Cerca

TeslaTakedown, continuano le proteste contro Elon Musk

Continuano le proteste contro l'operato di Elon Musk

TeslaTakedown, continuano le proteste contro Elon Musk
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 mar 2025

Continuano le proteste negli Stati Uniti, in Canada e in Europa contro le azioni portate avanti da Elon Musk come responsabile del Doge. Lo scorso weekend, migliaia di persone si sono ritrovate davanti ad oltre 200 concessionarie Tesla per manifestare il loro dissenso e chiedere che Musk lasci il suo incarico all’interno dell’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il movimento che ha organizzato queste proteste si chiama “TeslaTakedown“.

Cosa chiedono? Lo spiegano direttamente loro all’interno del sito che hanno aperto.

TESLA TAKEDOWN

Innanzitutto, si punta a convincere le persone a vendere le Tesla in proprio possesso (e quindi a non acquistarne), a cedere le azioni della società in proprio possesso e di unirsi al movimento formato da persone di tutto il mondo.

Danneggiare Tesla significa fermare Musk. Fermare Musk aiuterà a salvare vite e la nostra democrazia. La posta in gioco non potrebbe essere più alta. Nessuno verrà a salvarci, né i politici, né i media.

Tesla Takedown ha sottolineato che le dimostrazioni sono destinate a rimanere rigorosamente non violente. Dunque, si dissocia totalmente dagli atti vandalici che hanno colpito le auto e le concessionarie di Tesla nelle ultime settimane. Atti vandalici che non sono accaduti solamente negli USA ma si sono allargati pure in alcuni Paesi europei.

Parlando degli atti vandalici, ricordiamo che sono stati bollati dalla autorità americane come terrorismo interno. Inoltre, proprio di recente l’FBI ha annunciato una task force che si occuperà proprio di questo caso.

INCENDIO A ROMA

Proprio nella giornata di oggi è arrivata la notizia che nella notte è divampato un incendio presso una concessionaria Tesla a Roma in cui sono rimaste distrutte 17 auto. Non ci sono feriti fortunatamente. Le fiamme scoppiate nella notte sono state domate e le autorità stanno indagando su quanto avvenuto. Al momento non sono state stabilite la cause ufficiali dell’incendio. Tra le ipotesi, comunque, c’è anche quella del dolo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

“We don’t want your Nazi cars, take a one-way trip to Mars!”
Notare lo slogan, il classico "Nazi" spiattellato ovunque e un velato augurio di morte.. e meno male che si fanno chiamare "democratici".

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No scrivo

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

va bene, non sarà stato tecnicamente il fondatore, ma penso tu abbia capito cosa intendevo, no?
Musk é il “padre”, o chiamalo come vuoi di Tesla, o no? Senza di lui Tesla non sarebbe Tesla, o no?

Rasenta il ridicolo venire a dire, come nel commento a cui ho risposto, che Musk é solo “il CEO che sta distruggendo tesla” - come se fosse uno passato lì per caso - perché ora musk sta antipatico

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Apple è sopravvissuta egregiamente a Steve Jobs,

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu ancora parli?

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Felice possessore di Tesla, ritengo Trump un pazzo furioso, Musk un geniale imprenditore ma eticamente una persona orribile, se non ci fosse Tesla oggi non saprei davvero cosa comprare.Dovessi comprare da qualcuno che eticamente ammiro andrei in bicicletta.Non tornerei mai e poi mai al termico, le altre elettriche sono meno efficenti di Tesla, piu' grosse, con meno assistenza, piu' indietro tecnologicamente, l'unica che potrei valutare è Nio ma comprerei comunque un marchio di una dittatura cinese, comunque non se ne esce, tantovale comprare il meglio per le proprie esigenze e allo stato attuale niente per me è meglio di Tesla, non mi sogno di venderla e la ricomprerei altre 100 volte.Avessi 100 mila euro da buttare in una macchina prenderei la Taycan, l'unica che mi fa battere il cuore quando la vedo.

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece ha senso, non mi interessa finanziare uno così

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

L’hai scritto tu che Musk è il fondatore di Tesla, non io.
Non è vero🤷‍♂️
Tesla è stata fondata da due individui che niente avevano a che fare con Musk, entrato successivamente come investitore.

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, seguirò il tuo illuminato consiglio

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

ma esattamente cosa stareste cercando di dire adesso? Che non sarebbe merito di Musk se Tesla é ciò che é, non é una sua creatura forse?!
No, era uno che passava di lì per caso e l’hanno fatto CEO, ok
Siamo alle comiche

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non funziona così il rapporto tra un CEO e una azienda. Te compri da Tesla e non da Musk; i tuoi soldi vanno a Tesla e non a Musk. Ammesso anche che i tuoi soldi influiscano sul dividendo di Tesla al massimo il 12% va a Musk e contemporaneamente punisci l'88% degli altri azionisti che non c'entrano niente e i lavoratori. Scusa l'analogia ma mi sembra una posizione come quella del marito che si tagli le ...... per far dispetto alla moglie. Se lo vuoi fare, fallo ma ripeto finanziariamente non ha senso.

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece è semplicissima, non voglio contribuire con i miei soldi alle sue idee che secondo me sono molto sbagliate. E visto che siamo in guerra commerciale con gli usa ho ridotto o azzerato i prodotti che vengono fatti da loro o affiliati nella maggior parte con loro.

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo fatto è molto interessante sociologicamente parlando.
Elon Musk, quando era filo democratico, rimaneva comunque un personaggio un po' controverso ma sempre coccolato dalla stampa e dall'elettorato perché "salvava" il mondo con le sue auto elettriche.
Oggi, di botto, è diventato fassista e pericoloso tanto da vedere le sue auto distrutte per le città.

E poi ditemi che i "poteri forti" non esistono 😂

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono fiero del fatto che la mia VW sia stata costruita a manodopera 0 😂

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente penso che alla maggior parte della gente non gli importerebbe assolutamente niente. Però sia chiaro non ho in mano niente per poterlo dire con certezza. D'altra parte in tutta Europa l'estrema destra è cresciuta e non mi sembra che si vergognino. Sia chiaro non ho nessuna simpatia per certi schieramenti assolutamente lontani da me e dai miei valori ma sono dati che non possono essere ignorati.

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto la tua opinione ma continua a non comprendere come comprare un'auto possa associarti a chicchessìa. In passato ho comprato diverse auto: Lancia, Alfa Romeo, Toyota, FIAT ecc... e in nessun caso dopo l'acquisto mi sono sentito particolarmente associato al CEO, al board o anche in generale all'azienda. Ho semplicemente comprato un prodotto e fine. Trovo inutilmente complessa una visione del mondo dove se compro X prodotto da Y allora un terzo debba pensare che siccome ho comprato quella cosa allora sostengo le opinioni del CEO che nella stragrande maggioranza dei casi nemmeno so chi è o come si chiama. Anche nei casi famosi come Musk o altri trovo bizzarro associare l'acquisto di un prodotto al supportare le idee politiche di un CEO. Sia chiaro come ho detto inizialmente te sei libero di pensarla come vuoi e non voglio sminuire la tua opinione, mi permetto solo di dire che la trovo un'opinione pesante da sostenere e complicata nell'applicazione.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, purtroppo le distopie sono diventate realtà.

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sono spiegato bene: con mega-corporation intendevo dire l'uomo solo al vertice con patrimoni tali da somigliare al PIL di una nazione. Ho impropriamente mutuato un termine da romanzo distopico di fantascienza.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla non è stata fondata da Musk🤦🏻

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambieranno rotta tranquillo, ma non certo a favore dell elettrico

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero che le fortune di Tesla sono merito di Musk, ma purtroppo anche le sfortune, che stanno facendo sprofondare negli abissi il marchio.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami , ma questo è un particolare che viene tirato fuori , specialmente ora , come a significare che il suo ruolo sia stato secondario .

Con i dovuti distinguo , è come dire che Jobs era secondario in Apple perchè per una decina d'anni non ne ha fatto parte .

Ma non è così .

Non avrà disegnato personalmente un circuito elettronico, ma ad esempio è quello che ha spinto per l'integrazione verticale ( che riduce i costi e accelera lo sviluppo ) ed ora i sedili e la progettazione di alcuni chip se la fanno loro ( cosa che dopo il Covid e la crisi dei chip è stata un enorme vantaggio ) .

Un CEO "normale" sarebbe andato dai soliti fornitori e via ....

Ho vissuto dall'interno , per molti anni, le dinamiche di molte aziende automotive e , tra informazioni dirette ed indirette , tra biografie e vita di tutti i giorni, ti posso assicurare che anche i migliori talenti di Tesla, dentro le aziende europee ed americane , finirebbero per fare gli stessi identici prodotti che le stesse aziende fanno ora .

