Tesla taglia il prezzo della Model 3: ecco quanto costa in Italia

20 Gennaio 2021 262

Non è una novità che Tesla alzi o abbassi i prezzi delle sue auto elettriche senza preavviso. Questa volta, l'aggiornamento ha toccato la Model 3 che può essere acquistata con un considerevole risparmio rispetto a prima. Sembra che il ribasso di listino riguardi almeno tutti i Paesi europei in cui l'auto viene commercializzata. In ogni caso, per quanto riguarda l'Italia il risparmio è evidente. Infatti, sino a ieri, i prezzi della Model 3 erano i seguenti:

  • Tesla Model 3 Standard Range Plus: 50.990 euro
  • Tesla Model 3 Long Range: 57.920 euro
  • Tesla Model 3 Performance: 65.490 euro

A seguito dell'aggiornamento del configuratore, il nuovo listino della berlina elettrica americana è questo:

  • Tesla Model 3 Standard Range Plus: 47.990 euro
  • Tesla Model 3 Long Range: 53.990 euro
  • Tesla Model 3 Performance: 60.990 euro

Le versioni Standard Range Plus, Long Range e Performance sono adesso tutte compatibili con i nuovi incentivi. Infatti, scegliendo il modello, il configuratore scala immediatamente i 6.000 euro del bonus previsto senza rottamazione. La Model 3 parte, quindi, da 42.750 euro. Non è chiaro il motivo di questo taglio di prezzo ma da oggi la berlina elettrica di Tesla diventa ancora più appetibile. In particolare, la versione entry level è stata resa molto più interessante.

Una mossa che non piacerà molto ai diretti rivali di Tesla che proprio in questi mesi stanno lanciando i loro nuovi modelli a batteria. Già oggi la Model 3 è una vera best seller. La riduzione del suo prezzo non potrà fare altro che incrementare le sue vendite. Questa novità arriva a poca distanza dal lancio del Model Year 2021 di questa vettura a batteria. Modello che abbiamo avuto modo anche di toccare con mano.

Tra le novità principali, oltre a qualche ritocco estetico, l'arrivo della tanto attesa pompa di calore che migliora l'efficienza alle basse temperature.

CONFIGURATORE TESLA MODEL 3

VIDEO


262

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chicco Bentivoglio

Dopo aver segnalato dei commenti puramente ironici ti senti soddisfatto?

stefano passa

aaaa ecco perchè

an-cic

base? era il top delle a3 diesel del tempo, l'equivalente dell'attuale S line edition 40 TDI quattro che costa di listino e senza optional 46.600€

stefano passa

Si vede che potevi permetterlo la maggior parte delle persone non spendeva 62 mln per un auto se ne spendevano al massimo 30 ,
Poi mi spieghi come hai fatto a spendere 62 mln per una A3 base

Rum

La e-golf

Rigelleo

marrani!

JustATiredMan

bella idea... non c'avevo pensato.

an-cic

Che comunque confermano il prezzo da cui eravamo partiti... Si era detto sui 30k, ed infatti andiamo a 29.500€. Se invece compri la id3 city che rientra nell'incentivo del 40% lo sconto (in Lombardia) è di 22.640€...2640 in più. Quindi come vedi i 20.000 sono possibili a differenza di quanto dicevi tu

Chicco Bentivoglio

Sono 1560 di differenza...

Chicco Bentivoglio

Perché mi vuoi dire che non è come l'africa?

Rigelleo

Pesano di più proprio perchè la densità kwh/kg delle batterie è minore e hanno dovuto aumentare il numero di batterie per ottenere la stessa autonomia... le Model 3 cinesi non esistono full range proprio per questo motivo: usando le batterie cinesi devono occupare più spazio sul pianale per ottenere lo stesso range che con le batterie americane (cioè quelle prodotte in Nevada) si ottiene con il pianale mezzo vuoto.

Signor Rossi
an-cic

a parziale risposta oggi vw ha reso disponibile la id3 city con batteria ridotta da 58 a 45kwh a 34.400€ che rientra nell'incentivo 40%

Kingopinno

fai un test drive con entrambe e prendi quella che ti piace di più senza stare ad ascoltare nessun altro :)

Non essere prevenuto per favore. Non ho un giudizio su quei cerchi (anche perché non mi ricordo di averli visti), mi ha fatto ridere semplicemente il modo in cui ti sei espresso.

Igi

Già, perché a conti fatti secondo te il leasing o il nolo conviene? Certo è comodo, ma solo per le aziende o partite IVA.

'Calafrica' è offensivo. :\

an-cic

novembre 2001, la prima auto nuova che acquistai. audi a3 1.9 tdi 130cv quattro. 62 milioni. e non mi sembra fosse una ferrari

an-cic

ho mandato un whatsapp al mio referente

C'era 1 volta il Surface NEO

Te l'hanno aggiornato loro oppure hai fatto tu richieste? Solo curiosità grazie

ahhh, ora ti fanno ridere i pareri personali.
tipico della gente che frequenta questo blog che ragiona con lo stampino

Davide

Infatti ho scritto che avevo dubbi non certezze. Le ipotesi sono diverse: maggiori kWh della batteria, maggiore profondità di scarica o autonomia dichiarata dalla Tesla farlocca. Staremmo a vedere.

