
24 Marzo 2020
Elon Musk ha offerto le competenze di Tesla per la produzione di respiratori per gli ospedali. Come purtroppo è oramai tristemente noto, il virus Covid-19 può causare pesanti infezioni polmonari che possono portare ad una insufficienza respiratoria. In questi casi, gli ospedali devono dotare i pazienti di appositi respiratori che, però, iniziano a scarseggiare. In Inghilterra, per esempio, il Governo ha chiesto aiuto proprio alle case automobilistiche per la produzione di questi dispositivi medici.
Trattasi di un'idea interessante ma non semplice visto che ci vuole un po' di tempo per la conversione delle linee produttive e per la formazione del personale. Rispondendo ad un messaggio su Twitter, Elon Musk ha fatto sapere che Tesla potrebbe essere in grado di costruire dei respiratori in caso di necessità. Come ha evidenziato il CEO della società americana, la loro costruzione non sarebbe una cosa difficile visto che già realizzano i supporti vitali per le navicelle di SpaceX e sofisticati sistemi di condizionamento per le auto elettriche. Tuttavia, non possono essere costruiti all'istante.
Tesla makes cars with sophisticated hvac systems. SpaceX makes spacecraft with life support systems. Ventilators are not difficult, but cannot be produced instantly. Which hospitals have these shortages you speak of right now?
— Elon Musk (@elonmusk) March 19, 2020
Sicuramente trattasi di una buona notizia anche se poi bisognerà davvero capire se la cosa sarà fattibile in caso di reale necessità. Elon Musk si è sempre dimostrato molto "distante" dai problemi della pandemia del Coronavirus, tanto da aver affermato che il panico farà più danni del virus.
Tesla non è comunque l'unico costruttore americano ad aver dato la disponibilità per poter arrivare a costruire respiratori. Anche General Motors e Ford hanno espresso la medesima disponibilità.
Commenti
Certo che è Marketing.
Per chi crede che Musk lo abbia fatto per solidarietà. Si, ma la solidarietà è il cavallo di tro1a per veicolare il proprio brand.
Ho riportato una considerazione fatta da alcun scienziati.
Quindi i leoni da tastiera, amici di Napalm51, potrebbero anche evitare di dislike e piuttosto replicare argomentando
Per te ormai anche con l'ossigeno è troppo tardi.
Beh ste cose bisogna farle per bene e lungamente testarle perche' funzionino.
C'e' in ballo la vita delle persone.
Balle, il "vetriolo" si usava già nel 1800
Con i tempi di eolo musk, se lo annuncia oggi,
Saranno pronti per la prossima pandemia
Grazie per l'interessante considerazione.
Ma Chaplin era preciso preciso ad Hitler!
Guarda che la gente ha cominciato a tirare acido alle donne da quando ne hanno parlato del primo caso sui giornali.
Ma lui e' un avvocato. Poi li denuncia tutti.
Elon. Che mattacchione che sei!
Il che può essere vero, o può non esserlo, o svariate vie di mezzo. Il fatto è che ogni frase che scrivi è priva di qualsivoglia senso, e ancora una volta, basata sul nulla (cosmico o meno). "per mia esperienza"... La cosa divertente è come per le persone mediocri il loro mondo sia "il mondo". Sempre più ridicolo.
Chi ha dato che cosa a chi? Un mucchio di italiani lavora in Cina o soggiornano lì brevemente per viaggi di affari e altri ci vanno in vacanza. Gli ospiti del virus possono essere tanto i viaggiatori italiani, quanto quelli cinesi o di chissà quale altra nazione. E mi permetto di parlare male dei miei connazionali che si comportano come capre quanto mi pare e piace, perchè molti solo capre possono essere definiti.
Ripeto anche a te:
"Ossia, uno si fa chiamare "cozzalone", fa battute volutamente sopra le righe e rappresenta comportamenti volutamente esagerati... Cosa dovrebbe fare di più per "criticare apertamente"? Distribuire insieme col biglietto del cinema un buono per un corso di recupero della scuola elementare?"
Tranquillo che anche le capre prima o poi capiscono quando li si sta prendendo per il ####
Ma qui qualcuno pensa che se qualcuno racconta una barzelletta sugli incivili che pisciano per strada allora incoraggia la gente a pisciare per strada!