Non credo che sotto un CEO del genere sopravviverei più di qualche secondo , perchè i ritmi di lavoro e di innovazione devono essere tremendi , ma separare la bontà di Tesla da Musk , per me non è corretto.

Potrai dire :"Si ma i cinesi ?" , ma loro hanno il vantaggio di avere molte più persone in R&D , una filiera dove ora hanno praticamente tutto in loco ed il sostegno incondizionato dello Stato Cinese , oltre ad uno schema del lavoro molto più "snello" .

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piacerebbe capire se tutti quelli che comprano VW sanno chi è stato a crearla (e non dite Porsche) a quel punto se parliamo di ideologia…. Oppure tutti a prendere BYD cinesi (governo famoso per la democrazia),….. Oppure guardare magari in casa nostra dove la maggioranza degli italiani ha votato…..

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che chiuderanno saranno i brand Europei se continuano così.

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, ho fiducia in te

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono nemmeno di sinistra. Tira fuori la testa dal didietro di personaggi dubbi.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vai tranquillo è l'auto che fa per te, non ti ci vedrei con un altra auto

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

di “Tipico” c’è solo questa solita “litania” di chiamare fascista-nazista tutto ciò che non piace alla sinistra…

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma LOL, ma almeno l'hai letto cosa aveva retwittato.
Era scritto male ma il senso era giusto.
Hittler, Stalin e Mao e ci metto pure Mussolini non hanno "ucciso" milioni di persone, lo hanno fatto chi li seguiva.
Non si parla di persone per bene ma che ci si concentra sui capoccia quando chi poi ha fatto materialmente i genocidi erano "lavoratori statali".

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Pubblicate e cancellate dal suo account Twitter

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo lo giustifica? Guardiamo il dito e non la luna. Tipico

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
Aveva detto che Hitler, Stalin e mao erano gente per bene e i genocidio non esistono

Ma LOL, ma dove azzo le hai lette ste cavolate

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusi ma uno che dice “Stalin e mao gente per bene” potrà mai essere nazista?!?
Si può dire che ha detto una catsata gigante ma che c’entra il nazismo??

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè insomma era uno che passava di lì per caso

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tesla Takedown ha sottolineato che le dimostrazioni sono destinate a rimanere rigorosamente non violente. Dunque, si dissocia totalmente dagli atti vandalici che hanno colpito le auto e le concessionarie di Tesla nelle ultime settimane."

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

"In generale manifesto contro la persona, partito o idea politica e non contro una azienda."

"Detto ciò secondo me il problema (...) è un sistema (...) che crea queste (...) mega-corporation in grado di orientare l'opinione pubblica e di cortocircuitare le democrazie. "

Secondo me c'è una piccola contraddizone nel tuo ragionamento ;-)

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto...qui si parla proprio di protesta non civile...e tra l'altro è proprio sbagliato il target della protesta, non è bruciando una tesla che trump ci abbassa i dazi...

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove l'avrei scritto questo?
Tu dici che Elone e il suo compagno di merende fanno "cose" solo negli USA e io ti ho fatto notare che non è esattamente così.
Protestare civilmente è lecito, solo nelle dittature non lo è (vd. Paesiello e il c.d. decreto sicurezza).

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Aveva detto che Hitler, Stalin e mao erano gente per bene e i genocidio non esistono, sostiene apertamente un partito neona2i in Germania. Poi di così manca solo baffetto visto che il braccio teso l'ha fatto.

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai sentito elkann, capo Mercedes o quelli asiatici che non so nemmeno chi sono. Lui esce pubblicamente sostenendo che H1tler abbia fatto anche cose buone, che afd sono gente moderata. Nel proprio piccolo siamo tutti "cattivi" ma lui lo dichiara apertamente e scusa se non voglio essere associato con lui.

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo dici tu, si

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque non l'ha affatto fondata lui

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

BYD ha la ricarica più lenta ed è meno efficiente, però è ormai l'unica che si avvicina a Tesla per livello di contenuti e caratteristiche

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto!! però 4 str* che trovano il tempo di dare fuoco a un po' di macchine ovviamente non ce li facciamo mancare

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

ti ringrazio per la stima ma non è il campo.

F
Ferro 01 Jan 1970 @ 00:00

tutte scuse per dare fuoco alle ev e far aumentare la statistica di auto elettriche che bruciano..
scherzo a parte #teslatakedown

t
tommaso 01 Jan 1970 @ 00:00

ad ogni modo la protesta degli americani è contro Musk in politica, non contro Musk in Tesla

t
tommaso 01 Jan 1970 @ 00:00

potresti andare tu a gestire la Tesla, bagdes Discus mi sembra che ne hai abbastanza

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

e la soluzione giusta è incendiare auto, mi sembra sensato

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

e noi che facciamo? incendiamo auto!

t
tommaso 01 Jan 1970 @ 00:00

in Italia non scendiamo in piazza nemmeno per i nostri interessi, figurati per la Tesla

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbero aggiungere anche il non comprare i crediti green da Tesla

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il brand non fallirà solo che non venderà più auto a privati

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

a 100 miliardi di perdita ogni tot. mesi gli passa la voglia di alzare quel braccino.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

se si venisse a scoprire secondo te non farebbero la stessa fine?

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

un problema comune a 2/3 degli utilizzatori social. Una volta si era imb ecilli, ma in privato o al bar.

k
krzh 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprate europeo

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo è che per l'incendio a Roma sarebbe più favorevole per Tesla l'ipotesi del dolo, perché se le auto hanno preso fuoco ad esempio per un difetto delle batterie sarebbe ben peggio

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'articolo si parla appunto di persone che scendono in piazza e che si discostano dalle violenze. Quindi anche se consideri sbagliato il messaggio dovresti coerentemente considerare positivo il fatto che essi lo facciano.
Mi pare che in alcuni tuoi messaggi traspare qualcosa differente.

Non so se sei daccordo ma credo che Musk e Trump il loro consenso lo abbiano costruito (più il secondo del primo) grazie ai soldi e a una propaganda (più o meno legittima) fatta anche dai media sotto il loro controllo (diretto o indiretto).
Siccome concordo che sia impossibile limitare in un qualche modo la ricchezza personale allora, ammesso tu concorda con quanto scritto sopra, l'unica forma che vedo possa avere una valenza di protesta è proprio qualcosa che colpisca le finanze di questi super ricchi. Altre azioni verrebbero "smontate" dalla propaganda.
Il rischio è che si arrivi al punto in cui l'esasperazione per lo stato delle cose fa insorgere rivolte. Quello è qualcosa che in tutto e per tutto spero di non vedere mai in un paese occidentale e democratico.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una Diatriba fra elettrica o termica, in questo caso è tra elettrica ed elettrica.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E non è colpa mia se la gente è invasata, salvo poi boicottare la stessa loro ideologia

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendi la Tesla tranquillo ?👍

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso farti sommessamente notare che Musk “l’attuale CEO” é colui che ha fondato Tesla?
Senza Musk la “straordinaria azienda che produce auto eccezionali, innovative e ricche di contenuti” non esisterebbe proprio
Ma vabbè son dettagli…

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 2 anni che Tesla é lí pronta per fallire ma alla fine fallisce sempre il mese prossimo

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

“Si dichiara na2i”….immagino intendi il braccio? O cosa esattamente?

S
Sergio Lucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente essere contro Musk é la nuova moda…
Tutte le sante volte che governa qualcuno che non piace ai cosiddetti “democratici”, ecco che cominciano queste pantomime
Poi in questo caso il tutto é ancor più ridicolo, considerato che gli stessi che ora chiamano musk “nazìsta”, fino a pochi mesi lo consideravano un mito assoluto

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispondendo alla prima domanda sì e no: nel senso che penso che scendere in piazza e rendere pubblica la propria opinione sia sempre una cosa utile. Detto ciò attualmente Trump e Musk hanno alla base un consenso tale che dubito si possano anche solo scalfire. Trump specialmente che non ha bisogno nemmeno del consenso in questo momento è sostanzialmente inattaccabile.

Come uscirne è paradossalmente fattibile e al tempo stesso impossibile: bisognerebbe che si legiferasse per superati limiti di ragionevolezza avere una tassazione al 100% per evitare di creare concentrazioni di patrimonio che siano deleterie per la comunità. Musk non è tanto pericoloso per le sue idee quanto per il fatto che abbia un potere economico tale da mettere in crisi un governo. Nessun singolo dovrebbe a mio parere avere un tale potere economico. Non dico che non debbano esserci i ricchi sia chiaro ma esiste un limite dove la ricchezza diventa spropositata e diventi pericoloso. Dove mettere il tetto? Difficile dirlo e non sta a me dirlo però non vorrei un futuro dove megacorporation diventano i veri governanti al posto dei governi eletti. Non ti ricorda tante opere di fantascienza dove in un futuro che sembrava lontanissimo e oggi molto meno sono le aziende e i CEO a governare invece dei governi eletti?

