Tesla, la nuova Full Self Driving (Beta) disponibile per tutti in Nord America
La casa automobilistica potrà contare su molti più dati per migliorare la sua piattaforma

Tesla sta portando avanti lo sviluppo della nuova Full Self Driving (FSD) che permetterà alle sue auto elettriche di disporre di funzionalità avanzate di guida assistita. Di questa nuova piattaforma ne abbiamo parlato diverse volte e abbiamo visto come, progressivamente, la casa automobilistica abbia allargato la platea di proprietari di auto elettriche autorizzati a testare questa nuova soluzione.
Inizialmente, Tesla si era appoggiata ad un gruppo ristretto di proprietari per testare la FSD sulle strade. Gruppo che poi progressivamente è stato allargato. Negli ultimi mesi, il costruttore aveva permesso ai clienti dotati di un Safety Score elevato di poter accedere al programma di test.
Tesla Full Self-Driving Beta is now available to anyone in North America who requests it from the car screen, assuming you have bought this option.
Congrats to Tesla Autopilot/AI team on achieving a major milestone!
— Elon Musk (@elonmusk) November 24, 2022
Adesso, Elon Musk, attraverso il suo profilo su Twitter, ha fatto sapere che la nuova Full Self Driving (ancora in beta ovviamente) è disponibile per tutti i clienti del Nord America. Per poterne disporre, i clienti dovranno ovviamente aver pagato l'opzione "Full Self Driving" al momento dell'acquisto dell'auto (pacchetto che oggi in America costa 15 mila dollari). Inoltre, dovranno richiederla attraverso un'opzione apposita presente all'interno del sistema infotainment dell'auto. Una volta scaricato l'aggiornamento che attiva le nuove funzionalità FSD, i clienti potranno sperimentarle.
PIÙ FEEDBACK DA PARTE DEI CLIENTI
Nel corso dei mesi, Tesla ha rilasciato svariati aggiornamenti della nuova FSD (Beta). Secondo chi li sta provando, alcuni hanno migliorato le funzionalità di guida dell'auto, altri hanno fatto fare passi indietro. Si dice che un importante passo avanti dovrebbe arrivare con la versione 11. Stando agli utilizzatori di tale piattaforma, il lavoro da fare è comunque ancora molto per poterla fare uscire dalla fase Beta.
L'allargamento della platea di utilizzatori sarà importante soprattutto per Tesla. Infatti, potrà contare su molte più auto dotate della nuova piattaforma. Questo significa più dati da poter utilizzare per accelerarne lo sviluppo e rendere la nuova FSD più precisa ed affidabile nella guida.