Se uno è cr####o si esalta pure quando vede le scene di guerra della Wehrmacht, dimenticandosi come è andata a finire. Se non ne parli non cambia proprio niente, stai confondendo la causa con l'effetto
Metaforicamente parlando, stanno meglio in Turchia, Russia, Cina o Corea del nord con la censura di stato?
ho un'attività ed ho finito i lavori in corso, rinviati altri, pagato i dipendenti nonostante non vedrò un euro nei prossimi mesi... si chiama rispetto per il prossimo cosa che tu non hai visto che condanneresti migliaia di persone (se non più) per pochi spicci...le stesse persone che probabilmente ti hanno cresciuto o forse sei talmente piccolo da avere genitori abbastanza giovani da essere "fuori pericolo"
... La correlazione statistica non implica causalità...è la non causalità che implica l'incorrelazione...
In realtà il sistema medico non funziona così. I medici danno sempre priorità a chi ha più chances di sopravvivere quindi vien da sè che invece di mettere inutilmente un 90enne in terapia intensiva mettono un 18enne.
Ma quale partita di calcetto! Il problema è l'economia! Ma dove vivi? Su marte? Sei un dipendente statale forse? Qui sono a rischio milioni di posti di lavoro. L'Italia non è la Cina in cui tutte le aziende sono semi statali. Qui rischiano di saltare tutte le medio e piccole.
Il materiale medico è della croce rossa, non della Cina(forse pure i medici, ma non ricordo)
Io sto cercando di tornare ed è quasi impossibile, in questo caso il panico ha fatto davvero danni (all'estero).
Non si ha per niente la sensazione che stia ridicolizzando il personaggio quando lo mette in scena, anzi l'intento sembra prospio l'opposto cioè amalgamare il personaggio smussando gli angoli per farlo accettare come se fosse un bontempone. Per il resto vige sempre quell'aria da vincente che travasa ai personaggi. Il macho picchiatore che tiene per il guinzaglio la moglie, dopo che ha visto un film di zalone, non va certo a nascondersi, ma si diverte pure.
Hai colto il concetto: Zalone non fa satira sul comportamento greve e rozzo, ma E' GREVE E ROZZO e fa ridere per quello. Perchè è dirompente e dissacrante in modo violento. La risata che stimola è in positivo (dirompenza che costituisce un tratto di personalità) non in negativo (satira che ammacca e satura il tratto di personalità). E' inevitabile che chi non ha una certa sensibilità non coglie assoltamente queste differenze, si limita a farsi quattro risate. Es: quando zalone prende per i fondelli i -machi- cioè quelli che conquistano le donne con una certa forza maschilista, non li rende ridicoli, ma li sbandiera come vincenti. Mette in scena lo stesso modo di fare con le minoranze (gay, disabili ecc).
OMS 2015
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2082
https://www.who.int/gho/publications/world_health_statistics/2015/en/
Anche la classifica di Bloomberg del 2018 (meno autorevole comunque indicativa) conferma eccellenza.
In sostanza, credo che noi siamo costantemente impegnati a lamentarci quando, almeno nel settore sanitario, nel resto del mondo va mediamente MOLTO peggio. Mi domando, per esempio, cosa succederà in USA nel caso il contagio dovesse scoppiare con la medesima violenza con cui ha investito la Lombardia.
Sciacallo fino all'osso
beh visto qunto ha perso in borsa sono dei gran co...ni.
rimane il fatto che non non porta a termine nulla ma spara continuamente tweet per tenere alto l'hype
i grandi azionisti lo sanno e trascinano la massa di tonti per pompare le azioni e poi loro vendono il giorno prima...
Non lo dice il sito. Hanno semplicemente riportato gli studi eseguiti e se vuoi arrivare all'origine, ti basta cercare.
Apri le finestre perchè sei in carenza di ossigeno.
La fascia climatica ha già un legame (alta temperatura ed elevata umidità, riducono la diffusione)
Ma infatti non sono entrato nel merito del caso specifico ma di linea generale e sopratutto la classica " se ti dicono di buttarti nel pozzo ....."
Per mia esperienza chi dice "nulla cosmico" è un tizio qualunque senza grosse pretese.