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi, certo, le automobili naziste, tutto chiaro 🧐

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica che si avvicina ma senza rete di ricarica è BYD. Uguale dotazione ma termico non ti bastano 60k€.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Siccome concordo con te anche sul problema per cui un sistema possa creare questi personaggi ti chiedo seriamente se credi che scendere in piazza e dire abbasso Musk abbia una qualche forma di utilità.

Di fatto il problema è effettivamente come uscire da questa forma di "democrazia pilotata", cosa che crea pure l'impossibilità per i cittadini di protestare in un modo che possa avere valore e, IMHO, tende così a creare quelle forme di protesta violente che vanno ad ogni modo combattute (non le giustifico affatto )

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo qualche anno che leggo i tuoi commenti mi pare di intendere che qualcosa di automotive ne capisci, ragion per cui ti chiedo un suggerimento di cosa poter prendere al posto di Tesla, che reputi ormai fallita, che abbia lo stesso livello di prezzo (max 40/45'000 €), uno spazio ENORME nell'abitacolo e nel bagagliaio (compreso il grande frunk naturalmente), lo stesso altissimo livello tecnologico (software della casa avanzatissimo e sviluppatissimo con frequenti aggiornamenti migliorativi OTA), prestazioni eccezionali come accelerazione (per sorpassi in sicurezza in tratti brevi e per partenze sicure in incroci pericolosi.....) ed efficienza (con consumi reali ancora inarrivabili per chiunque), una immensa rete di ricarica proprietaria sempre conveniente e sempre efficiente (i Tesla Supercharger), dotazioni di serie oltre ogni immaginazione (che comprende tra l'altro anche i sedili posteriori regolabili come inclinazione/abbattimento elettricamente oltre che riscaldati, tetto panoramico, doppi vetri per tutti i finestrini, infotainment infinito, ecc, ............), la stessa convenienza di mantenimento (assenza tagliandi obbligatori e manutenzioni al minimo), lo stesso altissimo comfort (dovuto alla guida one pedal, all'autopilot avanzato, all'assenza di rumore e vibrazioni causati dal motore a scoppio), zero emissioni inquinanti e nocive allo scarico, e chi più ne ha più ne metta. Grazie, attendo tuoi consigli, seri, validi.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

In USA esistono leggi molto serie contro il conflitto d'interesse.

Teoricamente essendo un membro attivo all'interno del Governo dovrebbe affidare tutte le proprie azioni a una Fiduciaria perdendo temporaneamente tutti i poteri d'indirizzo sulle proprie attività commerciali.
Mi pare che la realtà sia un po' diversa.

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Preoccupante per tutti i dipendenti Tesla

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che vivi in una caverna e non segui da settimane le notizie di politica estera ed economica, giusto?

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Manifesto contro Musk, cosa assolutamente legittima. Manifesto contro Trump che di fatto legittima Musk anche qua legittimo.

In generale manifesto contro la persona, partito o idea politica e non contro una azienda.

Detto ciò secondo me il problema non è tanto Trump o Musk ma un sistema prima americano e adesso mondiale che crea questi personaggi che sono di fatto delle mega-corporation in grado di orientare l'opinione pubblica e di cortocircuitare le democrazie.

Attualmente ho molti più pensieri per come si è arrivati al duo Trump Musk che non per loro in prima persona.

F
Flyn 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente con troppo tempo libero.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
il cui proprietario fa pubblicamente, 2 volte, il saluto naz1sta? io sinceramente sarei molto in imbarazzo.

LOL

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma a maggior ragione avresti dovuto approfondire. Nei commenti la gente scrive le peggiori cazz*** e se non verifichi contribuisci alla diffusione di fake news. Giusto per darti un'idea facendo una grossolana stima Tesla forse può produrre tra 2 e 3 milioni di veicoli all'anno ammesso che riesca a tenere tutte le fabbriche al massimo regime per tutto l'anno (nota bene che è roba da fantascienza, nessuno riesce a tenere un tale passo). VW da sola, in un anno normale quindi senza scenari esagerati come quelli sopra ipotizzati per tesla, produce circa 5 milioni di veicoli. Se ci metti anche BMW e a parita di scenario andiamo abbondantemente oltre il doppio della massima capacità produttiva di Tesla e anzi probabilmente siamo oltre il triplo.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo su tante cose.
Ma non saprei che azioni possa intraprendere una persona in modo civile per far sì che una persona come musk si allontani dalla politica.
Il boicottaggio civile (togliamo i vandali e qualunque azione violente) lo trovo una forma di protesta legittima.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrei essere d'accordo se fosse un gesuita pauperista:
ma poiché il suo unico scopo della vita, assieme al suo compagno di merende, sono i dollari...

Eppoi: le scelte d'acquisto sono un modo efficace, molto più efficace dell'urna elettorale oramai, per influenzare le scelte politiche dei potenti, potenti che spesso non siedono né in Parlamento né al Governo.

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

E che differenza fa? Ad esempio io compro da Amazon ma posso esser certo che Bezos non abbia ideologie da ultra destra? Oppure quando compra da Aliexpress posso esser certo che non vengano usati i miei soldi per schiavizzare qualcuno?

Ma anche più banalmente quando compriamo una qualsiasi cosa di elettronica non abbiamo forse contribuito a tenere bambini a lavorare dentro miniere disumane?

Trovo più imbarazzante, ma è solo un mio parere, l'ipocrisia di indignarsi perché Musk lo fa pubblicamente e il fatto che invece nemmeno ce ne accorgiamo se pensano le stesse cose ma lo fanno più sottotono.

Ad oggi ritengo che sia più che giusto manifestare contro Musk, non ritengo né sensato né giusto prendersela con aziende dove Musk è solo uno dei soci (Tesla è sua al 12% e all'88% di altri) e soprattutto con lavoratori che non c'entrano niente e che si ritrovano a subire conseguenze anche gravi.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho sentito dire sempre qui

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

È uno scenario irrealistico. Musk detiene il 12% del capitale che in una società come Tesla sono numeri enormi. Estrometterlo non dico che sia impossibile ma è veramente improbabile. Tra l'altro in caso di board ostile potrebbe ricorrere al mercato e con la liquidità che ha semplicemente comprare quel che gli serve per rendere impossibile la sua estromissione. Senza farla tanto lunga salvo che lui sia d'accordo nessuno può buttarlo fuori da Tesla.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

"...convincere le persone a vendere le Tesla in proprio possesso (e quindi a non acquistarne)".

Ma... se non se ne possono acquistare, a chi le venderebbero?

Cortocircuito mentale.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa sono le tariffe indiscriminate se non una forma di boicottaggio?

Eppoi: tu compreresti un'auto da un'azienda il cui proprietario fa pubblicamente, 2 volte, il saluto naz1sta? io sinceramente sarei molto in imbarazzo.

EDIT: anche qui, zona Milano, ho iniziato a vedere qualche proprietario che ha tolto il logo da cofano e bagagliaio, CVD

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk ha fatto un solo grosso errore nella sua vita, iscriversi ai social per rendere pubbliche le minki@t3 che gli passano per la testa.

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi fammi capire... per comprare la macchina ti informerai sull'ideologia politica del CdA di ogni casa costruttrice? O peggio ancora il problema è nel "dichiarato" e quindi se gli altri sono di questo o quello schieramento ma non lo dicono apertamente allora va bene tutto?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le sue scelte ricadono anche su di noi perché no?
Sugli atti vandalici ovviamente non mi trovano d'accordo.

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi capire... esiste veramente qualcuno che si aspettasse che Tesla vendesse più di VW e BMW partendo praticamente da zero in soli 15 anni? Penso che nemmeno Musk per quanto fuori abbia mai ipotizzato risultati del genere. Tra l'altro anche ci fosse una tale domanda Tesla non ha la capacità produttiva per vendere più di VW o BMW. Io mi chiedo veramente che senso abbia discutere su argomenti di cui non si conosce praticamente niente.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh certo con gli acquirenti che si ritrovano

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci mancava di trasformare anche questa discussione nell'ennesima diatriba tra termico ed elettrico. Le ossessioni sono un problema psicologico da non sottovalutare.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa un po, dicevano che era la migliore e ora in Europa vende meno di Bmw e vw ...boicottata pure da i suoi più incalliti promotori per una ideologia di 100 anni fa 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

e
eddss 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk si permette di mettere bocca nella politica estera.
Scrive il suo messaggino su X e critica questo o quell'altro, agitando i suoi follower che pendono dalle sue labbra.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo nella classifica delle invendute, pensa che l'anonima vetusta tipo diesel in Italia ha venduto di più pur essendo penalizzata per la motorizzazione

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sto aspettando sempre la mia meravigliosa BYD One!

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto il mondo è paese. Queste patetiche proteste sono uno dei motivi principali per cui questi tizi non vengono mai presi sul serio e causano solo ulteriori allontanamenti dal loro pensiero.
Dopotutto la migliore campagna elettorale per tutte le destre del mondo la fa la sinistra, a tal punto che qualsiasi politico dell'ala conservativa potrebbe restarsene zitto e immobile e avere comunque un'ottima campagna elettorale a proprio favore.
Non posso fare altro che augurargli di continuare il più possibile con queste proteste, con il vandalismo che li contraddistingue, con la loro solita violenza e filastrocche propagandistiche. Letteralmente non potremmo avere una pubblicità migliore.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lascia Tesla quelle manifestazioni le faranno contro SpaceX o X o altro.

Non stanno chedendo che smetta di essere il CEO di Tesla.
Loro chiedono che Musk esca dalla politica.

Poi capisco il tuo punto di vista personale da persona che approva il marchio Tesla, ma la protesta non è contro Tesla ma contro il ruolo politico di Musk.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Non date voce a questi mente*catti per favore, non è una protesta, non fanno ne cercano nulla di costruttivo, sono semplici idi*oti e igno*ranti. Non nutro tutta questa simpatia per Tesla ma ne nutro ancor di meno per questio vandali.

M
Mike Buonanotte 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che è colpa di Musk, non per nulla fino a poco tempo fa, prima del restyling, la Model Y risultava essere la vettura più venduta in assoluto al mondo.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si, in effetti è ormai 15 anni che tesla deve fallire domani

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia, il r1tard0 dei democratici sembra sempre che abbia raggiunto livelli insuperabili ma ogni singola volta riescono ad andare oltre. Incredibile

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piacciono sci fi, thriller e romcom

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂 Na2i...ma che film vi fate ?

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritengo che nel bene (anzi molto bene) prima e nel male (anzi molto male) dopo c'entri parecchio Musk, soprattutto adesso. Ma non è ancora tutto perduto

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
Mi vanno bene tutte le convinzioni politiche ma un Na2i dichiarato proprio no.

LOL

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai hanno fatto il loro tempo queste auto Tesla, questo l'avevo già previsto 2 anni fa, è ora che incomincino a chiudere baracca e salvare il salvabile

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

È difficile scindere la persona dal personaggio. Anche secondo me dovrebbe mollare.

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia protesta personale è non comprare una tesla ( entro il 2026 avevo intenzione di prendere la model 3). Mi vanno bene tutte le convinzioni politiche ma un Na2i dichiarato proprio no.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai Le Tesla automobili sono al declino fatevene una ragione, e non è colpa di Musk

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono d'accordo con te, e sostengo che musk dovrebbe lasciare tesla ora che ha preso una posizione politica così netta.

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Però se permetti uno che si dichiara Na2i non dovrebbe essere sorpreso del boicottaggio. Anche io ero uno di quelli che avrebbe preso una tesla, ma non lo considero più finché Elon è al comando. E poi si sa che le auto 'green' sono più diffuse tra benestanti di "sinistra", ecologisti, che non gli va di essere associati a lui.

D
Dr. Freudstein 01 Jan 1970 @ 00:00

Poche decine di parassiti comunisti contrari alla riduzione della spesa, del deficit, degli sprechi, delle truffe e soprattutto della corruzione che sta venendo fuori.
Il deficit annuo USA è di 2.000 miliardi, gli interessi annui sul debito sono 900 miliardi.
Un governo limitato che spende poco è il programma di qualsiasi liberale classico, chi protesta evidentemente incassava soldi saccheggiati ai lavoratori.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

adorabile la nuova stro…ta social #vendilatuateslasevuoiqualchelike😍

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vuoi regalarmela a me frega nulla di essere additato come trumpiano muskiano n..ista ecc🤷‍♂️

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Come già affermato mi auguro che Musk lasci il prima possibile e per sempre il consiglio d'amministrazione della Tesla, una straordinaria azienda che produce auto eccezionali, innovative e ricche di contenuti, che non merita di finire in disgrazia per colpa di questo arrogante fascista e tossicodipendente. Il board deve allontanarsi drasticamente e palesemente dalle idee dell'attuale CEO e mettersi sotto con lo sviluppo e la commercializzazione di un modello più compatto e conveniente, con un miglior restyling (rispetto l'Highland) della Model 3, con la realizzazione di una linea di van completa. Via Musk, avanti Tesla. I CEO cambiano, le auto restano.