Alessandro Peter

Il taglio di prezzi deriva dal crollo del dollaro sull'euro, che permane da mesi ormai. Questo spiega perché solo il listino EU ne abbia giovato.

waribi

Quando vieni sgamato sui dati fasulli cominci ad arrampicarti sui vetri?

an-cic

sono due aspetti che non c'entrano nulla la velocità di carica con la profondita di scarica... poi tutto può essere, ma come ti dicevo da teslascan le cinesi hanno gli stessi kwh delle americane

Davide

Ne dubito considerando che queste batterie ai SC si comportano nettamente al di sotto di quanto dichiarato. Penso che abbiano aggiunto qualche kWh per compensare l'aumento di peso. Parliamo sempre di SR+ cinese. Per le LR il discorso cambia.

an-cic

si, quando costava 49.500€, consegna febbraio. ieri mi hanno aggiornato il prezzo, ma se non lo avessero fatto lo avrei annullato e rifatto perdendo i 100€ di caparra ma guadagnandoci nonostante tutto 1.400€

I cessi di cerchi

C'era 1 volta il Surface NEO

Non l'hai ordinata l'anno scorso?

an-cic

potrebbe dipendere dal fatto che le lfp supportano meglio la profondita di scarica, quindi sulle americane devono lasciare un profilo più conservativo e su quelle cinesi possono spingere di più

Davide

Forse non hai capito. Le model 3 SR+ cinesi con batteria LFP pesano 1757 kg rispetto 1609 kg di quelle americane. Ovvio che aumentando il peso dell'auto si riduce l'autonomia. Come fanno le SR+ cinesi ad avere un omologazione in WLTP di 440 km di autonomia rispetto allle 430 km americani?

an-cic

Perché? È tipo la storia di 1kg di ferro e 1kg di piume...

an-cic

Hanno già stanziato i fondi e comunicato il tutto. Sono 8000 della regione più 10.440 statali. Non sono 20.000 ma 18.440. Vedi tu

GioGio

Si parla di gruppo VW.

Comunque se la domanda fosse davvero così alta non ridurrebbero i prezzi. E non ci sarebbero 40 Model 3 in pronta consegna invendute .

makeka94

Dipende da quante ne devi spostare =) comunque l'esempio giusto sarebbe stato un ape o simili, non è una grande idea mettere le arnie all'interno dell'abitacolo.

Chicco Bentivoglio

Non mi pare essere stato sgarbato... La Calabria è molto simile al clima del nord africa va da sé la storpiatura.

Chicco Bentivoglio

E quindi dai per certo essere generosi quanto i precedenti?
E per cronaca in Lombardia (dove vivo) sommando tutto non sono mai arrivati a 20000 Eur gli incentivi...
Quindi smettila di fare falsa informazione.

Davide

Comunque i conti non tornano. Con una batteria più pesante con pari kwh, la model 3 cinese dovrebbe fare meno km di quelle americane.

danieleg1

Io invece mi faccio scorta di goleador.

Crash Nebula

Certo che è vero, ma sono prodotti imparagonabili.

Signor Rossi
R_mzz

134.000 sono le elettriche vendute nel mondo a marchio Volkswagen.

A livelloglobale per il gruppo Volkswagen le elettriche vendute sono 231.600.

Cito il tuo commento:
“ VW nel 2020 ha prodotto 56'500 ID.3 - 41'300 E-Golf - circa 40'000 Audi E-Tron e qualcosa come 21'000 Porsche Taycan”
Sommando questi numeri hai già superato i 134.000

kasperbau

Perché non é vero ??

Poi ognuno sceglie quel che vuole e può, o per lo più solo quel che può.

Crash Nebula

Le elettriche economiche ci saranno quando saranno diffuse ed i costi di produzione e materiali saranno abbassati.
Inutile stare a ripetere che questa costa quanto una bmw e gli assemblaggi valgono la metà.

Federico Ferrara

Esatto, la id3 ha sancito la rinascita della casa dopo lo scandalo di diesel gate. Non mi stupirei se vincesse il premio auto dell'anno

Signor Rossi
Federico Ferrara
an-cic

Le lfp hanno meno della metà delle panasonic come densità, da lì la differenza in peso. In pratica i 50kw delle cinesi occupano lo stesso spazio delle batterie della lr da quello che dicono in rete

wic2

non solo gli interni. anche a livello di portiere e scocca in alcuni punti non perfettamente allineate. che è semplicemente assurdo.

Poi per carità ti mettono a posto ogni difetto che gli fai presente eh. Diciamo che se un domani dovessero arrivare da noi ai prezzi americani un pensiero ce lo farei, perchè tutto sommato hanno anche tanti pregi. Ma a 50k se le possono tenere

Auto

Tesla Model 3 2021 Long Range: pregi, difetti, autonomia e test ricarica V3 | Video

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.