Cerca

Tesla, in India potrebbe sorgere una nuova Gigafactory

I colloqui tra l'azienda americana e il Governo del Paese si sarebbero intensificati

Tesla, in India potrebbe sorgere una nuova Gigafactory
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 lug 2023

Tesla ha in programma di espandere la sua capacità produttiva attraverso la realizzazione di nuova fabbriche. Sappiamo già che è in programma la costruzione di una Gigafactory in Messico. L'azienda americana, però, non intende fermarsi qui. In passato, Elon Musk aveva dichiarato di voler investire in India e, a quanto pare, i negoziati tra Tesla e le autorità del Paese si sarebbero intensificati.

Secondo quanto riferisce Reuters, i rappresentanti della casa automobilistica dovrebbero incontrare il ministro del commercio indiano Piyush Goyal questo mese a Nuova Delhi per discutere i piani per costruire una fabbrica nel Paese. Secondo il rapporto, Tesla avrebbe espresso interesse per la realizzazione di una fabbrica dove arrivare a produrre veicoli elettrici sia per il mercato locale e sia per l'esportazione.

Secondo la stampa locale, all'interno della Gigafactory si andrebbe a produrre un nuovo modello dal costo di circa 2 milioni di rupie che al cambio sono poco più di 22 mila euro. Questa indiscrezioni hanno subito fatto pensare che Tesla possa scegliere l'India come luogo in cui realizzare lo stabilimento dove costruire la tanto attesa auto elettrica da 25 mila dollari su cui molto si è speculato nel corso del tempo. Ovviamente, il tutto va preso con le dovute cautele ma pare che le trattative tra l'azienda di Elon Musk e l'India stiano andando avanti.

Secondo il rapporto, i colloqui con il ministro del commercio indiano dovrebbero concentrarsi sulla creazione di una catena di fornitura per i veicoli elettrici e sulla discussione dell'assegnazione del terreno per una fabbrica.

Questo incontro segue a quello avvenuto a giugno tra Elon Musk e il primo ministro Narendra Modi negli Stati Uniti. Proprio in questa occasione, il numero uno di Tesla annunciò l'intenzione di voler effettuare in futuro un investimento "significativo" in India. Rispetto al passato, i rapporti tra l'India e Tesla sembrano essere nettamente migliorati.

Lo scorso anno, infatti, la casa automobilistica aveva provato a fare pressioni sul Governo indiano chiedendo una riduzione delle tasse sulle importazioni. I funzionari governativi avevano, invece, invitato Tesla a produrre le auto elettriche direttamente nel Paese. Le trattative sembravano essersi oramai interrotte ma sono ripartire nel maggio scorso quando alcuni dirigenti di Tesla si sono recati nel Paese per dare il via a nuovi colloqui.

Davvero Tesla costruirà una fabbrica in India? Non rimane che attendere per capire se queste trattative porteranno davvero a qualcosa di concreto oppure no.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento