Cerca

Tesla, nuovo traguardo per la Gigafactory tedesca: 500 mila Model Y prodotte

Tesla punta ad ampliare la produzione del SUV

Tesla, nuovo traguardo per la Gigafactory tedesca: 500 mila Model Y prodotte
Vai ai commenti 51
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 apr 2025

Non è certamente un periodo molto felice per Tesla alle prese con cali delle vendite e le polemiche che coinvolgono il CEO Elon Musk a causa delle sue attività politiche. Intanto, la casa automobilistica può comunque festeggiare un nuovo traguardo raggiunto e cioè quello delle 500 mila Tesla Model Y prodotte all'interno della Gigafactory tedesca. L'annuncio è stato dato direttamente dall'azienda attraverso un messaggio condiviso sulla piattaforma X (ex Twitter).

Nella foto vediamo l'esemplare numero 500 mila del SUV elettrico, ovviamente in versione restyling, con attorno i dipendenti in posa.

INAUGURATA NEL 2022

La Gigafactory di Berlino è stata ufficialmente inaugurata il 22 marzo 2022. Ci sono quindi voluti poco più di 1.100 giorni per produrre mezzo milione di Model Y. La fabbrica non ha avuto una crescita paragonabile a quella, per esempio, di Shanghai ma ha comunque contribuito in maniera importante alla produzione globale di Tesla.

Va poi ricordato che la storia di questo stabilimento è stata piuttosto travagliata. La costruzione è stata avviata nel 2020 e nel corso del tempo si sono accumulati diversi ritardi a causa di problemi burocratici e cause legali promosse da gruppi ambientalisti. Non possiamo poi non ricordare il blackout che ha portato allo stop delle attività di diversi giorni, causato lo scorso anno da un incendio appiccato da gruppo estremista di sinistra “Vulkan” alle linee elettriche che alimentano l'azienda e non solo.

Secondo i dati contenuti nel report dell'ultima trimestrale di Tesla, la Gigafactory tedesca dispone di una capacità produttiva di 375 mila vetture. Già sappiamo, però, che Tesla sta lavorando per ampliare il suo stabilimento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento