Cerca

Tesla Model 3 e Model Y, niente chip AMD Ryzen per le vecchie auto

Niente chip AMD Ryzen per le vecchie vetture.

Tesla Model 3 e Model Y, niente chip AMD Ryzen per le vecchie auto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 gen 2022

Tesla ha iniziato ad introdurre alcune modifiche ai Model Year 2022 delle sue Model 3 e Model Y: ne abbiamo parlato di recente. Come sappiamo, tra le novità più importanti c'è l'introduzione del nuovo chip AMD Ryzen per il sistema infotainment che va a sostituire il precedente Intel Atom. Le differenze in termini di prestazioni sono notevoli come abbiamo avuto modo di vedere grazie ad alcune comparazioni effettuate dagli utenti Tesla.

In particolare, sono palesi i miglioramenti sia a livello dei tempi di caricamento delle app sia nella fruizione degli applicativi stessi, soprattutto i più pesanti. L'arrivo di questo nuovo chip ha portato gli utenti Tesla in possesso della precedente piattaforma hardware a chiedersi se il costruttore americano intende predisporre una qualche sorta di kit di retrofit per poter installare il nuovo chip. Nel corso degli ultimi giorni si sono rincorse diverse voci sulla possibilità dell'arrivo di un kit di retrofit.

Sembra però che Tesla, per il momento, non intenda proporlo, almeno questo è quanto riferisce un rapporto di Sawyer Merritt, solitamente una fonte ben informata per quanto riguarda il mondo del costruttore americano. Secondo il rapporto, le novità tecniche saranno introdotte progressivamente su tutte le Model 3 e Model Y prodotte sia in America sia in Cina entro il secondo trimestre del 2022.

La cosa più importante, però, è che Tesla non avrebbe in programma di realizzare un retrofit per poter rendere disponibile il nuovo chip anche sulle Model 3 e Model Y già su strada. Se il rapporto è corretto, questo significa che gli attuali proprietari di questi veicoli a batteria non potranno aggiornare, a pagamento, la piattaforma hardware dell'infotainment delle loro vetture. Dunque, se non ci saranno cambiamenti, non avranno la possibilità di poter migliorare le prestazioni dell'infotainment.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok per te è solo uno sfizio...allora fai bene

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima. La vendo a tre anni e prendo un nuovo modello

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Scommetto che non appena finirà la garanzia la metterai in vendita

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una macchina, non un telefono, le probabilità che sia ancora più che utile ai propri scopi anche dopo aver esaurito la batteria sono molto alte.
Poi oh, se tu puoi spendere 58K invece di 16 per il gusto di avere la macchina nuova, buon per te.

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

In Tesla non mi pare ci siano tagliandi obbligatori. Io per i due anni la porterò a cambiare filtro dell’aria e olio dei freni. Mi pare sia tutto

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

Che senso ha andare a cambiare dopo tot anni il pacco batterie su una macchina che comunque rimarrebbe ‘vecchia’ per tutto il resto? Tanto vale cambiare direttamente l’auto e ciao

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

Io con l’ultimo aggiornamento alcune cose non so nemmeno come si facciano. Prima con uno swipe dell’immagine della vettura potevi controllare la pressione delle gomme, ora invece come si fa?

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

io non ho nessun problema nel trovare una tecnologia obsoleta in auto, anzi ne vado felice

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito i retrofit vengono proposti, ovviamente a pagamento, quando possono essere utili per poter attivare nuove funzionalità .
Se ad esempio dovesse rendersi necessario per qualche nuova funzionalità del FSD, secondo me, potrebbe uscire il retrofit per Ryzen.

Anche perché si parla solo di rumors, ma non c’è nulla di ufficiale a riguardo.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

A me un pochino dispiacerebbe.
In ogni caso non mi stupirei se ad un certo punto lo rendessero possibile con retrofit kit

M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dai usiamo l'auto per andare in giro non per giocarci... da possessore di M3 long range l'atom (e non so nemmeno se ho l'atom) và più che bene, uso spotify, youtube il browser e tutto è fantastico... ma dai guidaaa ciaooo vai Teslaaaaaa ho la long range da 614km wltp 450cavalli integrale doppio motore 10 casse acustiche più una sound bar da specchietto a specchietto che tutti si dimenticano di dire.. non so di quale potenza... anzi non lo voglio sapere perché a momenti il subwoofer spacca il parabrezza...... motori efficienti (6300metri con 1KW senza troppe remore su accellerate e clima e musica!!!) è stratosferica !! una space car!!! ....c'è una canzone interessante con video interessante che consiglio... shut up ad drive di Rihanna vaiiiiiii!!!!

Z
Ze0X 01 Jan 1970 @ 00:00

No mi spiace. Non è giusto.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahahha
beato tu che 6 ricco..
quante tesla ti puoi comprare ? elencamele ti prego 🙏

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non metto in dubbio che sia il cuore dell'auto, purtroppo è un'impostazione che detesto.
Non voglio touchscreen in auto ( e vorrei tanto una QWERTY slide sul mio smartphone), ma io faccio da a a b per abbastanza km, quindi non ho interesse in funzioni Extra.
Quando ha il bluetooth e gestisco Spotify con comandi vocali ed al volante, il sistema di bordo fa quello che mi serve.
Per tutto il resto datemi manopole e bottoni.
E sia chiaro, non è una critica a Tesla, è una critica all'intero settore automotive.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

fantastico come che ad un trollino bastino solo rumor di un tizio che ne azzecca 1 su 10 per avere la verità in tasca, tranquillo che salvo nei preferiti e tornerò qui a scriverti tra qualche mese

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

il tablet è il nucleo dell'auto, non capisci finché non ne guidi una. Per ora va benissimo anche con atom, c'è una certa lentezza ad aprire applicazioni come netflix ed il browser ( tra cui lo scorrimento in molte pagine abbastanza pesanti ) ma per il resto l'aggiornamento è trascurabile, da qui a X anni quando introdurranno nuove funzionalità che atom non potrà gestire, un aggiornamento farà di sicuro comodo se qualcuno usa l'auto oltre al semplice mezzo per andare da A a B.
Per le altre Tesla più vecchie a cui hanno cambiato i pacchi batteria, si sono ritrovati miglioramenti poiché ovviamente non tengono a magazzino vecchie batterie per vecchi modelli

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli intervalli sono vicini perché devono recuperare i mancati introiti dei tagliandi di una normale termica

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E li che ci guadagnano...20 euro di materiale e 160 di profitto.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

eh? 180 per 2 cosette? Ho appena fatto il tagliando alla giulia, con olio, 3 filtri, controlli soliti e pulizie aspirazione e non ricordo cosa (dovrei riguardare la fattura) ed aggiornamenti software, ed ho speso 300euro in officina alfa romeo, in un'officina che le maccine le tratta bene. 300 è più di 180, ma 180 per un filtro abitacolo e l'olio dei freni mi sembra un furto.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vogliono trasformare le auto in tablet con le ruote... queste sono le conseguenze.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che quando invece di un comodo pulsante o manopola che ruoti o tocchi senza nemmeno guardare perchè ti dà un feedback tattile, quando il "progresso" ti impone di fare a meno di uno dei sensi che la natura ci ha dato ti abitui ad usare meno certe funzioni per via della scomodità dell'attivarle in marcia.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuoi sapere la mia macchina va a criceti😅 sto parlando per i molti fan boy che si sentirebbero offesi da questa scelta.
Comunque io sono per l'auto "stupida" senza chip inutili

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Obsoleta perché non hai il chippino nuovo per far girare Fortnite a 120fps? Ma voi con l’auto andate in giro o ci vivete dentro?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella FrancoGiapponese?

Perché con quella FrancoItalianaTedesca nemmeno sulle termiche hanno intervalli cosí vicini.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

..una nota marca francese

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, a me sembra ragionevole.
L'ho scritto perché é stato chiesto, non perché me ne lamenti.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che almeno una manutenzione delle parti meccaniche sia da fare, o la usi per anni senza controllare filtri, sospensioni, freni e ruote?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E, onestamente, continuerei a non pormi il problema nemmeno con tesla.
L'unico aggiornamento HW di cui potrebbe importarmi qualcosa su una Tesla é un eventuale pacco batterie piú moderno/piú capiente da sostituire dopo x anni.
Ecco, se fosse tecnicamente compatibile e venisse impedito l'aggiornamento per ragioni commerciali lo riterrei seccante, del tablet centrale me ne frego, ci mettessero delle manopole mi farebbero solo un favore.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi il problema sarebbe?
i modelli nuovi non fanno smettere di funzionare quelli vecchi come ben sai.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

se se... i specchi sono lisci Giorgio..

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè la tesla è un mondo diverso, ma il fatto di questo coso non mi piace per nulla

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

io non ho tutta questa fretta nel comprare cose dell'ultimo momento, ho una macchina che ha circa 20 anni

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

nessuno ha messo la parola fine, si tratta di una indiscrezione di un tizio che non è che ci azzecca molto, i moduli MCU smontati da shangai sono compatibili con le nostre model 3, secondo me fine anno aumenta la disponibilità e abilitano il retrofit pure per noi

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

Oli motore consentiti?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Un tagliando ogni 12500Km?
Seriamente?
Che marchio é, cosí lo evito?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche 2 tagliandi all anno se fai 25.000 km

https://uploads.disquscdn.c...

