Tesla Cybertruck fatica a vendere e non è più il pickup elettrico preferito negli USA
Le vendite del pickup elettrico continuano a scendere e i segnali per il futuro non sono certo positivi

Tesla Cybertruck non è più il pickup elettrico più venduto in America. I tempi in cui questo modello era visto come un simbolo, tanto che si diceva che i preordini avessero raggiunto numeri record, sembrano lontani anni luce. La realtà è molto diversa. Oggi, le vendite del Cybertruck sono in calo tanto da aver perso la prima posizione nella classifica dei pickup elettrici più venduti negli Stati Uniti. Questo primato è tornato nelle mani della Ford F-150 Lightning che l’aveva perso proprio con l’arrivo sul mercato del modello dell’azienda di Elon Musk.
FORD F-150 LIGHTNING TORNA IN VETTA
Per provare ad invertire la tendenza, Tesla da poco ha lanciato una nuova versione “entry level" del Cybertruck. Intanto, le vendite scendono e stando ai numeri diffusi da S&P Global Mobility, nel primo trimestre del 2025 sono stati immatricolati 7.126 Cybertruck conto le 7.913 unità del modello Ford. Secondo invece Cox Automotive, il numero di Cybertruck venduti da gennaio a marzo sarebbe stato ancora inferiore: 6.404. Ford avrebbe invece registrato 7.187 vendite dell’F-150 Lightning nel primo trimestre 2025. Insomma, il dato chiaro è che finita la spinta del debutto sul mercato e smaltiti gli ordini arretrati, le vendite del pickup elettrico di Elon Musk sono in calo. Nel terzo trimestre del 2023, il Cybertruck aveva infatti venduto 16.692 unità, secondo Cox Automotive. Nel trimestre successivo, il numero era già sceso a 12.991 unità. Adesso, i volumi sono decisamente inferiori, non certamente un bel segnale viste le grandi ambizioni di Tesla su questo modello.
Con il progressivo calo delle vendite del Cybertruck, la Ford F-150 Lightning ha riconquistato il primato di questa particolare classifica. I segnali per il futuro del Cybertruck non sono oggi particolarmente positivi e quindi sarà interessante scoprire come andranno le vendite nel corso dei prossimi mesi.
I DUBBI SUI PICKUP ELETTRICI
In America, i pickup piacciono davvero molto. Ford, con il suo F-150 (endotermico), da tempo è tra i leader di questo segmento. Con il successo che hanno questi veicoli sul mercato, per molte case automobilistiche sembrava logico iniziare a proporre anche modelli 100% elettrici. Tuttavia, i dati di vendita oggi dimostrano il contrario. I problemi sono infatti molti. I pickup sono veicoli grandi e pesanti e per poter disporre di un’autonomia accettabile devono essere dotati di batterie di grande capacità, cosa che oltre a rendere questi veicoli ancora più pesanti, porta i prezzi a salire in maniera importante. Visti i classici utilizzi degli americani, i pickup a batteria non hanno riscontrato il successo sperato. Ram ha recentemente rinviato per la seconda volta l’uscita del suo Ramcharger 1500 REV completamente elettrico e del Ramcharger 1500 REEV con range extender. Si tratta tutti di segnali che indicano che il mercato dei pickup elettrici non gode di buona salute.