Purtroppo non si possono fare discorsi metaforici su questo blog, devi rimanere terra terra altrimenti non capiscono e si agitano.
Non c'è nessun legame, forse c'è un legame con la fascia climatica, che tale latitudine pare avere il range di temperatura migliore per la propagazione del virus
hai qualche risorsa con queste classifiche, possibilmente post 2010?
Dal 1995 al 2013 Presidente della Regione Lombardia è stato un personaggio condannato in via definitiva per corruzione da parte di, guarda caso, due strutture sanitarie lombarde (una è quella che sta gestendo in questi giorni la donazione VIP multimilionaria).
Condannato un anno fa a 5 anni e 10 mesi è già libero come un fringuello... viva l'Itaglia
Hai qualche link a queste classifiche? possibilmente post 2010.
Dal 1995 al 2013 Presidente della Regione Lombardia è stato un personaggio condannato in via definitiva per corruzione verso, guarda caso, due strutture sanitarie private lombarde.
Condannato un anno fa ovviamente è già libero come un fringuello.
Ossia, uno si fa chiamare "cozzalone", fa battute volutamente sopra le righe e rappresenta comportamenti volutamente esagerati... Cosa dovrebbe fare di più per "criticare apertamente"? Distribuire insieme col biglietto del cinema un buono per un corso di recupero della scuola elementare?
Stai uscendo dal discorso. La religione si basa su assoluti non confutabili e sulla possibilità di controllare le masse. Qui stiamo parlando di un comico che può evitare di rappresentare un certo tipo di italiano senza criticarlo apertamente.
E certo e lo dice strettoweb puntocom siamo tutti morti allora
Sono onorato di aver ricevuto due risposte, e visti i toni di questa mi sembra il caso di farti capire che, in ordine:
1) Il tuo commento non c'entra NULLA con questo articolo.
2) Se anche ci fossero questi grafici che mostrano una correlazione statistica, potresti al massimo dire che POTREBBE esserci un legame, non che c'è un legame. Ma probabilmente non hai mai studiato una materia scientifica.
Volevo anche commentare le domande, ma rileggendole, davvero, non mi sembra il caso.
Per favore, posta la fonte, non ho mai letto questo articolo.
Ma riferisce quello che (avrebbe) detto il Protagonista, e su quelle parole si sono sterminati milioni di individui!
Il Vangelo non è stato scritto dal protagonista ma dai produttori.
Mi pare proprio, invece, che il messaggio di Checco Zalone, ma anche di Antonio Albanese, sia più che esplicito
In realtà non hai capito proprio una mazza. Ho detto che la "normale" infleunza può fare milioni di vittime ma se si tratta di normale influenza il mondo se ne sbatta invece per sta cippa di coronavirus abbiamo fermato tutto.
E questo chi lo dice? Se qualcuno vuole equivocare a forza lo farà comunque, si sono fatte guerre sanguinosissime prendendo a pretesto quello che c'era scritto nel Vangelo! Sarà mica colpa del protagonista?
No perché era palesemente beffeggiatorio .
Al contrario la Bongiorno zanicchi fede e compagnia bella quando spalleggiavano il Berlusconi hanno avuto condiscendenza .
Non è decantata, sono i dati dell'OMS che assegnano al sistema sanitario nazionale un posto d'eccellezza. Il virus ha colpito in Lombardia come in nessuna altra parte al mondo, in proporzione molto più che nella provincia di Wuhan. Gli ospedali in particolare di Bergamo e Brescia sono stai letteralmente presi d'assalto, centinaia di nuovi ricoveri al giorno, il fatto che stiano ancora reggendo questa pressione incredibile è decisamente dimostrazione di eccellenza. Queste critiche davvero non le capisco, per dirla tutta, le trovo veramente stupide.
Infatti ci sono giornalisti seri (pochi) e gente che farebbe meglio a trovarsi un altro lavoro, ammesso che sia capace di fare alcunché. Fortunatamente abbiamo la possibilità di scegliere e leggere solo chi merita di essere letto. Tranne quando offende senza motivo la comicità è sempre positiva, perché spinge a riflettere, ed il punto di vista del comico importa poco o niente. Non sta mica facendo un comizio!
Non è necessario un happy end ma una critica esplicita al personaggio di partenza che non possa essere equivocata.