T
Tx888 01 Jan 1970 @ 00:00

cioe mi sembra normale , mica è una scheda video di un pc desktop che puoi aggiornare quando vuoi. e lo dico da possessore di model 3p 2021 col vecchio atom , mi sarebbe piaciuto anche a me poter avere l ultimo ryzen + rdna2 potente quanto una ps5.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ...anche 180 euro, cambio filtro abitacolo e olio freni su auto nuova

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente tutti tranne tesla hanno dei tagliandi.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

Su qualche marchio? Me l'ero persa questa

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

I tagliandi li fanno anche le auto elettriche, 100 euro 1 filtro abitacolo obbligatorio all anno se no perdi la garanzia.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perché gli altri produttori relegano nuove funzionalità ed hardware esclusivamente a nuovi modelli, nessun retrofit possibile

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché nessuno si è mai interessato che processore monta lo schermo delle varie
Mercedes vw ecc. Ecc , e nessuno fa articoli se Mercedes monta il processore x piuttosto che y

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascio sempre su auto, per ora mai capitato, ma in generale su nessuna auto

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
In genere

Meh, vorresti dirmi che non capita mai di usare una di quelle tre funzioni anche in marcia? Che non capiti spesso di usare il parabrezza e lunotto riscaldati ci sta, quando capita direi che è meglio averli subito a portata di mano.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

In genere si premono quando si accende l'auto, non in movimento, miglioramenti V11 sono in arrivo, io per il momento mi trovo benone

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche parabrezza e lunotto riscaldati sono nel sottomenu.
In ogni caso, non il massimo come immediatezza.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
Johnny è il tuo alt con cui parli normalmente e questo è l'account con cui trolli

LOL

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

quando non si ha la minima idea di cosa si sta parlando

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa non più accessibile direttamente è per i sedili, ma fai swipe sulla temperatura e appare il menù rapido, la temperatura è sempre lì

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

Johnny è il tuo alt con cui parli normalmente e questo è l'account con cui trolli? Continua a seguirti upvotando nel giro di pochi minuti

Se leggi bene è
1. voce di corridoio

2. in questo periodo si parla di scarsità di chip ( credo tu ne abbia sentito parlare ma dubito ), secondo te potrebbero produrre auto e nel frattempo pure avere disponibilità di chip pure per fare retrofit ad auto già funzionanti?

3. se ti fossi informato avresti già visto che i moduli MCU smontati sulle Ryzen di Shangai sono già stati analizzati e sono compatibili con il vecchio MCU Intel
4. sei un troll, torna a giocare alla play

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutti, non più (dalla relase v11).
https://uploads.disquscdn.c...

Edit: poi ok, sedili e parabrezza sono in un menù accessibile con un solo tocco, ma comunque non proprio l'ideale.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ciao bello..
com era la storia degli aggiornamenti hardware ?
ahahahhahahaha

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok. https://uploads.disquscdn.c...
I comandi per il clima sono sempre in primo piano.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

tranne i tagliandi, quello vanno bene

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

L O L

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

esattoooo

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cos'è tutta questa corsa ad avere per forza l'ultima versione dell'ultimo modello!!!????

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Sawyer Merritt è il tipico Teslaro che racconta un sacco di frottole!!!!
A sentire lui Tesla doveva avere già in circolazione il cybertruck e il Semi da oltre un anno.
Cita sempre fonti anonime di dubbio valore che infatti non si rivelano mai vere.
Su Twitter blocca chiunque non la pensi come lui.
Un vero cialtrone made in Tesla.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

lol no

M
Manu 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa normalissima..... se compro un auto oggi non puoi avere hw della versione 2023 -.-'

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo vivo quotidianamente sulla mia Golf, è la cosa che odio di gran lunga di più.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Lungi da me essere un electric head tuttavia... sfido chiunque a guidare una Model 3, anche primo modello e giudicarla obsoleta... A me pare siano avanti anni luce nella trazione elettrica.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh non mi sembra che altri brand di auto ti diano l'aggiornamento hw all'infotainment quando esce quello nuovo

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

che bello, le auto diventavano obsolete dopo neanche due anni, peggio dei telefoni quando fai un aggiornamento

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché nessun produttore ha mai offerto la possibilitá di sostituire infotainment, quindi gli acquirenti nemmeno si pongono il problema?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusate, tutti si lamentano ma non mi pare ci siano case che abbiano mai concesso questa cosa in passato.
Sulle vw passare dal MIB1 al MIB2 è stato un cristo, passare dal MIB2 al MIB3 non si può perchè utilizza la fibra ottica.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla sempre peggio, gia la qualità è pessima su tutti i componenti interni ora pure questo

V
VoglioMaNonPosso 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagina metterci 15 secondi di caricamento dello schermo touch per alzare la temperatura del clima anziché avere un manettino e due bottoni da premere/girare

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè vanno bene fin da subito.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Per gli altri produttori. Quando esci dal concessionario fine di ogni cosa.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Un comportamento meschino, non coccolano i vecchi clienti, se poi passano alla concorrenza non se la devono prendere.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

un problema che nessun altro produttore di auto ha, chiediti come mai

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

Gran bel problema , ma uno sta comprando un auto o una play station?

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

io avrei già prenotato al volo lol

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo anche su questo! :)

pensavo però che il rapporto fosse basato su un qualche documento ufficiale per quanto non fosse comunque una dichiarazione...

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

non essendo una dichiarazione ufficiale non penso dovrebbe esserci nessun ripensamento, per fine anno inizi 2023 si spera la situazione si assesti e dispongano di chip anche per retrofit, alla fine per tesla sono soldi facili

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo con te ma rimane comunque un peccato e si spera che in futuro ci sia un ripensamento...