Cerca

Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023

Secondo posto per la Dacia Sandero

Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023
Vai ai commenti 414
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 gen 2024

Per la prima volta, un'auto elettrica è il modello più venduto in Europa nel corso di un'intero anno. Parliamo della Tesla Model Y che ha ottenuto questo primato nel 2023. In realtà, tale risultato era atteso visto l'andamento del mercato europeo nel corso dello scorso anno. In ogni caso, si tratta comunque di un dato significativo soprattutto pensando che nelle prime 20 posizioni di questa particolare classifica non troviamo altri modelli 100% elettrici. In realtà, alcune delle altre auto della Top 20, come Opel Corsa e Peugeot 2008, hanno una versione elettrica ma se parliamo di modelli esclusivamente elettrici, nelle prime 20 posizioni non ce ne sono altri.

LA CLASSIFICA

I dati definitivi devono ancora arrivare, ma i numeri preliminari di Dataforce condivisi da Automotive News Europe chiariscono che la Tesla Model Y è stata l'auto più popolare in Europa lo scorso anno davanti alla Dacia Sandero. Entrambi questi modelli hanno ottenuto un miglioramento in termini di vendite rispetto all'anno precedente. Con 254.822 immatricolazioni, la Tesla Model Y ha registrato un incremento dell'85%, mentre con 235.893 immatricolazioni, la Dacia Sandero ha ottenuto una crescita del 17,5% sul 2022. Terzo gradino del podio per la Volkswagen T-Roc con 206.438 immatricolazioni. Rimanendo in casa Tesla, la Model 3, invece, non è andata oltre il 33° posto in Europa, con 99.552 vendite. Vediamo, adesso, la Top 20 del 2023 delle auto più vendute in Europa.

!function(){“use strict”;window.addEventListener(“message”,(function(a){if(void 0!==a.data[“datawrapper-height”]){var e=document.querySelectorAll(“iframe”);for(var t in a.data[“datawrapper-height”])for(var r=0;r

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento