Le idee di Tesla contro i vandali dei Supercharger
Cavi antitaglio e coloranti nei rivestimenti per scoraggiare i vandali dei Supercharger

Tesla sta adottando nuove strategie per provare a contrastare gli atti vandalici che purtroppo da tempo colpiscono i suoi Supercharger, in alcune aree degli Stati Uniti, soprattutto nelle grandi città. Il motivo di questi vandalismi? Innanzitutto i malviventi provano a recuperare il rame contenuto nei cavi da poter poi rivedere. Di recente, l'entrata in politica di Musk e le sue idee hanno sicuramente generato diversi malumori e quindi alcuni malintenzionati possono decidere di "vendicarsi" del numero uno di Tesla colpendo le stazioni di ricarica dell'azienda.
In ogni modo, indipendentemente dalla causa, Tesla sta provando ad adottare alcune soluzioni per provare a contrastare questo fenomeno. Come?
COLORANTE NEI CAVI
La casa automobilistica sta sperimentando diverse idee. Una, per esempio, è quella di avvolgere i cavi con un materiale maggiormente resistente ai tagli. Molto interessante è anche un'altra soluzione e cioè quella di inserire del colorante nei rivestimenti dei cavi. Nel caso il cavo venisse comunque tagliato o danneggiato, questo colorante finirebbe addosso al malvivente e potrebbe rappresentare una prova nel caso fosse fermato dalle forze dell'ordine.
Un'altra strada che Tesla sta seguendo è stata illustrata da responsabile della ricarica di Tesla, Max de Zegher. A quanto pare, i cavi in rame vengono marchiati con la scritta "Property of Tesla Motors", cioè proprietà di Tesla. Perché questa scelta? Il motivo è semplice. In questo modo i malviventi avranno maggiore difficoltà a vendere il rame in quanto i possibili acquirenti, solitamente le aziende che si occupano di riciclo, saranno in grado di capirne l'origine, rifiutarli ed avvisare Tesla.
Just a trial. We're always exploring options. Supercharger cables will also have "Property of Tesla" engraved from our Buffalo NY factory, so recycling companies shouldn't accept them and notify us. It's a scalable, cost-effective solution that doesn't impact service operations &… pic.twitter.com/pktFK4hXcD
— Max de Zegher (@MdeZegher) February 12, 2025
Insomma, tante piccole idee per scoraggiare gli atti vandalici. Si tratta comunque di "tentativi" perché l'azienda americana non si ferma certamente qui e sta studiando altre possibile soluzioni da adottare.