Supercharger aperti a tutti anche in USA, si farà nuova fabbrica in Messico

01 Marzo 2023 7

L'accordo tra Tesla e il Governo americano per l'apertura dei Superchager a tutte le auto elettriche, quindi non solo alle Tesla, si è concretizzato. Lo comunica l'account Twitter delle stazioni di ricarica di Elon Musk: "Alcuni Supercharger degli Stati Uniti sono ora aperti a mezzi elettrici di altre marche".

Si tratta dello stesso account che nemmeno due settimane fa comunicava che presto i Supercharger e i Destination Charger americani sarebbero stati a disposizione di chiunque, citando in un altro tweet che le stazioni USA sarebbero più che raddoppiate in numero entro il 2024 per sostenere sia le Tesla che gli altri veicoli elettrici. Questo passaggio sarebbe parte dell'accordo con l'amministrazione Biden che garantisce vantaggi tanto al costruttore quanto agli americani.

E il "segreto" è tutto nel secondo tweet di metà febbraio. Gli incentivi economici che il Governo USA distribuisce per sostenere la transizione elettrica sono subordinati alla disponibilità ampia dei punti di ricarica, quindi Tesla se non avesse aperto i Supercharger non avrebbe potuto accedere ai sussidi e di conseguenza non avrebbe potuto annunciare il raddoppio delle stazioni in meno di due anni. Gli americani, è intuitivo, guadagnano invece una rete di ricarica capillare, efficiente e ad alte prestazioni qual è quella di Tesla.

Negli USA l'apertura arriva dopo che in Europa. In primis, nel novembre 2021, era stata la rete olandese ad aprirsi a chiunque, ma anche in Italia una parte dei Supercharger Tesla è già stata aperta alle auto a batteria delle altre case automobilistiche. Si parlava da tempo di un'iniziativa analoga oltreoceano, adesso si è passati ai fatti con il passaggio di oggi che avvantaggia gli americani ed Elon Musk.

IL PRESIDENTE DEL MESSICO ESULTA: FABBRICA TESLA QUI DA NOI

Incassa e rilancia, Tesla. Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore dal Presidente Andrés Manuel López Obrador, Tesla si sarebbe impegnata a realizzare un grande stabilimento produttivo nel polo industriale del Monterrey, nell'area settentrionale del Paese. Sarebbe il terzo impianto di Tesla fuori dagli Stati Uniti, dopo quello asiatico di Shanghai e quello europeo di Berlino.

Obrador in passato si era detto contrario all'apertura di una fabbrica in quella zona del Paese a causa della siccità: se la gente non ha acqua per sé, era il pensiero del Presidente, non possiamo certo permetterci di soddisfare gli ingenti bisogni di una fabbrica. Ma lo stabilimento si farà perché nei diversi colloqui con Elon Musk ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che la produzione all'interno dell'impianto Tesla avverrà con acqua riciclata.

Se si tratterà di produrre auto o batterie non è ancora chiaro, l'unica certezza finora condivisa con la stampa è che la decisione sarà importante per l'occupazione della zona:

Questo si tradurrà in un investimento considerevole e molti, molti posti di lavoro - ha detto López Obrador. Ho intuito che si tratterà [di una fabbrica] molto grande.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cpt. Obvious

Beh, intanto sai che avrai una rete molto diffusa, chiaramente più altri operatori installano, meno diventa necessaria, ma per i primi acquirenti è stata fondamentale.
Hai comunque la prenotazione, il navigatore integrato che conosce stato e posizione di tutte le stazioni Tesla, una velocità di ricarica garantita ed il plug and charge.

Non preoccuparti, che quello con la Volkswagen va a FreeToX, paga meno e non deve nemmeno uscire dall'autostrada.
È più probabile che siano gli utenti Tesla a scegliere altri fornitori di ricarica piuttosto che il contrario.

Veronika

Oppure aprono abbastanza Supercharger per soddisfare la richiesta e senza creare code

Surak 2.05

Il Messico ha appena nazionalizzato il litio, quindi ci guadagnerebbe due volte (presumo) se fossero batterie. Certo leggere che ancora non hanno deciso se faranno auto o batterie, boh! Manco in Italia!

Franz 451

attento a non dormirci accanto

Giorgio

Beh ma il servizio non è più esclusivo come prima, ora tutti pagano e Tesla ci guadagna di più

PCusen

Quindi compro una Tesla anche per il servizio esclusivo offerto e mi ritrovo il supercharger pieno di Volkswagen e devo aspettare un'ora il mio turno? Non mi sembra una scelta saggia...

rsMkII

Quindi posso caricarci il telefono?

Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video