b
baldanx2 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente cosa vi ci vuole per capire che in un mondo globalizzato chi controlla le altre nazioni, soprattutto se una delle principali potenze, ha forti ripercussioni anche su di noi? Eppure sia Trump che Putin ve lo stanno praticamente urlando in faccia, nemmeno a farlo apposta puoi non capirlo

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

"Finalmente dopo anni di sacrifici sono riuscito a comprarmi una Model 3"
Il giorno dopo:

b
baldanx2 01 Jan 1970 @ 00:00

Il QI non si è abbassato è che il web ha raccolto tutti insieme i frustro-disagiati e li ha resi massa critica

k
krzh 01 Jan 1970 @ 00:00

"La Tesla è l'emblema... Cioè se non dai fuoco a una Tesla sei un co****ne" (cit.)

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà se lo rivoterebbero, soprattutto con le prossime elezioni. Sempre che in questi anni non riesca a far finire il mondo prima...

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che Musk dovrebbe lasciare la guida di Tesla per il bene di Tesla stessa, premesso che dimostrare (pacificamente) è l'unica arma dei consumatori, questi attacchi a tesla secondo me finiranno per colpire più chi lavora in tesla che Musk.
Poi io cerco di lasciare politica e religione al di fuori delle scelte che guidano i miei acquisti, di sicuro se avessi comprato una model 3 e Musk rivelasse di essere un alieno venuto sulla terra per conquistarla non la svenderei in ogni caso.

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che molte proteste siano inutili e insensate.
Come quelle sull'accoglienza degli immigrati che poi quando vai a chiedere a quelli che protestano, direttamente sul posto, se accoglierebbero un immigrato a casa loro non ne trovi uno che lo farebbe.
O quelli che protestano e quando vai a chiedergli perché lo fanno non lo sanno neanche loro (perché probabilmente dietro c'è qualcuno che gli ha mollato qualche spiccio).
Mah...

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

eh niente...se ce l'hai tocca darle fuoco...

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi, se non c'è l'hai, ti dicono di non comprarla, e se c'è l'hai, di venderla subito.... E a chi la vendono se poi nessuna la compra ?

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

la gente può pensarla come vuole ma...protesta musk a che pro? nel senso, in america almeno è un esponente del governo in carica...ma per un italiano se musk la sua sparata quotidiana, cosa incide? al massimo si può essere contro Trump e la politica dei dazi...quello ci tocca un pò di più...ma dare fuoco alle tesla è una fantastica "soluzione" a un problema inesistete...e soprattutto, protesta musk è un conto, protesta tesla è un altro

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Se protesti contro Musk certo che puoi farlo. Protestare contro Tesla invece per me ha poco senso visto che se la protesta anche andasse bene il risultato è che fai perdere il lavoro a gente che non c'entra niente con Musk se non nella misura di lavorare in una delle sue aziende.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi in Italia non si puo' essere contro Musk?
Le proteste - se pacifiche - vanno bene ovunque.

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

siamo alla follia...tra l'altro...in america potrei anche capire le protese...ma IN ITALIA??...è una scusa come un altra per andare a fare casino e spaccare cose...

tra l'altro, secondo il geniale pensiero di lor signori, io che dovrei vendere la mia tesla...esattamente a chi dovrei darla? della serie, la vendo io ma poi rompono le palle a quello che ma la compra...è un circolo geniale...problem solving 101

R
Rino_moto 01 Jan 1970 @ 00:00

Che manica di dementi...

R
Redvex 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo ti fa capire quanto il quoziente intellettivo degli statunitensi ( la massa) si sia notevolmente abbassato. Un branco di scimmie avrebbe più raziocinio

D
DarkerTB 01 Jan 1970 @ 00:00

Non condivido niente di Musk ma nemmeno di queste proteste. Boicottare aziende solo perché il proprietario ha idee politiche diverse dalle nostre significa spesso mettere per strada famiglie assolutamente innocenti e che non c'entra niente con l'idea politica di chi possiede tali aziende. A questo punto chi protesta contro Tesla dovrebbe semmai boicottare gli USA perché se ad oggi abbiamo personaggi come Musk e Trump è perché gli USA si prestano a creare questi mostri e non per colpa di Tesla.

s
superza 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli agenti smith del deep state all'opera lol.

Z
Zero 01 Jan 1970 @ 00:00

Grandi, avanti così 💪🏻
musk 🤡

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Fin che son proteste pacifiche ben vengano

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sorprende piacevolmente questa iniziativa. Ovviamente si intrufolano i soliti malati e purtroppo ogni manifestazione degenera immancabilmente