Tesla: le Model 3 prodotte in Cina potrebbero arrivare in Europa

11 Settembre 2020 22

Sembra che Tesla abbia deciso di esportare le Model 3 prodotte all'interno della Gigafactory cinese di Shanghai in altri mercati tra cui quello europeo. Questa indiscrezione arriva da Bloomberg che cita persone vicino alla società. Oltre all'Europa, le Model 3 cinesi dovrebbero essere esportate pure a Singapore, in Australia ed in Nuova Zelanda.

La produzione delle auto elettriche destinate ad essere esportare al di fuori della Cina dovrebbe iniziare nel quarto trimestre dell'anno. Le spedizioni, invece, partirebbero al più tardi all'inizio del 2021. Tesla, al momento, non ha voluto commentare il rapporto di Bloomberg. La notizia è certamente inattesa. Quando la fabbrica cinese fu costruita, il marchio americano aveva sottolineato che avrebbe prodotto autovetture solamente per il mercato locale.


Adesso, invece, arriva la notizia di questo possibile cambio di strategia. La decisione sarebbe stata presa anche per ridurre le spese di spedizione delle auto. Inoltre, secondo gli analisti, la società americana potrebbe trarre vantaggio dai costi di produzione inferiori della Cina per migliorare la redditività. Tuttavia, ci potrebbe essere altro. Il mercato delle auto elettriche sta crescendo rapidamente, soprattutto in Europa, non per nulla è in costruzione una nuova Gigafactory in Germania dove sarà assemblata la Model Y. Poter esportare le Model 3 nel Vecchio Continente potrebbe voler dire per Tesla riuscire a soddisfare più velocemente la domanda dei clienti.

A questo punto non rimane che attendere una comunicazione ufficiale da parte della società. Magari potrebbe arrivare durante l'appuntamento del Battery Day del 22 settembre in cui saranno annunciate tante novità, non solo strettamente legate al mondo delle batterie come i nuovi processi costruttivi delle auto che saranno utilizzati all'interno della futura fabbrica tedesca.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Grewal

Non si può, ogni mercato ha auto che provengono o dagli USA (tutto il mondo tranne la Cina) o dalla Cina ( per la Cina stessa). In futuro quando apriranno lo stabilimento in Germania, quello sarà dove produrranno le auto per il mercato europeo

il_nibbio

Ma come si può scegliere il sito di produzione in fase d'acquisto?

B!G Ph4Rm4

Se gli impianti produttivi e i macchinari, ecc sono gli stessi non vedo perchè dovrebbero essere peggiori quelle cinesi

Sistox v2

Quando paghi più di 30k per una macchina sono pippe necessarie però. E le Tesla sono anche esteticamente bruttine

Marco Mazzocchi

In realtà le tesla fatte in Cina sono meglio di quelle americane. E le tesla in se non sono nemmeno male. Peccano un po’ di interni ma non tutti si fanno le pippe sulle rifiniture in legno di cedro o la pelle di vicuna nel sedile

Grewal

Buona attesa

Estiquaatsi

Io aspetto la versione giapponese

Estiquaatsi

https://uploads.disquscdn.c...

Come questi

Grewal

Tantissimi video su youtube mostrano come ci siano imperfezioni nell'assemblaggio che non dovrebbero esserci, la versione cinese sembra avere molti meno problemi di questo genere e si spera che la versione europea sia ancor migliore

Lucaa

Ma... -perdonate l'ignoranza in questo specifico- dove si possono leggere di cotante critiche?
Io trovo solo "rece-ntusismanti" dove google mi porta.
Uh?

Marco Mazzocchi

Se arrivano a bordo di un Boeing americano è probabile ;)

Aristarco

Dipende se piove

TalpaGamer99

Ma non ci arriveranno nemmeno in europa, perderanno i pezzi prima.

Davide

Auto fatta male + auto fatta in cina = auto cinesata

gioboni
Massimo

tanto peggio di quelle di ora e impossibile

Grewal

Anche io aspetto le tesla prodotte in Germania, spero migliorino di molto l'attuale qualità di produzione

Marco Mazzocchi

meglio per noi, le tesla prodotte a Shanghai sono qualitivamente meglio di quelle americane secondo gli studi. tesla ha sicuramente migliorato il processo produttivo in cina. voglio proprio vedere i risultati della gigafactory in germania.

Signor Rossi
Andrearocca

che interni osceni

Hégésippe Simon

"Dalla Cina potrebbero arrivare in Europa" sì, ma con quante ricariche?

Mr. G - No OIS no party

Alzi la mano chi se l'aspettava

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli