Tesla Supercharger V4, nel Regno Unito anche con lettore per le carte di credito
Niente più app per ricaricare, basta una carta di credito

Tesla già da un po' di tempo sta installando i nuovi Supercharger V4, anche in Europa. Tuttavia, durante il recente appuntamento del Goodwood Festival of Speed nel Regno Unito, la casa automobilistica americana aveva mostrato alcuni Supercharger V4 dotati di un piccolo schermo e di un lettore per le carte di credito. Adesso, nella stazione vicino al Tesla Store di Tootenham, il costruttore americano ha deciso di installare proprio queste colonnine.
L'associazione EVA England che si occupa di auto elettriche, ha avuto modo di testare il punto di ricarica con una Kia Niro elettrica visto che questa stazione Supercharger consente a tutte le auto a batteria di poter ricaricare. La procedura è semplice: basterà collegare il cavo alla porta di ricarica della vettura, avvicinare la carta di credito al lettore e il processo di ricarica partirà. A quanto pare, il sistema blocca 20 sterline all'inizio della ricarica ed eventualmente restituisce la differenza al termine del rifornimento di energia, o fattura quanto manca nel caso si vada oltre.
⚡️We were invited to test out the the first UK V4 Tesla Supercharger station, which has just been unveiled in Tottenham, at the Tesla Centre on Ravenside Retail Park, this morning!
It is available to all EVs with a CCS connection, so James took his Kia for a boost (although his… pic.twitter.com/nwwAohFqSR
— EVA England (@EVAEOfficial) August 25, 2023
Grazie a questa soluzione è molto più semplice avviare il processo di ricarica per le auto "non Tesla" visto che non sarà più necessario utilizzare l'app del costruttore americano. La possibilità di poter implementare un piccolo display e un lettore delle carte di credito renderà anche più semplice per Tesla adattarsi alle diverse richieste dei Paesi in cui opera.
Il Regno Unito, per esempio, ha predisposto un nuovo regolamento che prevede che i nuovi punti di ricarica pubblici supportino i pagamenti contactless. Questa spiega il perché nelle stazioni Supercharger V4 di altri Paesi non è presente questa possibilità. Tuttavia, ricordiamo che anche l'Unione Europea intende fare in modo che le colonnine permettano agli utenti elettrici di poter pagare con le carte contactless.
Dunque, con la progressiva apertura delle stazioni Tesla a tutte le auto elettriche, i nuovi Supercharger V4 sembrano già essere pronti per adattarsi alle diverse legislazioni dei Paesi in cui l'azienda è presente.
[Foto: Tesla Owners UK]