Tesla ha venduto più elettriche di tutti nel 2021. La classifica dei Gruppi
Ecco la classifica dei Gruppi che hanno venduto più elettriche nel 2021.

Per il mercato auto il 2021 è stato un anno difficile per una serie di motivi tra cui le conseguenze del covid e della crisi dei chip. Ne abbiamo parlato più volte e abbiamo anche visto che in questo scenario negativo le auto elettrificate hanno trovato maggiore spazio. In particolare, c'è stato un forte aumento delle auto 100% elettriche. In Europa abbiamo visto come la Tesla Model 3 sia stata largamente la vettura a batteria più richiesta sul mercato, arrivando addirittura ad essere la vettura più venduta in assoluto in alcuni mesi del 2021. E guardando al mercato mondiale, come sono andate le elettriche nel 2021?
TESLA PRIMA MA…
Grazie ad una classifica realizzata da CleanTechnica utilizzando i dati di EV Volumes è stato possibile scattare una fotografia della situazione del mercato complessivo delle elettriche. Al primo posto troviamo ovviamente Tesla con 936.172 vetture. Un risultato abbastanza scontato visti i numeri che l'azienda di Elon Musk ha ottenuto nel corso del 2021. Il marchio americano ha raggiunto, così, una quota di mercato complessiva del 21%. Si tratta di una quota sicuramente ampia ma inferiore di due punti percentuali rispetto a quella del 2020. Un calo da attribuirsi essenzialmente al fatto che la concorrenza sta crescendo.
Secondo posto per i cinesi di SAIC con 609.730 vetture elettriche con una quota complessiva di mercato del 13% (due punti in più rispetto al 2020). Terzo gradino del podio per il Gruppo Volkswagen con 451.131 vetture, pari ad una quota del 10% (un punto in meno rispetto al 2020).
Quarta posizione per BYD con 323.143 elettriche. Numeri che hanno permesso di arrivare a disporre di una quota del 7% (6% nel 2020). Quinta posizione, invece, per il Gruppo Hyundai-Kia con 216.562 vetture elettriche (quota del 5%).
E CONSIDERANDO LE PLUG-IN…
CleanTechnica ha realizzato una classifica considerando sia le vendite delle 100% elettriche e sia quelle dei modelli Plug-in. Classifica che in realtà è stata poi "sdoppiata" per mostrare i risultati sia al livello dei Gruppi e sia al livello dei singoli marchi. In tutti i casi al comando troviamo sempre Tesla con una quota che, però, cala al 14% del mercato. Se guardiamo ai numeri dei Gruppi automobilistici, dietro al costruttore americano troviamo il Gruppo Volkswagen e a seguire SAIC, BYD e Stellantis.
Guardando al livello dei singoli marchi, dietro a Tesla troviamo BYD, SGMW, Volkswagen, BMW, Mercedes, SAIC; Volvo e Audi. Il 2022 si prospetta essere un anno in cui le Plug-in e le elettriche rivestiranno un ruolo ancora più importante. Sarà dunque molto interessante scoprire l'andamento delle vendite nel corso di questo nuovo anno. Inoltre, con la concorrenza che aumenta nel settore delle elettriche sarà altrettanto interessante verificare quanto cresceranno i Gruppi che puntano a raggiungere Tesla.