Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla: sulle Model S e X si potrà giocare a Cyberpunk e a The Witcher 3

28 Gennaio 2021 27

Abbiamo capito che con il lancio dei restyling della Model S e della Model X, Tesla punta davvero ad offrire all'interno del sistema di infotainment delle sue vetture una piattaforma di gioco molto potente tanto che sulla carta potrebbe rivaleggiare alla pari con le nuove PS5 e Xbox Series S. Scherzando, si potrebbe quasi arrivare a dire che da oggi le console di Sony e di Microsoft hanno una nuova rivale.

I numeri, infatti, dicono molto. La piattaforma Tesla Arcade potrà approfittare di una GPU in grado di offrire 10 TFLOP. A titolo di confronto, la PS5 dispone di 10,28 TFLOP e la Xbox X Series di 12 TFLOP. Ovviamente, una piattaforma di gioco non si giudica solo dalla potenza ma le premesse per qualcosa di interessante ci sono tutte. Ma che giochi potrebbero arrivare su questa nuova piattaforma per sfruttarne le potenzialità?


Un suggerimento arriva dalle foto del nuovo schermo da 17 pollici dell'infotainment delle Model S/X. Si vede benissimo, infatti, The Witcher 3 che a quanto pare sembra davvero poter debuttare su Tesla Arcade. Elon Musk ha confermato che si potrà giocare pure a Cyberpunk 2077. Entrambi questi titoli richiedono un hardware particolarmente potente per poter venire eseguiti.

E per gestire il tutto non ci dovrebbero essere particolari problemi visto che il costruttore ha detto che sulle sue nuove auto si potranno utilizzare dei controller wireless. Certo, poi bisognerebbe chiedersi chi sceglierà di passare decine di ore a giocare all'interno dell'abitacolo piuttosto che a casa ma questo è un altro discorso. Va bene passare il tempo durante le soste, ma questi titoli richiedono moltissime ore per poter essere conclusi.

Piuttosto, sarebbe interessante capire quale sia il produttore scelto da Tesla per la GPU della piattaforma. Il marchio americano non ha detto nulla al riguardo ma VideoCardz suggerisce che si tratti di una GPU AMD. Nello specifico, il modello scelto potrebbe essere la AMD Navi 23 (RDNA2) con 32 CUs e una frequenza di 2.44 GHz. Un modello non ancora annunciato ufficialmente ma visto che le nuove Tesla saranno lanciate, in America, non prima di marzo, ci sarebbe tutto il tempo per AMD per presentarlo.

Ovviamente, trattandosi di indiscrezioni, queste informazioni vanno prese con le dovute cautele. Sicuramente, sotto questo aspetto, se ne saprà di più prossimamente.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

ma anche NO !!

Dracarys
Dajant

Quello è aggirabile appunto con i pesi, il blocco delle app no a meno di non mettere mano al software, ma non mi sembra una buona idea...

non si può nemmeno lasciare le mani dal volante ma qualche mentecatto ci mette i pesi e fa i video mentre (finge?) di andare a dormire dietro

Ottoore

Ehm...Non si può nemmeno aprire Youtube o Netflix con l'auto in movimento, figurati se si potrà giocare.

T. P.

per fortuna, cyberpunk almeno girerà sulle tesla!!!
praticamente, girerà solo lì!!!
ehehehhe

Marco

funziona anche davanti, ovviamente in sosta

ghost.mdb

Sarebbe interessante se fosse aggiornabile, visto che una macchina dura anche più di 10 anni tra 10 anni 10TFlops saranno decisamente pochini... e poi comunque giocare su tablet da 8 pollici (spero funzioni solo dietro questa "console") lo trovo un po' inutile.... almeno un 12"...

Granduca di Populonia

...ma questi sono pazzi. https://media2.giphy.com/me...

Aspetto di vedere il primo caso umano che farà un video mentre l'auto corre e guida da sola e lui gioca a cyberbug andando a schiantarsi da qualche parte

Nacyres

Mi aspettavo qualcosina in più negli interni sinceramente, peccato

daniele

XD

Mostra 1 nuova risposta

Se vuoi piacere di guida non compri una cosa del genere. Pure gli americani hanno auto che vale la pena guidare

DeeoK

Beh, direi irrisorio, anche perché difficilmente si tratta di qualcosa da usare di frequente.

Super Rich Vintage

Solita aericanata, mettono i tablettoni con la potenza dei pc per nascondere tutte le altre magagne. Scelte del genere fanno solo male all'industria dell'automobile, perchè rovinano il piacere di guida.

R_mzz

Quindi, ipotizzando 200 W, con una batteria da 100 kWh equivalgono a 500 ore di gioco.
In marcia a 120 km/h il consumo di una Model S Raven è di circa 200 Wh/km, cioè una potenza consumata media di 24 kW.
Passare da 24 a 24,2 kW è un incremento dello 0,8%.

Actarus71

Sembra sì XD

R_mzz

Gamers arricchiti grazie alle azioni di GameStop.
https://media.giphy.com/med...

stefano passa

questi si che sono vere features in una macchina

Alfonso

E' pensato più che altro per quando si aspetta al SuC.
Probabilmente dietro si potrà giocare solo ai videogame meno onerosi simil mobile.

DeeoK

200W? Forse meno.
Certo su un viaggio lungo si accusano, ma con sessioni occasionali ne dubito.

Watta

mica devi guidare tu!

momentarybliss

OK, ma le batterie della Tesla devono far girare tutto il resto dell'auto oltre a SOC e RAM del PC di bordo

Maurizio Mugelli

paragona le batterie di una tesla con quelle di un portatile con scheda grafica integrata....

momentarybliss

Già si fanno i salti mortali per far quadrare l'autonomia sulle auto elettriche, quanta energia assorbirebbe una simile piattaforma gaming?

Gennaro Mabylle

Ci gira Crysis?

daniele

Stupende, ma non capisco come la cloche possa andar bene nella guida, forse un nuovo tipo di sterzo?

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video