Cerca

Tesla trasforma un distributore di benzina in un Supercharger. Succede in Spagna

Da distributore di benzina ad hub per la ricarica

Tesla trasforma un distributore di benzina in un Supercharger. Succede in Spagna
Vai ai commenti 58
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 gen 2025

Punti di ricarica al posto delle vecchie e tradizionali stazioni di servizio? Si tratta di un argomento molto discusso quando si parla di come rendere più capillari le reti per rifornire di energia le auto elettriche. Per molti, si tratterebbe di un modo per semplificare ed accelerare la crescita dell'infrastruttura di ricarica. 

Alla fine di novembre 2024 avevamo visto che Tesla aveva proprio deciso di puntare in questa direzione. Infatti, l'azienda aveva iniziato a ristrutturare una vecchia stazione di servizio della Shell in Spagna, per trasformarla in un Supercharger. I lavori sono conclusi e adesso questa stazione che si trova esattamente a Cordoba, è entrata in funzione.

UNA VOLTA SI FACEVA BENZINA E ADESSO SI RICARICA

L'idea ovviamente non è nuova in senso assoluto e ci sono pure alcune aziende specializzate in questi progetti. Tuttavia, è sempre molto interessante vedere come sia possibile convertire vecchi distributori di benzina in moderni hub per la ricarica. Questo nuovo Supercharger, come detto, si trova a Cordoba e le foto sono state condivise su LinkedIn da Barbara Manca, Tesla Content & Communications.

All'interno della stazione sono presenti 8 colonnine. Si tratta di Supercharger V4 con potenze di ricarica fino a 250 kW. La stazione è aperta a tutte le auto elettriche e non solamente a quelle della casa automobilistica di Elon Musk. Come avevamo già avuto modo di vedere quando i lavori erano ancora in corso, la nuova stazione Supercharger mantiene il design di quella vecchia di Shell. Questa scelta, oltre a consentire un migliore inserimento dell'infrastruttura nell'arredo urbano, permetterà di offrire una copertura per proteggere dal Sole e dalle intemperie le vetture durante la ricarica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento