesla attualmente non lo offre nessun altro

Paolo Gambetti

Dati completamente inutili, può anche fare lo 0-100 in un secondo ma non sarà mai una supercar. Coi motori elettrici é molto facile raggiungere potenze elevate, ma tra questa e la porsche taycan che fa 0-100 in 3 sec con 700 cv, la supercar sarà sempre la porsche per il mio modo di vedere.

Enrico Garro

Hai presente vero che farà lo 0-100 km/h in 2 secondi e una velocità massima di oltre 300 km/h. Di fatto è una supercar travestita da berlina. Senza contare l'autonomia che dichiarano con un motore da 1100 cv.
Direi che il prezzo è più che giustificato

Fabrizio

beh va beh, io ho rischiato un incidente frontale qualche settimana fa con un suv che stava sorpassando in curva cieca e salita, e me lo sono trovato davanti e c'è mancato un soffio, considera che ho inchiodato per farlo passare... La stupidità non è legata ad una marca

Fabrizio

sì, è solo dovuto al prezzo. A parte che le scelte di colore sono abbastanza limitate, per precisa scelta aziendale, ma il bianco perlato è il colore base, gli altri si pagano in più. Solo con la performance la devi prendere così com'è per star dentro gli incentivi, le altre puoi scegliere il colore, anche se sulla LR il costo di 6000 euro in più rispetto alla sr è già piuttosto importante, e molti non lo trovano giustificato, ma tant'è... Probabilmente con le elettriche che stanno per uscire a prezzi più o meno simili, la concorrenza si farà più sentire e si prevedono ribassi. Con l'apertura della gigafactory tedesca già si prevede un costo più basso di circa 1500 euro, per via dell'assenza dei costi doganali per l'importazione da usa e cina. Poi si vedrà. In ogni caso, riallacciandosi al discorso di qualche commento sopra, tanto poi dipende dal gusto soggettivo, se uno ha i soldi e piace più la tesla rispetto ad un bmw o altro, è ridicolo dargli addosso dicendo che non ama le auto ;) . Io ho una bmw che devo cambiare a breve, e sto seriamente valutando la model 3, ma appunto sono ben conscio di quelli che per molti sono difetti inaccettabili. Non si può sostenere che è tutto bello e perfetto, ci vuole sempre oggettività.

DarkVenu

Si ma non fai statistica.
Gli appassionati di smartphone quanti sono?
E' la stessa cosa, 1 su 1000? Poi suoi tuoi argomenti sono anche io d'accordo ma è irrilevante.
I marchi storici stanno recuperando molto più velocemente di quello che si pensi sull'elettrico. E' questione di 2-3 anni e il mercato sarà inondato di full hybrid e elettriche.

andrea55

Aquanto pare la Dacia Spring gli ha messo paura

IGN_mentale

Anonima come un pezzo di polistirolo!

IGN_mentale

Come unamerda in faccia!

Fabrizio

Io vorrei che inventassero delle specie di abbaglianti sul retro, in modo da accecare a vicenda codesti personaggi.
Ogni tanto ci provo con i retronebbia ma non sono sufficientemente intensi

IGN_mentale

Credi?

Grewal

Pensavo l'avessero risolta come cosa, a quanto pare no, cercherò di informarmi meglio, grazie

Paolo Gambetti

Io non ho detto che le auto elettriche non sono vere auto, ho fatto l'esempio della Porsche Taycan infatti. Le elettriche sono tecnicamente superiori alle auto con motore endotermico, ma le devono produrre marchi che sanno fare auto e che hanno un anima. Sul punto di vista soggettivo hai ragione, il mio é il punto di vista di un appassionato di auto.

Kemical

Guardi l'argomento in maniera troppo soggettiva. Ogni persona ha le sue preferenze. Pensa che c'è chi è disposto a spendere più di 100.000€ per una Ducati Panigale Superleggera però poi gira con la Punto a metano.
La storia che le auto termiche sono le vere auto e le auto elettriche sono gadget tecnologici è un discorso da boomer che non accettano il futuro (puoi avere la passione accettando il nuovo che avanza senza problemi, tipo me che mi piacciono i motori termici ma che accetto l'elettrico come futuro).

Roman

solo fuoco, sai i problemi delle auto elettriche che prendono fuoco, aspetta quale auto la Hyundai che ha fatto i maxi ritiro

Roman

lo so questo ma la tesla non ha la accelerazione di una panda, la tesla te la puoi trovare davanti subito

Roman

tienila stretta la 6 cilindri

Paolo Gambetti

Non si può giustificare tutto col relativismo. Se spendi 150000 euro in una Tesla tu e il mondo dell’auto siete due rette parallele. Sarai un appassionato di tecnologia o di elettrodomestici, non di auto. L’auto è prima di tutto passione, non è un elettrodomestico. Hai comprato un enorme smartphone con un design da giapponese anni 80 di un marchio senza anima e senza storia. Solo a titolo di esempio: hai presente Porsche Taycan Turbo invece?

Kemical

Paradossalmente ci sarà qualcuno che dirà "Io vorrei conoscere chi spende 150000€ per una Mercedes".
Poi oh uno è libero di comprarsi quello che vuole. Il proprietario dell'azienda di mio padre 3/4 anni fa si è preso una Model S (e non ha nemmeno preso il top di gamma) e l'ha pagata 123000€. Basta avere i soldi e prendi tutto.

Paolo Gambetti

Esplorare gli abissi delta mente umana

Signor Rossi
simone

penso nessuno.. ti prendi una Mercedes top a molti meno soldi...

Giulio

Parla colui che fa un prestito per un iphone

sgarbateLLo
sgarbateLLo

il primo che inventa un "autosidemirror" che si orienti in modo da riflettere i fari starati o illegalmente alti negli occhi dei guidatori che arrivano da dietro sbanca

Giulk since 71' Reload

Non sono pro elettrico, ma credo che una tesla S da una spettinata in termini di prestazioni alle auto 6 cilindri che hai guidato tu, poi se parliamo di feeling, di sound o di qualità di guida e un altro discorso

Smart One

Uh! Lo aggiungo subito alla lista delle cose importanti con la mia macchina da scrivere invisibile :D

matteventu

Per quale motivo?

Paolo Gambetti

Io vorrei conoscere chi spende 150000 euro per una Tesla

MatitaNera

Ci accontentiamo

NEXUS

belle queste aspirapolveri piene di condensa ahahahha

NEXUS

certo certo, infatti uno come me che ha sempre guidato auto benzina dal 6 cilindri in su dovrebbe passare a Tesla hahahaha

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità